Home arrow Forum

Obaism International Art

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Obaism International Art

Messaggiodi antoniorandazzo il 01 mag 2009 02:37

Domenica 10 maggio 2009, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia a Siracusa (Piazza Duomo), alle ore 11.00, ci incontreremo per mettere a punto il prossimo progetto dell’Obaismo. Chi fosse impossibilitato a venire può tenersi in contatto con il sito del Manifesto (http://www.obaisminternationalart.com).

Davanti ad uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio, determineremo le linee operative di un evento artistico che potrà aver luogo nel prossimo mese di settembre. Attraverso vari contatti sono riuscito a concordare con molti la creazione di opere a quattro mani, concepite da voi con la collaborazione di un artista che proviene dalle aree disagiate del mondo. Solo in tal modo quanto esporremo sarà davvero il risultato concreto dell’integrazione e della solidarietà.

La pittura e la scultura, il teatro e la musica, la poesia e la prosa… sono i mezzi attraverso i quali lancerete il vostro messaggio a sostegno dei più deboli. Alcuni sottoscrittori del manifesto stanno lavorando ad un’Ultima Cena con modelli viventi, da ambientare in un luogo estremo (un centro d’accoglienza per extracomunitari, una spiaggia con lo sfondo del mare dell’Africa o con lo sfondo delle ciminiere di un’area industriale). I protagonisti saranno 12 più una presenza-assenza (concepita come ombra e come luce, in ogni caso elemento immateriale). Ogni artista declamerà un punto saliente della Costituzione del proprio paese, poi inizierà una performance secondo le indicazioni che saranno suggerite (aspetto le vostre indicazioni).

Non è escluso che il tutto possa configurarsi in una grande festa dell’accoglienza e della condivisione, della solidarietà e della reciproca promozione. Se avete idee che possano integrare, migliorare, modificare… questa proposta, fatevi sentire. Mi piacerebbe che la fase creativa prendesse un ritmo svelto ed entusiasmante.

Affettuosi saluti,

PAOLO GIANSIRACUSA
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 163 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018