[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
AMORE....COS'E'? : Off Topic - Di tutto, di più - 9
 
Home arrow Forum

AMORE....COS'E'?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi masvemi il 23 ago 2007 07:46

Aretusea ha scritto: è meglio aver amato e perduto che non aver mai amato!

Io la trovo bellissima questa frase e non fa per niente ridere. Magari qualche volta ci spiehi perchè ti fa ridere tanto. Magari non vediamo quello che vedi tu..... :wink: A volte le frasi s'interpretano a secondo di quello che stiamo vivendo in famiglia o in amore. In questo caso è l'amore il protagonista.

blanche ha scritto:Nessuno di noi è realmente come l'altro vorrebbe che sia, non corrisponde all'idea che ci si fa della persona che si ha accanto...il tutto è accettare l'altro, volergli solo un pò di bene ogni giorno, rispettarlo, avere fiducia in lui e cercare di dargli, anche se ti viene difficile e non fa parte di te, ciò di cui ha bisogno....

Mi sembra una chiara vsione di come mettere al primo posto il tuo compagno, vedi che in fondo lo sai anche tu.
Ma non sono d'accordo su "VOLERGLI SOLO UN PO' DI BENE OGNI GIORNO". Solo un pò di beneee 8O Si deve dare il massimo del bene ogni giorno, non credete :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 23 ago 2007 12:06

masvemi ha scritto:Magari qualche volta ci spiehi perchè ti fa ridere tanto. Magari non vediamo quello che vedi tu..... :wink: A volte le frasi s'interpretano a secondo di quello che stiamo vivendo in famiglia o in amore. In questo caso è l'amore il protagonista.

Mettiamola così...
"è meglio aver amato e perduto che non aver amato!" è una frase che nella mia visione del mondo l'unica cosa che mi stimola è la debolezza di chi la dice oltre ad essere al quanto sciocca.
pensaci bene... Io amo qualcuno con tutta me stessa, gli/le do tutto ciò che ho e provo a dargli anche quello che non ho, penso notte e giorno a lui/lei e a come fare in modo che stia sempre bene e non soffra mai...

alla fine nella coppia avviene una rottura, resto sola, devo ricominciare e ricostruire la mia vita dal punto di partenza e cosa penso?
"è meglio aver amato e perduto che non aver amato"? [.cheridere.]

probabilmente se hai una relazione stabile, delle certezze, se il tuo rapporto ti ha lasciato qualcosa di profondamente importante, se il tuo compagno ha fatto il possibile perchè non ti mancasse nulla ne sentimentalmente, ne psicologicamente, ne materialmente e il rapporto si conclude lo stesso per vari motivi allora no...
ma se sei insicura, impaurita e non hai un gran che a cui appigliarti sicuramente quella frase non è la prima cosa a cui pensi.
non credi?

questo per quanto riguarda l'amore...mentre per quanto riguarda la famiglia....

supponiamo che tu abbia una famiglia felice, tutto fila liscio, tutti amano tutti e nel momento del bisogno vi state vicino a prescindere da tutto...
supponiamo, nella stessa situazione, che tu sia molto giovane e la tua famiglia sia l'unica cosa certa e solida che hai nella vita...
se uno dei genitori ti venisse a mancare, quella frase sarebbe la prima cosa che ti passerebbe per la mente?

Tu magari non puoi rispondere, perchè non lo saprai mai, ma ti posso assicurare che le persone a cui capita una cosa simile se ne fregano del tempo che hanno avuto a disposizione e piangono per quello che non avranno mai!


masvemi ha scritto:Mi sembra una chiara vsione di come mettere al primo posto il tuo compagno, vedi che in fondo lo sai anche tu.

questo non significa metterlo al di sopra di me...
se tu vivessi con una persona che non ami gli daresti il massimo e lo metteresti al di sopra di te stessa?
non credo...
se lo fai è perchè lo ami profondamente, senti che lui ama te e ti fa stare bene stare con lui...
quindi prima vieni tu e il tuo benessere :wink:
masvemi ha scritto:Ma non sono d'accordo su "VOLERGLI SOLO UN PO' DI BENE OGNI GIORNO". Solo un pò di beneee 8O Si deve dare il massimo del bene ogni giorno, non credete :?:

