Home arrow Forum

il figlio della luna

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Diventa un film la storia di Frisone

Messaggiodi archimede il 14 giu 2006 20:36

Ancora un’alleanza tra il cinema e i nostri luoghi.

La fiction tv “Il figlio della luna”, per la regia di Gianfranco Albano, dedicata alla storia del fisico nucleare Fulvio Frisone, siracusano, teatraplegico dalla nascita, ispirata al romanzo omonimo, scritto da Lucia Frisone, madre del giovane scienziato riconosciuto dal Gotha internazionale, ha scelto le location nella città di Archimede.
Ed è a Siracusa che la produzione romana (11 Marzo, ex mitica Tangaram, di Matteo e Roberto Levi) ha inteso organizzare il set. La collaborazione con la Film Commission del capoluogo è stata già siglata ufficialmente nei giorni scorsi.

Nel cast: Paolo Briguglia (nel ruolo di Fulvio, attore di ultima generazione già apprezzato in “El Alamain”); Lunetta Savino (nel ruolo della madre Lucia); Antonio Milo (il padre). La sceneggiatura è affidata a Paola Pascolini e Capoliccio; la scenografia è di Maurizia Narducci; costumi di Francesca Casciello; direttore di fotografia Saverio Guarna.

Ragazzi, qui sfornano un film dietro l'altro nella nostra bellissima città (e dintorni) :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

il figlio della luna

Messaggiodi Aretusea il 22 feb 2007 22:55

se vi può interessare è ora in onda IL FIGLIO DELLA LUNA, girato nella nostra città..

che effetto vedere piazza duomo, il molo, lo sbarcadero così in tv, su rai uno..

è anche un bel film.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 22 feb 2007 23:19

"Solo facendo parlare di lui gli daranno attenzione… a lui e a tutti gli altri nelle sue condizioni… chi sta bene si può stare zitto… chi ha bisogno dell'aiuto dello Stato, delle Istituzioni… deve gridare": a parlare è Lucia Frisone, la madre di Fulvio, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita, ora quarantenne fisico nucleare.

Alla storia della loro vita è dedicato il film per la tv realizzato dalla 11 marzo di Matteo Levi con la regia di Gianfranco Albano. Ad interpretare Lucia Frisone, detta "mamma ciclone" sarà Lunetta Savino, mentre Fulvio avrà il volto, a seconda dell'età, di Alessandro Morace (sul grande schermo con "Anche libero va bene" nei panni del figlio di Kim Rossi Stuart) e, successivamente, di Paolo Briguglia. Carmelo (nel film, Antonio Milo) e Lucia Frisone, entrambi siciliani, di modesta estrazione e di scarsa cultura – "io tengo solo la quinta elementare" ricorda spesso la signora -, dopo due figlie, Palmira (interpretata in età adulta da Evelyn Famà) e Pinella (Sabrina Sirchia), si ritrovano a dover crescere – a causa di insipienza medica al momento del parto – un bimbo affetto da gravissime menomazioni. La madre farà di tutto perché questo figlio, purtroppo leso nel fisico e nel linguaggio, cresca e studi come tutti gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una "sana e robusta costituzione".

Per studiare e disegnare (le sue altre passioni oltre alla Fisica, sono la poesia e la pittura) Fulvio adopera, con grandi sforzi, una sorta di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, un'evoluzione del primo, artigianale, costruitogli dal padre Carmelo. La madre Lucia, oltre alle tante battaglie per l'educazione, si è sempre mobilitata per la riapertura delle case chiuse, riuscendo intanto a far avere al figlio menomato anche una normale attività sessuale. Ed ha ottenuto dallo stato un'assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno. Nessun politico alle spalle, nessun appoggio istituzionale, solo una grande attenzione dei mass media che hanno portato agli onori di cronaca il caso. E tutto ciò, grazie al coraggio, alla forza d'animo e alla tenacia di questa madre, la quale, a sua volta, grazie alle difficoltà del figlio, è cresciuta, ha imparato tante nuove cose, ha tanto viaggiato e ha vissuto esperienze che mai avrebbe immaginato.

Il film di Gianfranco Albano – scritto da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio, con la collaborazione della stessa Lucia Frisone - racconta questa storia con grande rispetto e umiltà, partendo da un recente viaggio della famiglia a Melbourne, per un convegno scientifico sulla Fisica Nucleare, e ripercorrendo, in flash back, le tappe di questo straordinario percorso umano. Uno sguardo, dalla finestra dell'albergo, alla luna "australiana", la stessa luna tanto amata e guardata la notte della nascita di Fulvio. Il dramma del parto e la rivelazione della malattia, le umiliazioni ricevute dalla gente comune e dalle istituzioni, gli scoramenti superati, le invenzioni e gli insegnamenti – grazie ad un intuitivo metodo della madre, Fulvio a quattro anni leggeva e, nonostante le diagnosi dei medici, imparò, se non proprio a parlare correttamente, ad articolare dei suoni quasi comprensibili.

