[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Che libro state leggendo? : Poesia, lettura e altre forme di arte - 3
 
Home arrow Forum

Che libro state leggendo?

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi angela il 18 mag 2006 14:43

Premetto che sono una appassionata di testi di filosofia e non ne risparmio uno. Adesso con grande devozione sto leggendo il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenauer. :o :o :o La sera prima di andare a dormire mi dà una bella botta in testa che funge quasi da ipno-inducente ed in questo modo il prender sonno diventa molto facile. Provare per credere. 8O 8O 8O Cmq , aparte gli scherzi mi piace molto come genere e mi diletto a leggerlo...
Avatar utente
angela
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 mag 2006

Messaggiodi archimede il 18 mag 2006 15:07

eheheh, robetta molto leggera :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 18 mag 2006 16:45

angela ha scritto:Premetto che sono una appassionata di testi di filosofia e non ne risparmio uno. Adesso con grande devozione sto leggendo il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenauer. :o :o :o La sera prima di andare a dormire mi dà una bella botta in testa che funge quasi da ipno-inducente ed in questo modo il prender sonno diventa molto facile. Provare per credere. 8O 8O 8O Cmq , aparte gli scherzi mi piace molto come genere e mi diletto a leggerlo...


Schopenauer? per me troppo pessimista.... la sua volontà soccombe inerte al cospetto del mondo, di cui impassibile ne subisce gli eventi...!!! Addirittura annullare la propria volontà col Nirvana.... :? Ecco perchè prendi sonno! :lol: Prova con Nietzche, un nuovo concetto di volontà! Però non so se poi prenderai sonno facilmente.... :wink:

Anche a me piacciono molto i testi di filosofia.... complimenti per la lettura! Ce ne sono alcuni (soprattutto gli idealisti) che seguirli nel loro "tunnel" di pensiero è un'impresa davvero sconvolgente che alla fine addirittura ti lasciano col dubbio: "ma il mio corpo esiste davvero o è una mera illusione della mia mente"? 8O Sono i miei occhi e i miei sensi che mi ingannano, oppure la realtà esiste davvero così come io la vedo?? [.martellata.] Sbrogliala sta matassa..... [.segreto.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi angela il 21 mag 2006 20:07

In effetti il concetto di volontà di Schopenauer è molto conservatore e rigido nei suoi canoni. Preferisco la volontà Kantiana. Ritengo Kant un grande studioso che pur rimanendo nel suo luogo di nascita ha più di tutto saputo allargare i suoi orizzonti ed essere un profeta. Nietzsche lo conosco ben poco. Ho iniziato a leggere l'Anticristo, ma devo assaporarlo meglio. Ciao :D
Avatar utente
angela
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 mag 2006

Povero Platone!

Messaggiodi Fistadantilus il 22 mag 2006 10:40

Platone ha scritto:E' proprio del filosofo essere pieno di meraviglia.

Credo che Platone sarebbe ancora più meravigliato di fronte alle avventure del "Cavaliere Mascarato" :lol:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: Povero Platone!

Messaggiodi acid il 23 mag 2006 02:08

Fistadantilus ha scritto:
Platone ha scritto:E' proprio del filosofo essere pieno di meraviglia.

Credo che Platone sarebbe ancora più meravigliato di fronte alle avventure del "Cavaliere Mascarato" :lol:



Ma subito Aristotele risponderebbe: La filosofia è la risposta ad un atto di meraviglia....
dunque il "cavaliere mascarato" è il nuovo filosofo del millennio..... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

No no no!

Messaggiodi Fistadantilus il 23 mag 2006 08:41

8O Anche filosofo? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi aretusa il 28 lug 2006 23:22

Premetto che adoro leggere....in questo momento sto leggendo un libro di poesie di un mio amico"primavera a lettere sulle note d'inverno"...è un poeta siracusano con molto talento...poi, sto finendo un libro sull'alchimia...storia e segreti dell'alchimia....non mi fermo mai di leggere....è stupendo!!!
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 29 lug 2006 01:23

Intanto chiedo ad Aretusa se fosse possibile leggere qualche poesia di questo tuo amico....condividile con noi se vuoi naturalmente.