Premetto che la distinzione fra "bene" e "amore" viene fatta solo nella lingua italiana...
Io amo profondamente mia madre, la mia migliore amica, la mia famiglia...ma non è lo stesso amore che potrei provare per un compagno e così dico che voglio loro del "bene"...
Ciò che intendo dire è che spesso, soprattutto fra le giovani coppie, tutto si accende e si consuma troppo velocemente al punto che non ci si ricorda il perchè si sta insieme o capita che il sentimento muti (il che è un dato di fatto visto che a settant'anni non posso provare la stessa passione che provo a 20).
Secondo me sarebbe meraviglioso non consumare tutto troppo in fretta e avere anche a 70 anni la possibilità di conoscere, di scoprire, di farsi sorprendere un pò di più dal proprio partner e non considerarlo come un libro aperto che non necessita più di essere letto.
Amare un pò ogni giorno significa questo...
non lasciarsi andare all'abitudine e non pensare mai che ci sia qualcosa di cui l'altro non ha più bisogno.
Significa volersi bene al punto da non accettare mai ciò che viene, ma fare in modo che ogni giorno sia un giorno nuovo in cui l'altro possa innamorarsi di te come la prima volta...

(e non significa mettere nessuno sopra me stessa :wink: )
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:17, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 23 ago 2007 14:38

masvemi ha scritto:Prova a mettere il tu uomo prima di te e vedrai che la tua vita cambierà.

a proposito...prima che me ne dimentichi...

cos'è che dovrebbe cambiare nella mia vita?
ti sembra che ci sia forse qualcosa che nella mia vita non vada come dovrebbe?

per quanto mi riguarda è perfetta così com'è!
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:19, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 23 ago 2007 22:28

ma non andate sul personale..
il topic vi chiede cosa è l'amore secondo voi..limitiamoci a rispondere genericamente..

a me la frase "meglio aver amato e perduto che non aver mai amato" non fa ridere e la trovo giusta.
perchè se io amo una persona e la amo da impazzire, se ad un certo punto lui mi lascia o mi fa soffrire certo ci sto male..ma non rimpiango di aver provato un sentimento..
stessa cosa posso dire della famiglia..
io ne ho perse tante di persone e importantissime..all'inizio ho sofferto. e adesso penso che comunque le ho avute per una parte della mia vita e anche se non ci sono più e soffro maledettamente comunque sono contenta che siano state anche solo per poco con me..

tutto qui..
a me sembra che ormai ci sia troppo rancore qui..e quindi invece di esprimere opinioni ci si attacca sul personale..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 24 ago 2007 07:14

blanche ha scritto:Tu magari non puoi rispondere, perchè non lo saprai mai, ma ti posso assicurare che le persone a cui capita una cosa simile se ne fregano del tempo che hanno avuto a disposizione e piangono per quello che non avranno mai!

Ma ce l'hai con me quando dici che non posso rispondere, perchè non lo saprò mai :?:

blanche ha scritto: se tu vivessi con una persona che non ami gli daresti il massimo e lo metteresti al di sopra di te stessa?

Io non vivrei MAI con una persona che non amo.

blanche ha scritto:Premetto che la distinzione fra "bene" e "amore" viene fatta solo nella lingua italiana...

Ti sbagli su questo, ogni lingua ha le sue differenze.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 24 ago 2007 07:24

blanche ha scritto:
masvemi ha scritto:Prova a mettere il tuo uomo prima di te e vedrai che la tua vita cambierà.

a proposito...prima che me ne dimentichi...

cos'è che dovrebbe cambiare nella mia vita?
ti sembra che ci sia forse qualcosa che nella mia vita non vada come dovrebbe?!

E che ne so io :lol: La frase che ho scritto è in risposta al fatto che tu dici che prima vieni tu e poi il resto; io dicevo la mia dicendo che si trova più soddisfazione mettendo gli altri al primo posto.

blanche ha scritto: per quanto mi riguarda è perfetta così com'è!

Congratulazioni :!: anche la mia vita, ringraziando il cielo, almeno fino ad ora :wink:
Aretusea ha scritto:ma non andate sul personale..
il topic vi chiede cosa è l'amore secondo voi..limitiamoci a rispondere genericamente..

