Home arrow Forum

Superstizioni e gesti scaramantici

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi acid il 29 gen 2007 19:42

Ognuno di noi almeno una volta nella vita si è lasciato andare, anche solo per gioco, ad un gesto scaramantico.
In Italia, ad esempio, si tocca ferro,
Immagine
:roll: :lol:

in Inghilterra invece si usa toccare legno.
Immagine
8O

Sono atteggiamenti che adottiamo quotidianamente e che scaturiscono dalle nostre piccole superstizioni. C’è il giocatore di calcio che ama indossare sempre lo stesso indumento intimo, e magari appena entra in campo, tocca l’erba nella speranza di segnare un gol. C’è lo studente convinto che il proprio amuleto gli farà superare la prova scritta senza grossi problemi. Lo sappiamo, sono pensieri irrazionali, eppure non riusciamo a farne a meno. Gli scienziati lo chiamano "pensiero magico".

Il pensiero magico” viene preferito a quello razionale perché ci risulterebbe più utile. Ma perché siamo così convinti di poter influire con il pensiero sugli eventi? Gli esperti ci spiegano che sotto stress ogni cervello tende a ragionare magicamente ed è una cosa del tutto naturale. La nostra mente in casi estremi fabbrica questi scenari per aiutarci ad affrontare la realtà. Affermano, inoltre, che già da piccoli sviluppiamo la capacità d’immaginare situazioni che vorremmo si avverassero. Quest'abitudine rimane anche da adulti, cosicché le persone particolarmente insicure impiegherebbero il “pensiero magico” più frequentemente, proprio come antidoto alla loro insicurezza...

Quali sono i vostri gesti scaramantici, o "pensieri magici",,,,,, più frequenti :?:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi aleuname il 29 gen 2007 21:43

tipico gesto scaramantico

Immagine
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 29 gen 2007 22:40

bè dipende dai casi..
prima di ogni esame con la mia amica abbiamo l'abitudine di abbracciarci forte e dirci "andrà bene"!
per le altre cose incrocio le dita e chiudo gli occhi per un attimo.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Gesti scaramantici

Messaggiodi masvemi il 30 gen 2007 07:33

acid75 ha scritto: Quali sono i vostri gesti scaramantici, o "pensieri magici",,,,,, più frequenti :?:

Carissimo Acid non posso dirlo proprio perchè è un "pensiero magico".....se lo dicessi perderebbe il "potere magico".....ma ne ho ti assicuro 8)
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 30 gen 2007 17:05

io ne faccio talmente tanti gesti scaramantici che ho perso il conto...
fare corna è quello più usato ovviamente, ma posso anche toccare "ferro", incrociare le dita, guardare il cielo, mettermi qualcosa di rosso se ho una prova, mangiare le lenticche a capodanno (anche se non funzionano mai :lol: ) e poi agli esami di stato la mia compagna di banco mi disse che toccare il sedere a qualcuno portava fortuna....beh, io ho toccato d'istinto il suo :?

ancora oggi quando ricordiamo quel momento ci scappano certe risate... :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi acid il 06 mar 2008 23:56