Per rispondere alla domanda del topic....Ho finito di leggere anche il 2° ed il 3° Libro di Harry Potter e cioè HP e La camera dei segreti e Il prigioniero di Azkaban. Adesso ho iniziato La chiave di Hiram; veramente l'avevo già letto molti anni fa, ma adesso rileggendolo sto capendo molte cose che prima mi erano sfuggite. Bello davvero
:!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fistadantilus il 29 lug 2006 06:50

La chiave di Hiram che Masvemi sta leggendo ci era stato prestato per leggerlo io, ma visto che ancora sono fermo con Lo Scudo Di Talos ho consegnato il testimone alla mia consorte. :wink:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi aretusa il 29 lug 2006 16:26

Intanto chiedo ad Aretusa se fosse possibile leggere qualche poesia di questo tuo amico....condividile con noi se vuoi naturalmente.

Oh...ma non c'è bisogno!!! Abbiamo l'onore....d'avere il diretto interessato....si è appena iscritto...FILOSOFIAFISICA...poeta sr di grande talento....sarà felice di parlarvi delle sue poesie..contenute nel suo libro... :wink: :wink:
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

...

Messaggiodi filosofiafisica il 29 lug 2006 18:49

troppo gentile la mia amica ,
non sono così bravo e talentuoso ,
o perlomeno vi provo qualche volta...
nel blog qualcosina sorge alla vista ,
se vi garba un pò , beh ne sarò lieto.

a presto fanciulli
Avatar utente
filosofiafisica
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 lug 2006

Messaggiodi hortensia il 03 ago 2006 15:30

in estate mi do' alla pazza gioia, ho appena letto "la piccola Fadette" un libro di George Sand che lessi da ragazzina e lo adorai, da poco l'ho ritrovato ed ho voluto leggerlo con mia figlia che lo ha altrettanto amato.
Pochi giorni fa ho finito "I ponti di Madison County" ed ho inziato subito "Il Piacere "
di d'Annunzio...contemporaneamente ne sto leggendo un altro inedito del quale non posso rivelarvi nulla...almeno x ora :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi Ginevra il 23 ago 2006 14:03

In questo momento sul mio comodino trovate "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.Adoro la letteratura inglese ma ho deciso di leggerlo perchè incuriosita.Sto per finirlo ma non è che mi sia piaciuto chissà quanto. Interessante l'epoca in cui è ambientato, divertente la mentalità ma poco entusiasmante la storia. C'è di meglio!
Avatar utente
Ginevra
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 lug 2006

Messaggiodi Aretusea il 04 set 2006 23:10

io al momento posso solo leggere testi di materie di cui prevedo l'esame imminente..
in particolare un testo di un certo Nunzio Famoso: "MOSAICO SICILIA, Atlante di racconti e paesaggi"
è bellissimo perchè descrive minuziosamente la moltitudine di paesaggi di cui è composta la nostra meravigliosa isola: parla dei siti rupestri e quindi delle aree archeologiche, dei luoghi sacri, dei castelli, delle tonnare e delle saline, dei paesaggi come l'etna o le isole eolie, del paesaggio rurale, di quello costiero, dell'economia ecc...
insomma lo trovo bellissimo...
un libro che mi è piaciuto molto è stato "ZANA, VENDUTE"
una storia vera di due ragazze di origini yemenite che, pur essendo nate in inghilterra, vengono vendute a mariti yemeniti del tutto sconosciuti a soli 14 anni.
il libro racconta la storia della prigionia infernale in quel paese delle due sorelle, le battagli eper tornare..
una di loro è riuscita a tornare dopo aver combattuto in un modo esasperato ma ha pregato un prezzo caro: ha lasciato il figlioletto nato con la forza, la sorella e i suoi tre bambini..
ancora oggi zana combatte per la sorella ancora prigioniera..
ragazzi è bellissimo, vi consiglio di leggerlo, fa capire molte cose, fa capire che in questa società ci lamentiamo a volte quando proprio non dovremmo visto che in altre zone del mondo molte persone non hanno nemmeno la libertà di uscire il baso fuori la porta, pena la morte.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 257 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018