[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
AMORE....COS'E'? : Off Topic - Di tutto, di più - 6
 
Home arrow Forum

AMORE....COS'E'?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Aretusea il 27 feb 2007 13:39

Siracusana ha scritto:L'amore è desiderio che attrae e unisce gli esseri viventi e coscienti in vista di un reciproco bisogno di completamento. La sua natura è paradossale. Nell'amato infatti si cerca contemporaneamente l'identico e il differente, l'altro se stesso e l'individuo diverso da sé, la fusione senza residui e il rafforzamento della propria personalità. Se l'altro non mi somigliasse, se non potessi rispecchiarmi in lui e riconoscere nei suoi pensieri e sentimenti il riflesso dei miei, l'amore non sorgerebbe, ma non potrei amarlo neppure se mi somigliasse troppo, se fosse un mero duplicato, un'eco monotona e ripetitiva di me stesso.


si è vero, è la via di mezzo che ci rende più felici.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 27 feb 2007 13:45

(da: "L'Arte di Amare" di Erich Fromm - Ed. Il Saggiatore)

Nell'amore si è trovato, alla fine, un rifugio alla solitudine. Si forma un’alleanza a due contro il mondo, e questo egoismo a due è scambiato per amore e intimità.

(...) Amore come soddisfazione reciproca e amore come "cooperazione", come rifugio alla solitudine, sono le due "normali" forme della disintegrazione dell’amore nella società occidentale moderna, la patologia socialmente schematizzata dell’amore. (...)

L’amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio essere. Solo in questa "esperienza profonda" è la realtà umana, solo là è la vita, solo là è la base per l’amore.

L’amore, sentito così, è una sfida continua; non è un punto fermo, ma un insieme vivo, movimentato; anche se c’è armonia o conflitto, gioia o tristezza, è d’importanza secondaria dinnanzi alla realtà fondamentale che due persone sentono se stesse nell’essenza della loro esistenza, che sono un unico essere essendo un unico con se stesse, anziché sfuggire se stesse. C’è solo una prova che dimostri la presenza dell’amore: la profondità dei rapporti, e la vitalità e la forza in ognuno dei soggetti.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 27 feb 2007 13:48

L'amore è sempre paziente e gentile.. L'amore non è scortese o egoista.. l'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia della vita..
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 27 feb 2007 13:48

Ogni tentativo di "etichettare" un sentimento puro quale l'amore, a mò di baci perugina, soggiogandolo ad esperienze comuni o idealizzandolo celestialmente, risulterà vano e inutile...
Quando l'amore scocca, tutto il resto non esiste più di fronte a cotanta poesia...senza regole... :wink:
Impossibile spiegare l'inspiegabile energia...impossibile dire cosa sia giusto o no...

Acid
Ultima modifica di acid su 27 feb 2007 13:53, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 27 feb 2007 13:49

Aretusea ha scritto:si è vero, è la via di mezzo che ci rende più felici.



purtroppo la via di mezzo è ciò che può essere definita come perfezione in ogni cosa non solo nell'amore, ma può diventare contemporaneamente sia fonte di felicità che di tristezza.
In quanto se da un lato l'altro ci somiglia, dall'altro è diverso da noi e questo ci incupisce perchè non può capire il nostro punto di vista su un dato argomento.

diciamoci la verità, l'uomo per vivere una vita piena ha bisogno di gioie e dolori, è per questo che siamo vivi ed è per questo che soprattutto in amore andiamo cercando il "giusto mezzo"
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:10, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 01 mar 2007 17:03

Non importa alcunché
chi veramente tu sia,
cosa fai, cosa dici o cosa pensi,
lo stesso ti amo donna,
ugualmente ti amo uomo.
L'Amore che mi pervade
amando i simili a me
porta gioia al mio cuore,
irradia luce ai miei occhi,
arreca pace alla mia mente.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 01 mar 2007 17:15

[VIVIAMO, MIA LESBIA, E AMIAMO]

Viviamo, mia Lesbia, e amiamo:
tutte le chiacchere dei vecchi brontoloni
- lasciale perdere, non valgono una lira.
Tramonta il sole e poi ritorna:
per noi, quando la breve luce è tramontata,
solo rimane il sonno di una notte senza fine.
Dammi mille baci, e ancora cento,
poi altri mille, e altri cento ancora,
e mille e cento e non fermarti mai.
Poi, quando ne avremo a migliaia,
li confonderemo, per non sapere
- perché nessuno sappia il mucchio
di quei baci, e non ci dia il malocchio.


Carme LXXXVII

Nessuna donna potrà mai dire d'essere stata amata
quanto io ho amato la mia Lesbia.
Non s'è mai visto qualcuno mettere tanta fede in un legame
quanta ne ho messa io nel nostro amore.

(Gaio Valerio Catullo)
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:13, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 01 mar 2007 17:18

Sicuramente il vero Amore lo conosce chi lo crea,
chi ama e non chi è amato
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 01 mar 2007 17:30

"Ha mai amato il mio cuore finora? Se dice si, occhi miei rinnegatelo, perché non ho mai conosciuto la vera bellezza prima di questa notte."

Questo dice Romeo quando conosce la sua Giulietta. E' una delle mie citazioni preferite..
Esiste una frase più dolce di questa? :oops:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:13, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 01 mar 2007 17:34

Amore, cosa sei

Amore,
sei presente tu
quando si sorride, senza sapere il perché,
allo spuntare del giorno,
al guardare una farfalla
o all'osservare il viavai d'un formicaio?

Guardano con la tua lente
gli occhi che percepiscono soltanto bellezza,
ovunque lo sguardo si posa,
sia di notte che di giorno,
tranne la violenza, l'ingiustizia e il patimento?