Carissima Aretusea ma quando si parla d'amore, si parla sempre delle esperienze personali. Non mi sembra una cosa brutta. Se si fraintende qualcosa si chiarisce semplicemente. Almeno credo :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 24 ago 2007 08:07

non era riferito a te masvemi..ma alla frase di blanche che chiedeva cosa avesse la sua vita che non andava..altrimenti si creano ancora più malintesi..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 24 ago 2007 11:39

masvemi ha scritto:Ma ce l'hai con me quando dici che non posso rispondere, perchè non lo saprò mai

I tuoi genitori hanno avuto la possibilità di vederti crescere, di conoscere tuo marito e tua figlia e di rendersi conto della persona che sei diventata anche grazie a loro?
molti dei miei più cari amici hanno perso un genitore tra l'infanzia e l'adolescenza e questi che ti ho elencato sono alcuni dei motivi per cui rimpiangono il tempo che non hanno avuto...
se poi pensi di sapere cosa si prova a restare soli a 9 anni...
masvemi ha scritto:Ti sbagli su questo, ogni lingua ha le sue differenze.

allora mi sapresti dire la differente terminologia utilizzata dagli inglesi, dai cinesi, dai portoghesi, dagli esquimesi o altri per identificare "l'affetto", "il bene" o "l'amore"...presumo :wink:

Aretusea ha scritto: ma non andate sul personale..
il topic vi chiede cosa è l'amore secondo voi..limitiamoci a rispondere genericamente..

ma figurati se vado sul personale, non mi piace parlare dei cavoli miei...
ma forse ad altri si :roll:

Aretusea ha scritto:a me la frase "meglio aver amato e perduto che non aver mai amato" non fa ridere e la trovo giusta.

questione di punti di vista, io non critico il tuo.... [.sorrisosplendente.]

Aretusea ha scritto:a me sembra che ormai ci sia troppo rancore qui..e quindi invece di esprimere opinioni ci si attacca sul personale..

già, lo credo anch'io!


E che ne so io :lol: La frase che ho scritto è in risposta al fatto che tu dici che prima vieni tu e poi il resto;

ma, a quanto mi ricordi, non ho mai scritto che il mio modo di pensare mi abbia mai causato problemi al punto di dire che la mia vita non va bene e con ciò indurti a darmi un consiglio su come comportarmi

masvemi ha scritto:anche la mia vita, ringraziando il cielo, almeno fino ad ora :wink:

ne sono felice, pregherò perchè sia sempre così... :D
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:19, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 03 set 2007 11:23

Aretusea ha scritto: è meglio aver amato e perduto che non aver mai amato!


Questa frase è molto vera e nemmeno a me fa ridere ma tutto è opinabile. :wink:

Più volte è capitato in questo forum di parlare di amore, sentimenti e senso della vita e moltissimi di noi, se non erro, hanno scritto che è la forza dell'amore ( quello vero ) a dare uno scopo alla nostra esistenza. :roll: :wink:

Ecco, dunque, spiegato il significato della frase in questione. Una vita vissuta senza aver mai provato l'ebrezza, la gioia ed il tormento di un sentimento puro e dolcemente straziante come solo l'amore vero può essere, è un'esistenza sprecata, incompleta ed è quindi preferibile aver amato ( ed esser stati amati ) veramente per un tempo limitato ( anche se si spera e ci si augura sempre che sia per tutta la vita e anche oltre :D )piuttosto che "accontentarsi" e aver vissuto a metà.
:roll: :wink: :wink: :wink:


E...ora scusate ma sto per andare [.offtopic.] [.educato.]

Ragaaazzeee... [.calma.] ricordiamoci che siamo noi "veterane" a dover dare il buon esempio. [.scusate.] [.gruppo.]

Blanche [.cioe.] come mai cosi sulla difensiva ?! [.cioe.] Le tue risposte sembrano addirittura un "filino stizzose" [.cioe.] [.linguaccia.] e questo è un tratto del tuo carattere che penso non ti appartenga... :roll: o no ?! 8O Sono sicura che si è trattato di un malinteso tipico dei forum dove si dialoga, ci si infervora per difendere le proprie idee e capita che si fraintenda. [.scusate.]

Se non l'avete gia fatto, un chiarimento privato penso sia sempre la migliore soluzione . :wink:


PEACE & LOVE [.accordo.] [.fischiettare.] [.educato.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 03 set 2007 13:37

Evaluna ha scritto:Blanche [.cioe.] come mai cosi sulla difensiva ?! [.cioe.]


io sulla difensiva? ma no, mi ci metto solo se vengo criticata su un mio punto di vista...

voi avete il vostro ed il mio che, per quanto opinabile, resta mio e credo che vada comunque rispettato visto che io non mi sono mai permessa di rispondere a chiunque di voi... che modo strano di vedere le cose... eh eh eh!