Superstizioni e credenze popolari in Italia e nel mondo

ANELLO
- Porta fortuna mettere un anello con la pietra di nascita.
- Se la fede nuziale viene persa, per evitare che l’infelicità piombi sulla coppia, va riacquistata immediatamente un’altra vera che dovrà essere infilata all’anulare dal partner, come durante il rito nuziale.
ASCIUGAMANO
- Non adoperate lo stesso asciugamano in due: litigherete sicuramente
BACIO
- In Inghilterra si crede che una ragazza non si sposerà più se, dopo aver baciato un uomo con i baffi, le resta un pelo sulle labbra.
CANDELE
- Porta male la goccia di cera che cade lungo il lato della candela.
- Gli sposi di Crana (Novara), terminato il rito nuziale, soffiano insieme per spegnere due candele. Se le spengono nello stesso momento, vivranno a lungo insieme, altrimenti è segno di vedovanza.
CANE
- Il suo ululato è presagio di morte.
CAPELLI
- Se volete evitare la calvizie tagliate i capelli durante la luna nuova.
- Un capello sulla spalla preannuncia l’arrivo di una lettera.
- Dei puntini bianchi presagiscono forfora…
CAPODANNO
- Porta fortuna incontrare una persona di sesso opposto la mattina di capodanno
- è presagio di guai vedere invece un cavallo bianco
- si gettano oggetti vecchi dalla finestra per liberarsi di preoccupazioni e affanni, e per auspicarsi fortuna
- Mangiare lenticchie, uva o datteri, la notte di San Silvestro, vuole dire propiziarsi certamente la fortuna economica durante l’anno.
- In romagna è d’uso che le donne non facciano visita in altre case il giorno di capodanno e che stiano possibilmente in casa
CAPPELLO
- Porta male posarlo sul letto.
CUCCHIAIO
- Porta sfortuna tenerlo con la mano sinistra.
CUCULO
- Se udite il canto del cuculo, afferrate in fretta tutto ciò che in quel momento è ai vostri piedi e portatelo addosso per un po’ di tempo: vi porterà fortuna.
FAGIOLO
- Nell’antichità simboleggiava l’immortalità per la sua proprietà di conservare a lungo la forza vitale e di riacquistare freschezza se immerso in acqua.
- Le fanciulle greche e le matrone romane indossavano collane o bracciali con ciondoli a forma di fagiolo. Si riteneva che questo piccolo oggetto fosse sufficiente per ottenere ricchezze e amore.
FERRO DI CAVALLO
- E’ un segno di fortuna trovarne uno: va appeso in casa. Deduco che chi abita vicino a un maneggio abbia un gran culo
FIAMMIFERI
- Porta sfortuna utilizzare in tre lo stesso fiammifero
FIENO
- Se vedete un covone di fieno, prendetene un filo ed esprimete un desiderio: si avvererà
FORBICI
- Se cadono a terra, prima di raccoglierle, posatevi il piede sopra per annullare il cattivo presagio.
- Se cadendo, una delle lame si conficca nel terreno è presagio di morte
- Portano, invece buono se tenute appese al muro.
GABBIANO
- Porta sfortuna ucciderne uno.
GALLO
- Se canta prima di mezzanotte preannuncia cattivo tempo
GAZZA
- Porta male vedere al mattino a digiuno una gazza
- Vedendo uno stormo di gazze piegare verso sinistra la giornata sarà felicissima, se lo stormo va a destra il giorno sarà negativo
- Un innamorato che dovesse vedere una gazza ha poche possibilità di successo con la sua ragazza.
GRUCCIA
- Porterebbe male appoggiare le grucce sul letto
INCROCIARE (qualcuno o qualcosa)
- Scarpe, posate o altri oggetti porta sfortuna, perchè, in epoca medioevale, erano considerate un’offesa alla Croce di Cristo.
LETTO
- Porta male scendere dalla parte sinistra, in quanto ritenuta la parte di Satana satana
- In Sicilia si dice che se tre persone rifanno un letto insieme (nel senso che ne sistemano le lenzuola), quella più giovane d’età muore
NEONATO
- Non va mai baciato sul collo, altrimenti perde il sonno.
NUBILI
- La notte dell’Epifania devono lanciare le scarpe verso l’uscio di casa: se le punte sono rivolte verso l’uscio, si sposeranno entro l’anno.
- Una sarta che sia ancora in attesa dell’anima gemella, potrà mettere due o tre capelli della sua chioma nell’orlo dell’abito da sposa che le capiterà di cucire: si sposerà anch’ella entro l’anno.
OLIO
- Versarlo è segno di malaugurio. Diciamo come stanno le cose: tanti secoli fa olio e sale erano materiale prezioso, e quindi rovesciarli e perderne era un danno economico e una perdita: per questo “saltavano all’occhio”.
