[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Che libro state leggendo? : Poesia, lettura e altre forme di arte - 6
 
Home arrow Forum

Che libro state leggendo?

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 31 gen 2008 17:57

Io sto per riaffrontare "l'Amore ai tempi del Colera" di G.G.Marquez. :wink:

E' uscita nelle sale la versione cinematografica con un bellissimo Bardem e l'italica Vittoria Mezzogiorno. Il film riscuote parecchio successo e a moltissimi è venuta la voglia di leggere o rileggere il libro dal quale è tratto. :roll: :wink:

In questo periodo, sono assalita da voglia di leggere però, a parte per i grandi autori e i classici, orientarsi nella giungla delle novità non è facile. :roll: Di solito, nella scelta di un libro mi faccio guidare da una specie di sesto senso, mi baso sui colori e perchè no, anche sull'odore delle pagine, :lol: solo in ultimo leggo la quarta di copertina e se fra le recensioni o il piccolo "estratto" della storia c'è qualcosa che mi incuriosisce allora "lo porto a casa e a letto con me".
:wink: [.educato.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Leyla il 31 gen 2008 18:22

Lo ha scritto una mia collega/amica Rossana Conte mi permetto di farle un pò di pubblicità sperando di non essere bannata.

Non era un uomo qualunque. Giulio Conte - 1899-1954, edito dalla Casa Editrice EsseZeta-Arterigere.
L'autrice racconta la vita complessa e movimentata di suo nonno, un anarchico che tutti chiamavano Il Conte. "Nulla della sua vita è stato banale, tutto è stato sofferto, ogni errore è stato pagato senza sconti".


Rossana Conte pubblica nel 2006 il suo primo libro Pompilia Zambeccari ovvero "Le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive in convento". (questo libro l'ho letto e l'ho anche regalato ad una utente del forum non so se lo ha letto, anche con dedica), ricostruzione storica delle vicende di una contessa bolognese della seconda metà del '500.
Con il romanzo storico sulla vita di Caterina Sforza Sforza Sforza, si è piazzata al terzo posto nell'edizione 2007 del concorso letterario nazionale "Il femminile tra le righe".

Imminente l'uscita di Cristina Dudley Paleotti - ritratto senza veli di una nobile poetessa del seicento, che narra le vicende di una nobile poetessa piuttosto libertina.

Se piace il genere vi consiglio la lettura dei suoi primi scritti. :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 31 gen 2008 20:04

Grazie Leyla per il suggerimento e complimenti per il resoconto su scrittrice e opere, davvero completo. :D :wink:

Mi piacerebbe poter leggere il libro intitolato "le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive in convento". :D Mi incuriosisce molto. :roll: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi BHW il 09 feb 2008 12:07

Io sto finendo di leggere l'ultimo libro di Fabio Volo "Il giorno in più". Molto molto carino ,spiritoso e romantico :lol: :lol:

"Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-letto (magari non da soli)… Giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano ‘l’appuntamento’. Ma la sconosciuta ha un destino che la porterà lontano, in un’altra città. E Giacomo? Lui per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all’inseguimento di un sogno. È l’inizio di un gioco, incredibile e coinvolgente, che improvvisamente sarà interrotto, e che porterà i due fino a un punto di non ritorno, per scoprire se vale la pena, nella vita, di giocare fino in fondo. L’amore, l’amicizia, il viaggio, i dubbi, le scelte, più una dose di gioco e sana incoscienza: questo romanzo ha gli ingredienti e il gusto delle pagine più riuscite di Fabio Volo. La prova esaltante di un talento narrativo che ha raggiunto la maturità senza perdere un briciolo di freschezza." [.applauso.]
Avatar utente
BHW
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 nov 2007

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Leyla il 09 feb 2008 14:33

Sai BHW che proprio qualche giorno fa ero sull'autobus e mi sono seduta vicino ad una signora che stava leggendo questo libro " e mi è cascato l'occhio sulla pagina che stava leggendo, credo fosse circa la prima metà del libro ed una riga in particolare mi ha colpito e mi è rimasta impressa tanto da incuriosirmi all'acquisto.
Parlava di lui ed il fatto che si scoprisse innamoramento e tra se diceva "innammorarsi prima o poi lo fanno tutti.... ma amare è un'altra cosa"... .

Se lo hai già letto puoi confermare ... e citare la frase era troppo carina...