Le lotte per entrare nelle scuole pubbliche, le prime amicizie e i primi attestati di accettazione e rispetto da parte della società, fino all'attenzione della stampa e al riconoscimento di importanti diritti civili. Un film per ricordare e testimoniare che, a volte, la speranza e il coraggio riescono ad abbattere insuperabili barriere, architettoniche e non. Oltre a un cast attoriale di tutto rispetto, il film si avvale delle musiche della band internazionale "Agricantus", siciliani, tra i maggiori rappresentanti della cosiddetta "world music".

fonte http://www.rai.it
Ultima modifica di Aretusea su 23 feb 2007 12:22, modificato 1 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 23 feb 2007 01:21

Dev'essere stato interessante, sopratutto perchè aveva come sfondo la nostra città, il tutto velato dalla bellissima musica degli Agricantus, che apprezzo molto e di cui possiedo l'intera discografia.

Tra l'altro non ho mai saputo che stessero girando questo film a Siracusa...chissà in che periodo è stato girato...

Peccato non averlo saputo prima che lo trasmettessero, mi sarebbe piaciuto vederlo, anche per il forte messaggio di disagio sociale e lotta verso le istituzioni che vuole trasmettere... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 23 feb 2007 01:33

non è stato girato molto tempo fa..la mia amica ha assistito alle riprese e ne parlava qualche mese fa..ora mi informerò. 8)
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi corradom il 23 feb 2007 08:59

Grande emozione, il figlio della luna, scenografia stupenda, interpretazioni mirabile, aver rivisto i posti della mia infazia
come la stupenda scogliera del plemmirio dove da ragazzo
andavo a fare il bagno; il film ha fotografato in pieno la reale
situazione siciliana, che per ottenere un diritto bisogna agire
con irruenza come ha fatto la mamma ciclone Lucia Frisone,
che altro dire MERAVIGLIOSO :?: [.applauso.] [.applauso.]
[.applauso.]
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi archimede il 23 feb 2007 09:34

acid75 ha scritto:Tra l'altro non ho mai saputo che stessero girando questo film a Siracusa...chissà in che periodo è stato girato...

Peccato non averlo saputo prima che lo trasmettessero, mi sarebbe piaciuto vederlo


Ehm ehm [.fischiettare.]

http://www.siracusaweb.com/siracusa_postp3156.html#3156
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi corradom il 23 feb 2007 09:40

IL film IL FIGLIO DELLA LUNA E' STATO GIRATO NEL 1996
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi acid il 23 feb 2007 09:53

archimede ha scritto:
acid75 ha scritto:Tra l'altro non ho mai saputo che stessero girando questo film a Siracusa...chissà in che periodo è stato girato...

Peccato non averlo saputo prima che lo trasmettessero, mi sarebbe piaciuto vederlo


Ehm ehm [.fischiettare.]

http://www.siracusaweb.com/siracusa_postp3156.html#3156


Uhhhh, che sbadato! mi ero perso la prosecuzione di quel topic.... :? :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 23 feb 2007 10:47

ma come è stato girato nel 1996? la mia amica mi disse che stavano girando delle scene agli inizi di gennaio..forse erano degli ulteriori sopralluoghi.. :?
comunque fa pensare che la vita di un catanese sia girata a siracusa..
significa che i nostri posti sono troppo suggestivi e meravigliosi. 8)
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 23 feb 2007 10:55

Anche io, rileggendo il vecchio topic di Archimede, avrei giurato fosse stato girato intorno la primavera-estate dell'anno scorso...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 23 feb 2007 11:33

comunque vi dico proprio che questa mia amica abita vicino lo sbarcadero santa lucia e ha proprio assisistito a delle scene..e ha raccontato tutto in 1 altro forum a gennaio..

certo pensandoci sembra strano che abbiano girato a gennaio e già a febbraio va in onda il film...la chiamerò per sapere bene come stanno le cose..sono curiosa. :?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 23 feb 2007 11:56

Il film è stato girato sicuramente dopo Giugno 2006. L'accordo con la Film Commission di Siracusa (chi vuole girare film nel territorio siracusano deve necessariamente avere l'autorizzazione da parte della Film Commission) è stato siglato i primi di giugno dello scorso anno (vedi topic Un'altro ciak a Siracusa: Il figlio della luna)



Forse quello suggerito da Corradom è un'altra versione dello stesso film.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 23 feb 2007 12:00

allora è ufficiale che alla mia amica mancano dei mesi nella sua testolina e che è impazzita letteralmente..ma su questo non avevo molti dubbi del resto. :mrgreen:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 23 feb 2007 12:02

Beh, non è detto... il film è stato girato DOPO giugno, e Gennaio è sicuramente dopo giugno, quindi potrebbe anche avere ragione; oppure l'ha visto prima e ne ha parlato solo a gennaio [.scusate.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 266 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018