OMBRELLO
- E’ presagio di sventura aprirlo in casa.
PANE
- Posto a rovescio sulla tavola, porta carestia.
PETTINE
- Se vi cade di mano mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando
PIOGGIA
- Porta fortuna camminare sotto la pioggia. Un vecchio proverbio dice: “Sposa bagnata, sposa fortunata”. Funziona bene anche il detto sposa bagnata, sposa Sfortunata
PISELLI
- Sono il simbolo della felicità e della fortuna. Nell’antichità, con i loro fiori si intrecciavano coroncine da offrire alle spose.
Oggi invece, continuano ad esser offerte alle spose e non solo, ma assume un altro significato...
QUADRI
- Non andrebbero mai appesi alle pareti quadri raffiguranti uccelli: portano sventura.
- E’ di malaugurio un quadro che cade.
QUADRIFOGLIO
- Arreca fortuna e felicità ma non lo si deve cogliere, basta guardarlo e toccarlo.
RAGNO
- Vedere un ragno di sera è segno di bel tempo.
- Porta sfortuna uccidere un ragno di notte o al mattino.
SALE
- Anticamente era simbolo di amicizia, tanto è vero che si poneva una coppa di sale davanti ai commensali.
- Un giorno, sembra che un invitato abbia inavvertitamente fatto cadere la coppa sul tavolo, suscitando l’ira del padrone di casa il quale, sguainata la spada, uccise il poveretto. Pare che questo episodio abbia fatto nascere il detto che versare il sale porti sfortuna.
- Se viene rovesciato sulla tavola prendetene un po’ e lanciatelo dietro la spalla sinistra.
SCALA
- Porta sventura passare sotto una scala perchè, formando un triangolo, è simbolo della Trinità e passarci sotto è una grave mancanza di rispetto
- Se una nubile passa sotto una scala aperta o appoggiata al muro non si sposerà.
- Se inciampa, invece sui gradini di una scala, convolerà presto a nozze.
- Se si inciampa scendendo, è presagio di perdita di denaro.
SCOPA
- Se con la scopa toccate i piedi di una nubile, questa non si sposer.
- E’ segno infausto spazzare il pavimento prima dell’alba e dopo il tramonto.
SEDANO
- Negli orti dei Greci e dei Romani non mancava mai. La pianta di sedano, infatti, aveva la funzione di allontanare le potenze del male.
SOLDI
- Trovare una moneta porta fortuna: conservatela. Ma non si diceva che il denaro facilmente guadagnato porta male? Orsu’, decidiamoci…
- Sono di felice augurio i soldi bucati, le monete coniate negli anni bisestili e quella vaticane che portano l’anno del Giubileo.
- porta bene conservare 2 centesimi di euro nel portafogli anche le superstizioni si adattano all’euro…
- se a Natale o a fine anno ti pagano, devi dare almeno una monetina di resto, altrimenti niente soldi nell’anno nuovo Quindi se uno ti paga il conto preciso ti fa un dispetto?
SPECCHIO
- Romperlo preannuncia sette anni di guai. Non uno di piu’, non uno di meno: garantito scientificamente
SPILLA
- Se ricevete in regalo una spilla, un temperino o qualsiasi oggetto appuntito, pungete con essi il vostro donatorepazzo, oppure regalategli una simbolica monetina. Se non lo fate, rischierete di troncare il rapporto di amicizia. Fategli male, altrimenti non va bene?
SPILLO
- Se ne vedete uno per terra, raccoglietelo, la fortuna vi sorriderà per tutto il giorno.
- Non chinatevi però mai a raccogliere gli aghi, portano sfortuna.
Quindi: informatevi bene sulla differenza tra uno spillo e un ago, è fondamentale
SPUTO
- Anticamente si aveva l’abitudine di sputarsi tre volte sul petto per allontanare qualsiasi maleficio.
- Ancora oggi, i corridori si fanno sputare sulla schiena dai loro meccanici, prima dell’Inizio della corsa.
STELLE CADENTI
- Vederne cadere una è di buon auspicio, esprimete un desiderio!
SUORE
- Pare che vederne tre o quattro unite porti male. Se poi sono su una Prinz verde non durerai a lungo, e’ matematicamente provato…
UOVA
- Non gettate mai il guscio intero, ma spezzatelo per evitare che il demonio vi si annidi demonio
VENERDI
- “Nè di Venere nè di Marte, non si sposa non si parte, nè si dà principio all’arte” consiglia un proverbio. In questi giorni tutti in casa perchè auto, treni ed aerei sono molto piu’ pericolosi
- Mai uscire di casa il venerdì notte: streghe e diavoli sono in agguato. Ma se proprio dovete farlo, strappate un pelo (possibilmente rosso) a una cane e conservatelo nel taschino.........

