Home arrow Forum

AMICIZIA: COS'E'?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

AMICIZIA: COS'E'?

Messaggiodi blanche il 14 ago 2006 08:53

d996 ha scritto:confermo, la nostra Blanche è proprio così!

Nell' amicizia si deve sempre essere sinceri, nel bene e nel male!
Immagine
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 08:55, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 14 ago 2006 10:42

blanche ha scritto:Nell' amicizia si deve sempre essere sinceri, nel bene e nel male!
Immagine

Hai proprio ragione...ma spesse volte la sincerità e la spontaneità non vengono apprezzate. Ma parlo di sincerità che non ferisce.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 14 ago 2006 11:04

No, ferire è una cosa diversa....
Io parlo della sincerità che apre gli occhi e permette di capire il livello dell'affetto che una persona prova, mai ferire gli amici! :wink:
Però è vero....spesso la sincerità non viene apprezzata, forse perchè spesso non siamo molto obbiettivi e ci fa male sentire alcune cose... :?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 08:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 14 ago 2006 13:26

L'amicizia è sicuramente una forma di amore, anche se spesso viene vissuta come semplice bisogno di non restare soli.
Ci si aggrappa all'amico di turno con cui passare meravigliose giornate.
E quando un amico non serve più o ha problemi, si accantona...

Ma sicuramente esiste un'amicizia molto più profonda e non parlo di quella di gruppo, in cui siamo tutti brillanti, attivi, scherzosi, senza problemi. Quando cala il sipario, e due buoni amici si ritrovano da soli, iniziano a confidarsi, ognuno ha la massima fiducia dell'altro. E' in questo momento che si può parlare di amicizia vera, senza pugnalate alle spalle, senza tradimenti, in cui gettiamo tutte le nostre maschere sociali e ci troviamo "nudi" e a proprio agio davanti al vero amico.

masvemi ha scritto:Hai proprio ragione...ma spesse volte la sincerità e la spontaneità non vengono apprezzate. Ma parlo di sincerità che non ferisce


E' vero, ciò capita secondo me nell'amicizia sociale (non in quella vera che può contarsi nel palmo di una mano); io sono del parere che spesso una mezza verità o una bugia a fin di bene può essere più efficace rispetto ad una brutta o triste verità, spiaccicata in faccia all'amico cruda e diretta...
Ultima modifica di acid su 14 ago 2006 19:22, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 14 ago 2006 13:33

A proposito, può esistere amicizia profonda tra uomo e donna o pensate che ci sia sempre lo zampino di un tornaconto dietro?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 14 ago 2006 13:33

bravissimo acid [.applauso.] parole sante... [.ovazione]
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Siracusana il 14 ago 2006 13:41

io credo anche per esperienza personale...che l'amicizia fra un uomo e una donna esista ed è molto sincera.........anche se sono rare le volte in cui può nascere solo una vera Amicizia senza nessun secondo fine.....ma a me è capitato e sono veramente felice di questo.....
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 14 ago 2006 14:34

acid75 ha scritto:L'amicizia è sicuramente una forma di amore
Ma sicuramente esiste un'amicizia molto più profonda e non parlo di quella di gruppo, in cui siamo tutti brillanti, attivi, scherzosi, senza problemi. Quando cala il sipario, e due buoni amici si ritrovano da soli, iniziano a confidarsi, ognuno ha la massima fiducia dell'altro. E' in questo momento che si può parlare di amicizia vera, senza pugnalate alle spalle, senza tradimenti, in cui gettiamo tutte le nostre maschere sociali e ci troviamo "nudi" davanti al vero amico.

E' vero, ciò capita secondo me nell'amicizia sociale (non in quella vera che può contarsi nel palmo di una mano); io sono del parere che spesso una mezza verità o una bugia a fin di bene può essere più efficace rispetto ad una brutta o triste verità, spiaccicata in faccia all'amico cruda e diretta...

