Home arrow Forum

se bevi e dopo guidi,ricorda che la tua vita è in pericolo..

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

se bevi e dopo guidi,ricorda che la tua vita è in pericolo..

Messaggiodi Siracusana il 03 feb 2007 14:42

Mamma… sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici.Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite.

Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici.

Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto.

Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza

che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra cosi lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere.

Posso sentire i medici che dicono: "questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente.

Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento cosi disperata... Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente.

Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio" Queste parole sono state scritte da un

giornalista che era presente all'incidente.

La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il

giornalista scriveva... scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza. Se questo intervento è arrivato fino a te e lo cancelli... potresti perdere l'opportunità,

anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua Stessa vita è in pericolo. Questo piccolo gesto puo fare la differenza. Aggiungi questo intervento nel tuo blog o nel tuo forum e fallo girare.

Io l'ho gia inserito nel mio, penso che questo testo sia molto significativo, e spero servi per migliorare un pò qualcosa.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 03 feb 2007 14:48

l'avevo già letta, e mi commuove comunque leggerla di nuovo...
E' tremendamente triste pensare che anche se non siamo noi a sbagliare la nostra vita a volte dipende da ciò che fanno gli altri... :cry:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:35, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 03 feb 2007 14:48

avevo letto questa cosa in un blog..testimonia un fatto molto importante purtroppo, perchè è assolutamente vero che chi beve non solo rischia la propria vita ma può uccidere chi non centra nulla..
fate come me..
ordinate una bella bottiglietta d'acqua quando siete fuori..il divertimento lo potete avere con le vostre sole forze.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 feb 2007 14:48

Eh si, molto toccante.... spesso per colpa di altri vanno di mezzo persone che non centrano nulla e che magari conducono una vita esemplare e giusta. Non so se sia destino o il trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, o semplici ingiustizie che in fondo spesso capitano....
A volte più si sta attenti nelle cose e più capitano, per colpa di altri, che magari poi non si fanno neanche un graffio e causano la morte e la sofferenza di chi dei loro problemi e del loro menefreghismo non importava un fico secco...

Questa è una triste piega purtroppo, la guida in stato di ebbrezza, le stragi del sabato sera, spesso affrontata ma mai del tutto risolta.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 03 feb 2007 14:51

anche perchè il caso o la coincidenza non guardano in faccia nessuno..!!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 feb 2007 14:55

Si, però a volte è strano notare queste cose no?

Le cose peggiori poi capitano a chi non le merita... perchè? :?
E possibilmente, se invece fai una vita sregolata, guidi ubriaco al fondo, insomma azzardi, ti va bene... :?

Conosco un tale che per 50 anni non ha mai preso un aereo, treno, andava in bici, non ha mai bevuto alcoolici, mangiva vegetariano, non fumava, praticava sano sport, non prendeva caffè, faceva del bene...
Durante una passeggiata all'aria aperta e salutare, una tegola gli è caduta in testa... a volte mi chiedo: ma i nostri sacrifici valgono pur a qualcosa? :?


La chiamerò sfortunaaaa...maleeeedeeettaaaa sfortuuuna....maleeeedeeettaaaa sfortuuuna...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 03 feb 2007 15:02

Ecco quali sono i principali effetti dell'alcool particolarmente pericolosi per la guida:

    1)sottovalutazione del pericolo (dovuta al senso di euforia che si avverte) con conseguente aumento del rischio;

    2)riduzione della velocità di trasmissione degli stimoli e quindi tempi di reazione più lunghi;

    3)minore capacità di concentrazione e, a lungo andare, sonnolenza;
    alterazione del senso della distanza e della velocità;

    4)in alcuni paesi sono stati eseguiti esperimenti con conducenti in stato di ebbrezza facendoli guidare con tachimetro nascosto. Chiedendo loro di marciare ad una velocità prestabilita, essi procedevano generalmente ad una velocità quasi doppia!

    5)alterazione delle capacità visive (in particolare della visione laterale): chi guida in stato di ebbrezza tende a portarsi al centro della strada poiché l'abuso di alcool provoca la cosiddetta visione a tunnel;

    6)Maggiore sensibilità all'abbagliamento.

Tutti questi effetti dipendono dalla concentrazione di alcool nel sangue, e quindi dalla quantità e dalla gradazione di ciò che si beve.
Gli effetti sono molto diversi da persona a persona.
Può quindi capitare che, in alcune persone, gli effetti che abbiamo elencato si manifestino anche prima del raggiungimento del limite legale.
In via generale si può però stilare una "tabella media" che può fornire un'idea valida per tutti.