Siete superstiziosi? A quale fra questi, particolarmente "state attenti"?
Io, ad esser sincero, sono scettico in tutti i punti... [.cheridere.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 mar 2008 07:22

Io non ho mai creduto a queste cose che considero............credo invece nell'uomo creatura di Dio e, come tale, libero e consapevole può riuscire a fare grandi cose pur nelle difficoltà dell'umana imperfezione. [.segreto.] [.segreto.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.gruppo.] [.gruppo.] [.accordo.] [.accordo.] [.amici.] [.amici.] [.ciao.] [.ciao.] [.ciao.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi blanche il 07 mar 2008 11:35

acid ha scritto:Siete superstiziosi? A quale fra questi, particolarmente "state attenti"?

ANELLO
- Se la fede nuziale viene persa, per evitare che l’infelicità piombi sulla coppia, va riacquistata immediatamente un’altra vera che dovrà essere infilata all’anulare dal partner, come durante il rito nuziale.

sarà una cretinata, ma...
io sapevo anche che se prima del matrimonio una delle fedi cade il coniuge cui è destinata tradirà :roll:


CAPODANNO
- si gettano oggetti vecchi dalla finestra per liberarsi di preoccupazioni e affanni, e per auspicarsi fortuna
- Mangiare lenticchie, uva o datteri, la notte di San Silvestro, vuole dire propiziarsi certamente la fortuna economica durante l’anno.

anche gettare monete dovrebbe portar fortuna economica :roll:

CAPPELLO
- Porta male posarlo sul letto.

FIAMMIFERI
- Porta sfortuna utilizzare in tre lo stesso fiammifero

si dice che consumi il rapporto fra le persone che lo utilizzano

INCROCIARE (qualcuno o qualcosa)
- Scarpe, posate o altri oggetti porta sfortuna, perchè, in epoca medioevale, erano considerate un’offesa alla Croce di Cristo.

LETTO
- Porta male scendere dalla parte sinistra, in quanto ritenuta la parte di Satana satana
- In Sicilia si dice che se tre persone rifanno un letto insieme (nel senso che ne sistemano le lenzuola), quella più giovane d’età muore

porterebbe male anche poggiarvi scarpe, sdraiarsi sul letto mentre le si indossa, ma anche riporle ai piedi del letto e pettinarsi.

OLIO
- Versarlo è segno di malaugurio.

OMBRELLO
- E’ presagio di sventura aprirlo in casa.

certo...da che cosa ci si dovrebbe riparare in casa? :wink:

PIOGGIA
- Porta fortuna camminare sotto la pioggia. Un vecchio proverbio dice: “Sposa bagnata, sposa fortunata”.

QUADRI
- E’ di malaugurio un quadro che cade.

SALE
io sapevo che mettere del sale dietro le porte di una casa in cui si andrà ad abitare porti bene in quanto allontana da essa la sfortuna

SCALA
- Porta sventura passare sotto una scala perchè, formando un triangolo, è simbolo della Trinità e passarci sotto è una grave mancanza di rispetto
- Se una nubile passa sotto una scala aperta o appoggiata al muro non si sposerà.
- Se inciampa, invece sui gradini di una scala, convolerà presto a nozze.

Le ultime due, per esperienza, sono ..... :lol:

SCOPA
- Se con la scopa toccate i piedi di una nubile, questa non si sposerà.

SPECCHIO
- Romperlo preannuncia sette anni di guai.

io sapevo anche che il poggiarlo dal lato in cui ci si riflette verso l'alto porterebbe male in quanto ciò che vi si riflette è opposto a come si trova nella realtà :roll:

SPILLA
- Se ricevete in regalo una spilla, un temperino o qualsiasi oggetto appuntito, pungete con essi il vostro donatorepazzo, oppure regalategli una simbolica monetina. Se non lo fate, rischierete di troncare il rapporto di amicizia.

la monetina indicherebbe l'acquisto per cui quel dono non è più tale :roll:

STELLE CADENTI
- Vederne cadere una è di buon auspicio, esprimete un desiderio!

per la verità gli argomenti che ho sentito al riguardo sono controversi...
alcuni dicono che porti male in quanto simboleggiano pianto e i desideri espressi in quel momento si esaudiranno in modo contrario :?