Grazie.
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi masvemi il 10 feb 2008 18:26

Io sto leggendo "Lo Stagno di fuoco" di Daniele Nadir.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi BHW il 15 feb 2008 15:39

Ho iniziato ieri sera "l'amore ai tempi del colera" di G.G.Marquez....solo che è scritto troppo...ma troppo piccolo.... :shock: mi sa che devo comprarmi gli occhialini per leggere :roll:
Avatar utente
BHW
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 nov 2007

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi masvemi il 15 feb 2008 19:00

Nooooooo anche tu :?: Immagine
Il mio libro comincia ad intrigarmi (lo stagno di fuoco)...una sorta di Divina Commedia moderna.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi fiorenzo il 16 feb 2008 16:47

Nonostante non sono un grande appassionato di libri volevo segnalarvi che sta per uscire nelle librerie
"I Paesaggi dell'anima"(Edizioni Joker, pp.147, 15 euro), secondo romanzo dell'autore alessandrino Sergio Pizio. I protagonisti di questo nuovo lavoro sono due gemelli, Stella e Matteo Lamberti, che riescono a comunicare a distanza attraverso una sorta di filo invisibile. Questo rapporto è una delle chiavi
di lettura fondamentali del libro. Stella è una fotografa professionista con un proprio negozio nel centro cittadino, mentre Matteo è un fotoreporter che spesso lavora all'estero. La loro vita scorre tranquillamente fino a quando, in una notte di luglio, Stella percepisce qualcosa di inquietante, come una presenza insidiosa. Nasce così una narrazione che si mantiene sul sottile filo che separa reale ed irreale con contorni indefiniti e sfocati. Le continue coincidenze incominciano a non sembrare più tali e molte certezze sembrano a sgretolarsi.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 20 feb 2008 11:18

Grazie Fiorenzo per il titolo pubblicato. :wink: Sembra interessante... :roll: Conosci già l'autore ? Hai letto qualche suo altro scritto ? Come lo trovi ? :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi fiorenzo il 21 feb 2008 17:44

Evaluna ha scritto:Conosci già l'autore ? Hai letto qualche suo altro scritto ?
Evaluna ha scritto:Come lo trovi?

Mi dispiace Eva non conoscevo ancora l'autore ne ho mai letto il suo primo romanzo, però il secondo libro
è stato oggetto di discussione per la narrativa nella classe di mio figlio, che frequenta il 3° anno di una scuola superiore alessandrina.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 21 feb 2008 18:21

Capito. :wink: Grazie per la segnalazione. :wink: :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi orione il 21 feb 2008 18:29

Io ho smesso da un po di tempo di leggere libri e di aquistarli. credo che ricomincero' in estate cosi potro' rillassarmi . vi consiglio di leggere Il mondo di Sofia un libro di Jostein Gaarder. non so' se lo trovate in libreria, e' un successo letterario e un romanzo di Sofia Amundsen.Invece, se avete bambini vi consiglio di fargli leggere un libro di Ernst.H.Gombrich, breve storia del mondo, che poi è consigliato anche agli adulti. sono un po vecchiotti ma belli tutte e 2 da leggere.
orione
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 feb 2008

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 28 feb 2008 14:21

Anche io ho letto il Mondo di Sofia. :wink: E' un libro molto bello e se si ha la pazienza di superare le prime pagine forse un po prolisse, il resto del testo è molto bello e riserva gradite sorprese. :wink: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Che libro state leggendo?

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 16:10

Vi segnalo l'uscita di un nuovo ed interessantissimo libro, una raccolta di 101 racconti brevi : "Solo i treni hanno la strada segnata" di Gabriele Romagnoli ( Mondadori, pagg 214, Euro 15 ).

Di seguito, un anteprima di uno dei racconti.


- Life Pod -

“E così, quando è finita, ti trovi al bancone di una specie di Virgin Megastore e un’eterea commessa ti mette in mano un Life Pod. È praticamente uguale a un I Pod, ma non contiene musica, contiene giorni. Non diecimila, sette soltanto. Ai dannati lo consegnano nero e pre-compilato. Archiviano il peggio della vita e gliela fanno rivivere come una settimana eterna: quando sono stati scoperti, quando hanno pagato e, ovviamente, quando sono morti. All’infinito. Le persone medie rivivono una sequenza di giornate trascurabili: pioggia durante una vacanza al mare, un sabato in famiglia, uno 0 a 0 allo stadio. È ai migliori, soltanto a loro, che viene concesso di scegliere, possono scaricarsi la playlist della vita”.


L’autore :

Gabriele Romagnoli, bolognese, ha pubblicato con successo per Mondadori nel 1993 una raccolta di brevissimi racconti, "Navi in bottiglia", poi seguito nel 2007 da "Non ci sono santi". Per molti anni è stato capo cronista e successivamente inviato speciale del quotidiano “La Stampa”. Oggi, oltre a prestare la propria penna per “Repubblica” e “Vanity Fair”, è autore un blog molto popolare ( “Navi in bottiglia”) locato all’interno del sito internet del quotidiano romano.

Buona lettura a tutti. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 479 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018