    Immagine


In quanto tempo cessano gli effetti dell'alcool?
Se la bevanda alcolica viene assunta a digiuno, si raggiunge il livello massimo di alcolemia dopo circa 1/2 ora; se viene invece assunta durante i pasti, l'alcolemia raggiunge il massimo dopo circa 3/4 d'ora - 1 ora e si mantiene a livello inferiore di circa 1/3 rispetto all'assunzione a digiuno.
Se viene ingerito alcool quando la dose precedente non è ancora stata eliminata si determina un accumulo
Il tempo di eliminazione dell'alcool dipende dalla quantità ingerita ed è comunque influenzato da fattori individuali.


Contrariamente a quanto si pensa né il freddo, né lo sforzo fisico, né il caffé acccelerano l'eliminazione dell'alcool.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi aleuname il 03 feb 2007 17:16

Bisogna sapersi divertire in maniera intelligente!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 03 feb 2007 17:32

Io personalmente se bevo non guido mai...
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 04 feb 2007 11:09

qualche anno fa, circa 2, ricordo che fu istituita una campagna estiva contro l'alcool in cui si chiedeva di essere bob, ossia la persona che quando gli altri bevono è in grado di riportare a casa tutti i passeggeri sani e salvi.

A me, come ad altre persone con cui esco, è capitato di esserlo, ma se ogni gruppo avesse il suo bob potremmo stare tranquilli che in ogni auto, ad ogni volante è seduta una persona sobria che farà il possibile per non causare danni a se stessa e agli altri.
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 15:35, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 04 feb 2007 15:17

La tabella riportata sopra da Siracusana relativa alla gradazione alcoolica ed ai suoi effetti, è puramente demagogica...forse è rapportato ad un campione medio, daccordo, ma ognuno risponde soggettivamente agli effetti dell'alcool....

Posso esser ubriaco con appena un dito di birra e non poter guidare come posso essere ancora lucido e soltanto leggermente euforico dopo 4 pinte di Bionda....

Ottima l'iniziativa di Bob (non Marley però, mi raccomando...altrimenti è meglio accomodarsi dietro in auto...).
Poi dipende anche molto dal nostro buon senso...non darei unicamente la colpa all'alcool...

Metti che il nostro caro Bob viene travolto da un auto che procede contromano da un conducente ubriaco? 8O
Maggiori controlli, dentro e fuori le discoteche, non farebbero male....
e più rigidità nelle concessioni di patenti di guida...
Ultima modifica di acid su 05 feb 2007 02:19, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 04 feb 2007 16:57

Aretusea ha scritto:fate come me..
ordinate una bella bottiglietta d'acqua quando siete fuori..

Seguirò il consiglio di Aretusea... devo smettere di bere e abbandonare la mia lattina di Chinò o Lemonsoda, mi accontenterò solo dell'acqua d'ora in poi :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 05 feb 2007 01:36

La guida in stato di ebbrezza è una delle cause percentualmente maggiori di incidente in Italia: parliamo del 35%.

Saab sta sperimentando l'utilizzo sulle proprie autovetture dell'AlcoKey: un simil telefonino su cui insufflare aria che, se idoneo, avvierà il motore.
La cosa interessante è che non può essere "fregato": l'aria viene controllata anche in temperatura e umidità, cosicché non si possa utilizzare un palloncino o una pompetta.

Al momento questo apparecchio ha un costo di €320 e le batterie hanno una durata di 12 mesi (con 5 utilizzi al giorno); c'è da dire che l'azienda si sta adoperando per migliorare entrambe queste cose.
Chissà, tra qualche tempo potrà esser installato in autovettura (per veder ridurre la RCA).

Immagine
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Siracusana il 01 mar 2007 17:16

giovedì scorso in tv, sul programma di Maurizio Costanzo "buon pomeriggio" si parlava dei problemi dell'alcol e dei numerosi incidenti provocati dalle persone che guidano dopo aver bevuto....
Sono rimasta sconvolta da un video che hanno fatto vedere, in un pub del nord c'è era una locandina con scritto " paghi solo 10 euro e bevi quanto vuoi per ubriacarti "
Queste persone invogliavano le persone a bere. Ma come si può dico io, solo per lo scopo di guadagnare di più, offrire anche ai minorenni tutti gli alcolici che vogliono al prezzo di 10 euro? perché non offrivano degli analcolici?
Il proprietario del pub, che era in collegamento telefonico al programma, non sapeva come difendersi, e Maurizio Costanzo gli ha fatto promettere di eliminare questo cartello e impedire anche ai minorenni di bere...
Speriamo che certa gente la finisca di pubblicizzare le proprie attività in questo modo
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 01 mar 2007 22:28

anche se non fanno questo tipo di pubblicità il problema rimarrà...nessun commerciante perderà il misero guadagno di vendere alcolici anche ai ragazzini.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 365 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018