Si è nutriti della tua linfa
quando si vuol bene a cuore aperto
a bambini, donne, uomini e vecchi,
non importa se nascituri, semplici, artisti,
scienziati, atleti, nani, idioti, deformi o morenti?

E' la tua presenza a rallegrare lo spirito
qualora ci si trovi nell'acqua o sull'erba;
tra alberi, cespugli, fiori
o circondati da animali: pesci, mammiferi,
uccelli, rettili, o insetti che siano?

Radica in te la gioia che si prova
dinanzi alle nuvole, il mare, i monti, la pioggia,
la neve, il vento, il tuono, le stelle,
l'alba ed il tramonto?

Ancora, non c'entri tu
con lo sgorgare di lacrime vere
davanti alle sofferenze dei propri simili?

Per altro, chi può dubitare
che spingi tu alla compassione
quando qualsiasi essere vivente
di dolore grida?

E non è la tua luce
l'unica a poter chiarire,
le ombre e i dubbi di ciascuna mente,
e con il suo splendore illuminare ogni verità?

Infine, non dimora nella tua dimensione
il luogo dove soccombe il male
e ove tutti i conflitti hanno fine?
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 01 mar 2007 23:57

L'amore è sempre nuovo.
Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo.
L'amore può condurci all'inferno o al paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. È necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell'albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli.
È necessario cercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e tristezza.
Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro.
E ci salva.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 02 mar 2007 01:29

Al tocco dell'amore tutti diventano poeti.
di Platone


Mi fulmini in un istante, ti amo per una vita.

Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente.
di E. Dickinson


Ogni grande amore comincia con un bacio
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Amore Platonico

Messaggiodi acid il 11 giu 2007 14:21

AMORE PLATONICO:


Pensate sia una forma perfetta o imperfetta d'amore? :roll:

La principale differenza tra l'amore di oggi e quello dei tempi di Platone è che al giorno d'oggi abbiamo in mente un amore biunivoco, dove i due amanti si amano reciprocamente; ai tempi di Platone era univoco, uno amava e l'altro si faceva amare: nel mondo greco o l'uomo amava la donna o l'uomo amava l'uomo: l'omosessualità era diffusissima...

Secondo Platone (il "giuda" di Socrate....) l'amato vede negli occhi di chi lo ama se stesso perchè vede riflessa la propria bellezza...è come se chi è amato si innamorasse del sentimento stesso...anzichè dell'amata! un amore egoistico! scusate! :lol: o puro? :roll:

La mente senza il corpo potrebbe solo pensare senza ricevere stimoli (piacevoli) dall'esterno...
L'amore platonico è un'idea, né buona né cattiva, ma solo un'idea.
Ma un'idea che non trova una realizzazione felice nella realtà è, di per sé, una pessima idea. :roll: :wink:

Cogito ergo sum è un pensiero efficace, ma limitato. Senza un corpo la mente non esiste, ma anche senza la mente il corpo non ha ragione di esistere....
Ultima modifica di acid su 11 giu 2007 19:32, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 11 giu 2007 14:51

Molti invocano l'amore platonico come forma d'amore puro e per certi versi lo è visto che sempre più spesso (rapportato a ciò che è stato scritto sopra) sento dire che si ama chi ti ama e che se qualcuno non ti ama non vale la pena di essere amato da te...

eh no, cari miei!

ma non esiste manco per sogno....

Io credo che l'amore puro sia un dare senza chiedere, sia un colmare l'altro di qualcosa e sentirci felici di questo senza dover necessariamente avere un riscontro per ciò che diamo...

acid ha scritto:l'amato vede negli occhi di chi lo ama se stesso perchè vede riflessa la propria bellezza...è come se chi è amato si innamorasse del sentimento stesso...

non credo che l'amato ami il sentimento, in quanto il 99% delle persone è innamorato dell'amore, credo piuttosto che l'amato "ami se stesso"...
cioè, si sente amato dalla parte di se che manca al suo essere (l'altra metà della mela) e come se fosse una parte di se stesso la ama a sua volta...
sarà egoistico, ma se ci si riflette bene nessuno può amarci più di quanto noi ci amiamo, è per questo che un amore simile può essere definito praticamente perfetto :wink:

Secondo Plotino addirittura l'amante si innamora dell'amato perchè nei suoi occhi vede la bellezza che questi hanno contemplato nella vita premortale...

e questo sarebbe più logico? :?

non credo.

sarebbe come se chi mi ama lo fa per qualcosa di esterno a me e non per ciò che io sono di per me stessa, insomma... non per ciò che sono, che rappresento, che do, che faccio, per i sentimenti più o meno puri che posso nutrire, ma semplicemente perchè in un'altra vita il mio spirito a contemplato qualcosa che possa aggradare il suo...

boh.... :roll:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:13, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 giu 2007 10:39

L'amor platonico, nella sua accezione meno filosofica è una forma di pura ispirazione che poco o nulla ha a che fare con qualsiasi concezione dell'amore noi si abbia.

L'amato bene viene sublimato fino a perdere i contorni di essere umano e trasformarsi quasi in eterea figura da non intaccare con le parole, le carezze, lo stesso sentimento che sboccia dalla carne.

Come nell' "Amor Cortese" fra cavalieri e donne Angelicate, cantato dai trovatori del trecento, coloro che amano non osano "sporcare" con le umane passioni l'oggetto dei loro soliloqui amorosi.

Naturalmente, oggi, una forma d'amore cosi sacrificale non potrebbe e forse non avrebbe neanche più motivo d'esistere... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 232 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018