Home arrow Forum

MANUALE D'AMORE 2

Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discutete sul vostro film/attore preferito, novità cinematografiche e televisive, su intrattenimento e spettacoli in genere

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

MANUALE D'AMORE 2

Messaggiodi acid il 20 feb 2007 01:12

Aretusea ha scritto:ho appena finito di vedere manuale d'amore (1)..
mi è piaciuto moltissimo..innanzitutto mi ha fatto ridere; poi c'è il mio attore preferito..carlo verdone.
e lo trovo vero..ha analizzato i vari cicli dell'amore e ne ha dato un disegno reale..
nell'episodio della crisi hanno messo il tipico uomo che non solo ti fa passare l'amore che provi..ma cosa peggiore ti fa passare la voglia di risolvere le cose.
la fase dell'innamoramento è stata bellissima..quando non si sa nemmeno parlare di fronte alla persona che ti piace, quando pur di regalarle la luna rimedi invece solo brutte figure..
bello veramente..1 escursione fra le sensazioni e le emozioni che spesso accantoniamo..


Eh si, anche io avevo amato molto la 'densa leggerezza' di "Manuale d'amore 1", per questo forse un pizzico di delusione dopo aver visto l'altra sera i quattro capitoli successivi è stata più cocente...
Cmq, da vedere, tutto sommato molto ironico nell'insieme... :wink:

MANUALE D'AMORE II
Nel primo capitolo, Eros, il regista sperimenta la comicità amara di Dario Bandiera (da tenere d'occhio) e mette il sempre bravo Scamarcio nelle mani di una Bellucci straripante...che solo lui sa come abbia fatto a "resistere" in certe scene.... :lol:
Immagine

Nel secondo e terzo capitolo, la Maternità e il Matrimonio, rischia su temi attuali e controversi come la fecondazione assistita e i PACS, ma se nobile è l'intento di far capire argomenti importanti e sollevare la discussione, i tormenti ormonali della Bobulova, affiancata da un pressoché invisibile Volo, sono cinematograficamente un colpo duro da sopportare...
Ci si riprende a stento con la coppia gay formata da Albanese e Rubini. A parte qualche bella invenzione (da Rubini che fa il verso ad E.T., Albanese che s'immerge nella fontana sulle note di 'Sei nell'anima' della Nannini), si crede con difficoltà a un loro rapporto. Albanese con quella maglietta di due taglie in meno e una recitazione misurata ci stà dentro, Rubini indossa i panni di Fosco con divertimento ma trasuda testosterone...
Immagine
Finalmente si arriva all'ultimo capitolo, AMORE ESTREMO , e l'animo si risolleva.
Questo è stato il mio capitolo preferito, molto significativo, che vale secondo me tutto il film.
Merito di un Verdone in stato di grazia che con la luminosa e dolcissima Elsa Pataky ritrova la comicità romantica di "Acqua e sapone" cui aggiunge un velo di melanconia. Da antologia la chiusura dell'episodio con Verdone coperto da un lenzuolo che cerca conforto all'opaco quotidiano nel ricordo della sua travolgente passione.
Immagine

Il risultato finale è tuttavia un film discontinuo, cui non mancano punti di forza ma che a tratti si siede, facendo scivolare l'attenzione... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 20 feb 2007 02:18

allora..
l'ho appena finito..mio padre mi ha dato entrambi i film..come ho detto prima, il primo mi è piaciuto moltissimo..
il secondo è stato una delusione..troppe parolacce, gli stessi argomenti potevano essere trattati in maniera diversa..
da dire anche che non mi piace la bellucci quando recita :?
quello che ho seguito con + attenzione è stato l'episodio del matrimonio dei due gay perchè è un tema attuale..mi ha fatto male la scena in cui uno dei due viene picchiato a sangue..purtroppo succede nella realtà :?

per quanto riguarda bandiera, sono contento che un nostro conterraneo abbia una parte in un film che tutti guardano..solo che come al solito potevano evitare le parolacce..come se noi senza di quelle non possiamo esprimerci..

e come te acid, anche io ho preferito l'ultimo episodio..
la ocsa che mi ha colpito di più? la frase gridata: " ne è valsa la penaaa!!!!"
ha ragione..a volte ne vale la pena!!!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 20 feb 2007 02:41

Io ho visto sia manuale d'amore 1 e manuale d'amore 2 e devo dire onestamente che entrambi sono stati una vera delusione.
Poi l'ultimo molto banale, le storie duravano pochissimo, neanche il tempo di immedesimarti che finivano. Ma tutto sommato l'ultimo episodio con Carlo Verdone mi è piaciuto sufficientemente, la scena che mi ha colpito di più è stata quella finale, quando lui sale in terrazza e si mette sotto il lenzuolo, per ricordarsi dei pochi momenti, ma belli, vissuti con una donna, che gli ha saputo dare quella voglia in più per vivere.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 20 feb 2007 02:45

ma è sempre così..quando fanno un film poi perchè devono fare la seconda, la terza, la quarta serie?
non ha senso..
spesso le ulteriori serie si rivelano una delusione.. :?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Cinema, televisione, spettacoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 195 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018