Francamente anch'io credo che l'amicizia sia una forma d'amore, però a differenza di te, non credo che sia fra poche persone, personalmente cerco di essere AMICA di tutti coloro che mi circondano, nel bene e nel male...e tu dovresti saperlo!
Mezze verità o bugie a volte possono ferire molto di più della verità quando la si viene a scorprire, perchè la si viene a scoprire sempre...
e poi nessuno a parlato mai di "cruda e diretta", ma solo di sincera e possibilmente il più gentile possibile, anche perchè non si dice la verità per ferire nè un amico nè tanto meno un conoscente, la si dice solo per una questione correttezza e di amicizia, anche se c'è ugualmente chi si offende....
acid75 ha scritto:A proposito, può esistere amicizia profonda tra uomo e donna o pensate che ci sia sempre lo zampino di un tornaconto dietro?

Uffa che domanda...
diciamo che potrebbe essere considerata una delle utopie per eccellenza della vita.
La maggioranza assoluta delle mie amicizie è senza dubbio maschile, non perchè non mi trovi bene con le donne, ma solo perchè è difficile trovare persone di sesso femminile con alcune caratteristiche....gli uomini, infatti, sono più sinceri, sono più modesti, non sono pettegoli (non tutte le donne lo sono, ma molte). L'amicizia tra due persone di sesso diverso è senza dubbio possibile...però dobbiamo ammettere che qualche volta c'è una molla che scatta e fa cambiare radicalmente la natura di quell'amicizia....anche se non ce ne rendiamo conto.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 08:56, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 14 ago 2006 14:47

Ci sono diversi livelli di amicizia.
L'amicizia, la vera amicizia, non sò come descriverla a parole, ma posso dare un esempio concreto: Filydesigner [.amici.]
Per me è lui l'amicizia con la A maiuscola [.imbarazzato.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fistadantilus il 14 ago 2006 16:08

La vera amicizia non può essere generalizzata, perché è personale come il nostro carattere e quello del nostro migliore amico.
Il vero amico è accanto a te nel momento del bisogno, e sa darti la forza per andare avanti.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi Evaluna il 17 ago 2006 12:52

acid75 ha scritto:A proposito, può esistere amicizia profonda tra uomo e donna o pensate che ci sia sempre lo zampino di un tornaconto dietro?


Spesso capita che l'amicizia fra i due sessi venga travisata o strumentalizzata per altri fini.
Ciò non toglie, che l'amicizia fra uomo e donna non possa esistere.Io ne sono un esempio vivente, perchè ho sempre preferito la compagnia maschile a quella femminile anche se al momento, ho due grandi amiche al mio fianco.
Con i ragazzi ho avuto sempre grande complicità, confidenza e non essendo notoriamente "smorfiosa", ho sempre goduto del loro affetto, stima e rispetto ( sentimenti ricambiati ).
Certo, è capitato che qualcuno di loro si innamorasse di me ( vedi Bodyguard :roll: ) ma queste sono cose che accadono indipendentemente dal tipo di rapporto che si instaura con il prossimo.
Per ciò che riguarda il concetto generale dell'amicizia...non saprei darne una precisa definizione ma penso sia riconducibile all'amore... :)
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 28 ago 2006 21:45

" [.gruppo.] L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo' camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti centinaia di migliaia di chilometri"
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 28 ago 2006 21:56

Come non essere d'accordo con Aretusea! :wink:
[.accordo.]

E' stato toccato un tasto importante: l'amicizia a distanza.
Ritenete che un'amicizia a distanza possa essere intensa come quella vissuta giorno per giorno, o magari vi risulta poco appagante, limitata insomma? Si può creare una vera amicizia a distanza?

Grazie a questo forum, io ho scoperto di si! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 28 ago 2006 23:56

si si, si può avere 1 amicizia a distanza e a volte è più forte di quella "normale".. 8)
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 29 ago 2006 06:49

E' possibile è come ed io ne sono un esempio lampante...i miei amici si possono contare a stento in una mano e sono tutti lontani, ma sappiamo quanto è forte l'affetto che ci lega e quanto saremmo disposti a dare gli uni per gli altri!!!!
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 09:01, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 129 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018