VENERDI
- “Nè di Venere nè di Marte, non si sposa non si parte, nè si dà principio all’arte” consiglia un proverbio. In questi giorni tutti in casa perchè auto, treni ed aerei sono molto piu’ pericolosi

di recente ho letto che sposarsi di venerdì non dovrebbe portar male in quanto giono dedicato a venere mentre il martedì sarebbe il giorno dedicato a marte dio della guerra :roll:
io sapevo anche che in quei giorni ne si acquista ne si indossano capi nuovi per la prima volta... :roll:


inoltre la scaramanzia investe i matrimoni in maggio essendo il mese dedicato alla Madonna che nella sua vita a sofferto per varie vicissitudini. il proverbio recita: " a sposa maiulina nun si gudiu a cuttunina"

sapevo anche che sul tavolo non si fanno girare oggetti perchè indicherebbe la volontà di far girare la fortuna


io non credo a queste cose in modo particolare e non vivo in funzione di esse con la paura che se faccio una cosa nel modo sbagliato attiro la sfortuna, ma come si dice... "picchì mittirici a casanzia"? :lol: :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi Siracusana il 07 mar 2008 14:15

insomma abbiamo capito...per non essere sfortunati non bisogna fare proprio niente..... [.risata.]
io non sono per niente superstiziosa...c'è un mio amico ad esempio che cambia completamente strada se vede attraversare un gatto nero.... io penso che siano tutte delle cavolate... ad esempio esprimere un desiderio quando si vede una stella cadente [.scusate.]...io ne ho viste 100 stelle cadenti...ma mai si è avverato un desiderio [.baby.] [.educato.].. Io passo tranquillamente sotto una scala, se vedo un gatto nero tranquillamente mi fermo con la macchina e lo faccio attraversare...ecc ecc...la sfortuna non avviene per queste cose...
    La superstizione porta sfortuna (UMBERTO ECO)
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi Evaluna il 07 mar 2008 19:06

Gatti neri ?! :roll: A me portano una fortuna sfacciata !!! [.sorrisosplendente.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi docmar77 il 07 mar 2008 20:10

blanche ha scritto:sarà una cretinata, ma...
io sapevo anche che se prima del matrimonio una delle fedi cade il coniuge cui è destinata tradirà :roll:



acciderbolinaaaaa :shock: la fede di raf è rotolata per tutto l'altareeeeee!!!!!
:? ora cosa succederà!!!???!!!
Andai nei boschi per vivere con saggezza ed in profondità,per succhiare il midollo della vita e sbaragliare tutto ciò che non era vita...e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto!!!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 23:44

Nieeeente... [.consolazione.] non succederà niente ! [.amici.]

I gesti di scaramanzia sono uno dei modi che ha l'uomo per rassicurarsi che tutto andrà bene. :roll: :wink:

Non c'è nulla di male ad essere un po scaramantici, a scherzarci su... :roll: :wink: l'importante è non esagerare e non far diventare tutto ciò una mania o addirittura una patologia. 8) :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi blanche il 18 mag 2008 10:02

addirittura patologia no :shock:

ma se la bambina che viene da me dice: "non preoccuparti, tanto muori presto" :shock: un bel paio di corna, secondo me, ci stanno più che bene [.cheridere.]

e meno male che dice anche che mi vuol bene, le stò simpatica e finisce per riderci su :lol: altrimenti mi sa che il solo gesto scaramantico potrebbe ben poco :roll: :lol:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi Evaluna il 18 mag 2008 13:51

Daaaiiiiiiiiiiiiiiiiii... :lol: Ti ha allungato la vita. 8) :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Superstizioni e gesti scaramantici

Messaggiodi acid il 18 mag 2008 15:31

Molte superstizioni fanno riferimento a fatti di vita degli antichi, ma oramai dimenticati...
Altre non hanno alcun fondamento.

Altre ancora, si mischiano (e confondono...) al concetto di "fede".... :roll:

Antichi culti sfociano in superstizioni ancora attuali, alcune ancora praticate anche nel cristianesimo:
Ad esempio, venerare Santa Lucia, mi proteggerebbe la vista, o via dicendo.... :roll:

C'è un confine sottolissimo fra fede e superstizione: se si porta al collo una collalina con il crocifisso solo esteticamente o perchè "porta bene" e potrebbe allontanare eventuali energie negative...e' superstizione vanitosa.
Se la si porta credendo al messaggio che rappresenta, e' Fede.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 438 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018