Home arrow Forum

Mia vecchia Ortigia

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi gianni il 09 apr 2007 18:51

Ciao a tutti
sono Gianni un nuovo iscritto ex siracusano ormai da quasi 20 anni a Londra dove faccio l'artista e visto che si parla di poesia volevo presentarvi questa mia poesia su Ortigia con la quale ho vinto il secondo premio ad un cncorso letterario.Per leggere altri miei lavori e sapere qualcosa in piu' di me andate su http://www.giannibonincontro.com

Mia vecchia Ortigia

Avvolto in un magico silenzio da domenica,
cammino timido
della tua casba
i vecchi vicoli
ed i tuoi dolci ronchi
dove confusi giocan
mille soli e mille ombre
di afe estive e
di intonaci piangenti e tristi,
complici e da anni conviventi.
Odo di bimbi
i pianti e i piedi scalzi
e di mogli i silenzi
delle attese,
per mariti che san di sale
e che verran dal mare,
...e allora nasce
inconscio e prepotente
il desiderio,
se tu donna,
di sfiorarti con baci e gentilezze
tra le colonne forti
di un Duomo austero
o tra le vecchie barche
di un antico sbarcadero.
Mi fermo
di cacciar alle mie emozioni
sol dinnanzi a te
Fonte Aretusa
madre sapiente di una gentil fonte
e fedel custode di leggende antiche,
di come dipinti panorami,
testimon discreti
di allegre spose,
compagna dolce
di notti insonni e luminose,
di tramonti unici
e ricchi di emozioni.

Secondo premio al concorso letterario "I veli della luna" Cava dei Tirreni 23 Aprile 2006
Ultima modifica di gianni su 07 gen 2009 11:38, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
gianni
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2007
Località: Londra,UK

Messaggiodi Evaluna il 20 apr 2007 12:46

Bella la tua descrizione della nostra Ortigia Gianni. [.sorrisosplendente.]

Complimenti !!! [.accordo.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 20 apr 2007 13:15

Bravo Gianni. :wink:
Complimenti per la tua bellissima descrizione
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi aleuname il 20 apr 2007 14:23

Complimenti Gianni. Io adoro Ortigia!!!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi gianni il 06 gen 2009 18:42

Grazie a tutti per i complimenti al mio lavoro.
Avatar utente
gianni
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2007
Località: Londra,UK

Re: Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi Laila il 06 gen 2009 19:20

------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 14:07, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 gen 2009 08:10

gianni ha scritto:Ciao a tutti
sono Gianni un nuovo iscritto ex siracusano ormai da quasi 20 anni a Londra dove faccio l'artista e visto che si parla di poesia volevo presentarvi questa mia poesia su Ortigia con la quale ho vinto il secondo premio ad un cncorso letterario.Per leggere altri miei lavori e sapere qualcosa in piu' di me andate su http://www.freewebs.com/giannibonincontro

Mia vecchia Ortigia

Avvolto in un magico silenzio da domenica,
cammino timido
della tua casba
i vecchi vicoli
ed i tuoi dolci ronchi
dove confusi giocan
mille soli e mille ombre
di afe estive e
di intonaci piangenti e tristi,
complici e da anni conviventi.
Odo di bimbi
i pianti e i piedi scalzi
e di mogli i silenzi
delle attese,
per mariti che san di sale
e che verran dal mare,
...e allora nasce
inconscio e prepotente
il desiderio,
se tu donna,
di sfiorarti con baci e gentilezze
tra le colonne forti
di un Duomo austero
o tra le vecchie barche
di un antico sbarcadero.
Mi fermo
di cacciar alle mie emozioni
sol dinnanzi a te
Fonte Aretusa
madre sapiente di una gentil fonte
e fedel custode di leggende antiche,
di come dipinti panorami,
testimon discreti
di allegre spose,
compagna dolce
di notti insonni e luminose,
di tramonti unici
e ricchi di emozioni.

Secondo premio al concorso letterario "I veli della luna" Cava dei Tirreni 23 Aprile 2006

Ho già scritto nel libro degli ospiti del tuo sito.
Complimenti di vero cuore per il tuo sito, le tue opere, le pitture, le poesie e, sopra tutto per il grande amore che dimostri di possedere e la voglia di comunicare.
Purtroppo anche tu sei esempio vivente di quel famoso detto: nessuno è profeta in patria.
La nostra città , i suoi cittadini, sono bravissimi in questo ed esaltano l'indifferenza alla settima potenza.
Auguri vivissimi e ancora complimenti per quello che hai realizzato e per quello che realizzerai.
Non ti curar di loro ma guarda e passa.
Credo di essere simile anch'io che nutro un profondo rispetto e amore per la mia Ortigia.
p.s. posta le tue opere anche su TUTTO VENETO nel lik che trovi sotto nella mia firma.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi gianni il 07 gen 2009 12:17