Evaluna ha scritto:Le tue risposte sembrano addirittura un "filino stizzose" [.cioe.] [.linguaccia.]

le mie risposte non sono stizzose...solo un pò indispettite quando mi sento attaccata
Evaluna ha scritto:e questo è un tratto del tuo carattere che penso non ti appartenga... :roll: o no ?! 8O

Che ne sai? Il mio carattere è molto complesso e così particolare e di difficile comprensione anche a me stessa che non credo possa essere facilmente conosciuto da chiunque, soprattutto se conoscermi importa davvero poco...

Evaluna ha scritto:Sono sicura che si è trattato di un malinteso tipico dei forum dove si dialoga, ci si infervora per difendere le proprie idee e capita che si fraintenda. [.scusate.]

Personalmente non credo ne di aver frainteso ne di essermi infervorata in modo particolare...
ho difeso le mie idee questo si, ma non voglio di certo che la pensiate come me...ci mancherebbe :wink:
Io ho le mie e non credo che mi basterà sentire le vostre per cambiarle...
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:19, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 set 2007 14:22

Azz!!! nove pagine per spiegare cosa è l'amore, ed ecco cosa esce fuori! :lol:

Ma allora è davvero un sentimento ideale che non esiste! :lol:

Ognuno dovrebbe scrivere la propria definizione in linea generale, anche se spesso escono fuori frasi preconfezionate o luoghi comuni, che possono far ridere o meno, ma senza secondo me quotare e straquotare le opinioni altrui.

Altrimenti diventa un botta e risposta senza fine, in quanto l'amore è talmente soggettivo da non poter conciliare chiunque....almeno nel PARTICOLARE...sopratutto quando si riportano le proprie esperienze, che ovviamente tendono a smentire il concetto generale. Ma è logico, esiste una miriade di casi particolari e specifici, non possiamo analizzarli tutti (o forse si, se volete...), non esiste un'unica verità, è inutile sindacare sul motivo per cui io agisco così e tu agisci colì!

Tra l'altro, per quanto se ne possa parlare dell'amore, possiamo solo definirne le sue manifestazioni, ma mai poterne afferrare e definirne l'essenza, che è indescrivibile credo...


COSA E' L'AMORE? possiamo rispondere dando altre definizioni (l'amore è un sentimento, fiducia, rispetto, etc etc)....ma queste sono i modi in cui si manifesta l'amore!...ma COSA E'? I sentimenti non si possono definire a parole, onde rischiare di cadere nei soliti luoghi comuni e diverbio fra i differenti punti di vista.


Ecco dove sta "l'inghippo" di questo topic: tentare di spiegare l'universale cadendo nel particolare..:wink:

Sono sicuro che i nuovi utenti che approccieranno in questo topic, capiranno le difficoltà riscontrate nel definire l'amore in un forum... [.amici.]

Ma del resto l'amore è anche questo.....caos, confusione.... 8O :roll:

L'unica consolazione è che un filo comune, generale, d'amore ci unisce qua dentro tutti, aldilà delle singole esperienze soggettive! :P
Ultima modifica di acid su 03 set 2007 14:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 03 set 2007 14:36

PERFETTO!!!!

l'amore alla "Romeo e Giulietta", all "ghost" e tutte le altre fesserie che ci propinano...non esiste!

è solo l'idea che noi abbiamo di esso e il valore che gli diamo nel viverlo, ecco perchè è così soggettivo...
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:20, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 03 set 2007 16:32

Appunto !!! 8O

Senza star qui a quotare e riquotare, non capisco perchè ti senti attaccata pure da me eppure... dovresti sapere... :roll:

Pazienza ! :roll: :P

Per quanto detto sull'argomento, non credo che nessuno creda all'amore da film ( magari ci si spera :wink: ) ma di sicuro un sentimento vero, totalizzante è ben diverso da tutto il resto. :D

Qui si esprimono opinioni e non perle di verità assoluta, ognuno ha diritto di pensarla e vederla come vuole e non credo che nessuno si sia mai permesso (soprattutto io) di disprezzare le altrui convinzioni, ne di costringere ad ascoltare e/o accettare le proprie. 8O :?

Detto questo... :roll: :roll: :roll:

L'amore è un mistero complicato... [.fischiettare.] [.cheridere.] [.ciao.]
Ultima modifica di Evaluna su 03 set 2007 16:45, modificato 1 volte in totale.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 03 set 2007 16:41

ma io, infatti, non mi sento attaccata da te e per quanto riguarda il disprezzare le altrui convinzioni non era riferito a te, ma a chi ha scritto quella frase... :wink:


[.amici.]
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:20, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 03 set 2007 17:45

"C'è tutta una vita in un'ora d'amore."
Balzac

che ne pensate di questa frase?
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 241 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018