Ciao antonio e grazie per le tue belle parole e sopratutto per avermi fatto conoscere i tuoi lavori. Vedo che come me abbracci l'arte a 360 gradi e questo dovrebbe essere d'esempio per tutti quei giovani che oggi sopravvivono annoiandosi perche' non trovano niente da fare.
Riallacciandomi alla frase "nessuno e' profeta in patria" hai ragione, purtroppo io sono dovuto andare all'estero per potermi inserire e farmi apprezzare nel contesto artistico anche se poi la maggior parte dei riconoscimenti li ho avuti in italia.
Anni fa ho creato un gruppo "@rtItaliaPromos" con il quale promuovo artisti italiani di ogni genere sia a londra che a parigi e mi dispiace sapere che ci sono tanti bravissimi artisti a siracusa come in tutta la sicilia cosi' come in tutta italia che non hanno la forza di credere in se stessi e farsi valere nelle loro passioni, seminare nel mondo la loro creativita', lasciare ai posteri una loro testimonianza. Purtroppo le istituzioni in questo aiutano ben poco e quindi un anonimo e singolo artista trova difficolta' ad affrontare le spese per una exhibition anche in un semplice contesto, per questo invito e consiglio qualsiasi artista che vorrebbe farsi conoscere all'estero di formare un bel gruppo di qualsiasi genere, mandarmi un progetto e cercare di svilupparlo qui' a londra.
A novembre 2008 in occasione dell'apertura di una nuova art gallery a londra ho organizzato una bella exhibition di fotografia, pittura e altro con artisti italiani e qualche inglese ed e' stato un successo che come sempre mi ha reso felice per avere dato a qualcuno la possibilita' di far conoscere al mondo le proprie opere che non sono altro che la messa in pratica delle proprie emozioni.
Con la speranza di conoscerci di persona ti auguro un futuro ricco di emozioni.
Gianni Bonincontro
Avatar utente
gianni
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 apr 2007
Località: Londra,UK

Re: Mia vecchia Ortigia

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 gen 2009 16:20

gianni ha scritto:Ciao antonio e grazie per le tue belle parole e sopratutto per avermi fatto conoscere i tuoi lavori. Vedo che come me abbracci l'arte a 360 gradi e questo dovrebbe essere d'esempio per tutti quei giovani che oggi sopravvivono annoiandosi perche' non trovano niente da fare.
Riallacciandomi alla frase "nessuno e' profeta in patria" hai ragione, purtroppo io sono dovuto andare all'estero per potermi inserire e farmi apprezzare nel contesto artistico anche se poi la maggior parte dei riconoscimenti li ho avuti in italia.
Anni fa ho creato un gruppo "@rtItaliaPromos" con il quale promuovo artisti italiani di ogni genere sia a londra che a parigi e mi dispiace sapere che ci sono tanti bravissimi artisti a siracusa come in tutta la sicilia cosi' come in tutta italia che non hanno la forza di credere in se stessi e farsi valere nelle loro passioni, seminare nel mondo la loro creativita', lasciare ai posteri una loro testimonianza. Purtroppo le istituzioni in questo aiutano ben poco e quindi un anonimo e singolo artista trova difficolta' ad affrontare le spese per una exhibition anche in un semplice contesto, per questo invito e consiglio qualsiasi artista che vorrebbe farsi conoscere all'estero di formare un bel gruppo di qualsiasi genere, mandarmi un progetto e cercare di svilupparlo qui' a londra.
A novembre 2008 in occasione dell'apertura di una nuova art gallery a londra ho organizzato una bella exhibition di fotografia, pittura e altro con artisti italiani e qualche inglese ed e' stato un successo che come sempre mi ha reso felice per avere dato a qualcuno la possibilita' di far conoscere al mondo le proprie opere che non sono altro che la messa in pratica delle proprie emozioni.
Con la speranza di conoscerci di persona ti auguro un futuro ricco di emozioni.
Gianni Bonincontro

Cosa aggiungere a quanto hai scritto?
Solo la consapevolezza che noi abbiamo seminato e magari in seguito qualcuno raccoglierà ( a facci re cucchi"
Un caloroso abbraccio da uno che si sforza di essere più che apparire e che da sempre conbatte per la rinascita di questa nostra terra.
Viva i siracusani di buona volontà
[.gruppo.] [.gruppo.] [.gruppo.] [.gruppo.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.accordo.] [.accordo.] [.accordo.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 117 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018