[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
AMORE....COS'E'? : Off Topic - Di tutto, di più - 10
 
Home arrow Forum

AMORE....COS'E'?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi acid il 03 set 2007 18:14

Che Balzac farebbe bene a mangiar meno baci perugina! 8O :lol: :lol:


Torniamo alla frase "incriminata":

è meglio aver amato e perduto che non aver mai amato!


E' un classico aforisma sull'amore.

Che ognuno interpreta come vuole:

Scuola A: "E' meglio aver amato e perso l'amore, ma almeno significa averlo vissuto"

Scuola B: "E' meglio non aver amato mai. Ti risparmi un tot. di seccature, e non perdi nulla; soprattutto non perdi tempo e dignità"

Scuola C: l'amore è eterno..se l'ho perduto vuol dire che non era il vero amore. Quindi meglio amare e vincere! Non ha senso la frase.

Beeene! Devo aprire un sondaggio? 8O :lol: A che scuola di pensiero appartenete, e perchè? 8)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 03 set 2007 18:56

acid ha scritto:Scuola C: l'amore è eterno..se l'ho perduto vuol dire che non era il vero amore.

Io apparterrei a questa scuola di pensiero [.fischiettare.]

Non capisco però tutto il resto della frase, es. "Quindi meglio amare e vincere!" WHAT'SSSS :!: [.scusate.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 03 set 2007 19:45

Nel senso che non è meglio aver amato e perduto ma...amare e "vincere", ovvero si "vince" (inteso come contrario di peduto....) quando l'amore dura perchè eterno... dunque anche tu non condividi in fondo l'aforisma...altriimenti avresti risposto "A" :lol: :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 03 set 2007 19:59

Per l'appunto...Io sono per la "C" :wink:

Per quanto riguarda la frase di Balzac proposta da siracusana, è molto bella, ma (come per acid) ritengo sia troppo sdolcinato e un pò irreale in quanto il più delle volte non basta una vita per vivere una amore... :wink: :roll:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:20, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 03 set 2007 21:20

balzac dovrebbe mangiare meno baci perugina.. :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 04 set 2007 07:10

acid ha scritto:........quando l'amore dura perchè eterno... dunque anche tu non condividi in fondo l'aforisma...altriimenti avresti risposto "A" :lol: :wink:

Ehhhhhh :? il mondo è vario davvero :!: ognuno può dare la propria interpretazione alle cose o alle parole :wink:
Allora mettiamola cosi.....aggiungo la D.

D:l'amore è eterno..se l'ho perduto vuol dire che non era il vero amore. PUNTO :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 04 set 2007 11:35

Baaaaastaaaaaaaaaa !!! [.calma.]

Io preferisco sempre la A, " è meglio aver amato e perduto che non aver mai amato " semplicemente perchè è quella che sento più vicina al mio modo di essere e di vivere. :roll:

In questi giorni, invece, ho letto questa frase che ho trovato molto bella e che in qualche modo mi ha ricordato i miei impossibili struggimenti adolescenziali.


E' uno strano dolore (...)
Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

Tratto da SETA di Alessandro Baricco.


E' una frase dura lo so ma allo stesso tempo, non so perchè...dolcissima. [.leggere.] [.sorrisosplendente.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 04 set 2007 11:55

questa frase infatti è molto bella, capisco i diversi punti di vista.... in fin de conti che sarebbe la nostra vita senza dei bei ricordi? quante volte abbiamo incontrato delle persone che ci hanno reso felici...bene quel ricordo ci resterà per sempre e ringrazieremo sempre per averle avute anche per poco tempo...certo sarebbe sempre meglio averle per sempre ma si sa nella vita non c'è mai niente di sicuro...quindi bisogna saper assoparare ogni attimo di gioia e felica che la vita ci darà... :wink:
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: AMORE....COS'E'?

Messaggiodi blanche il 23 set 2008 12:37

io credo che come ogni persona sia diversa dalle altre, per l'amore valga lo stesso ragionamento...
ogni coppia è a se stante con principi, valori, idee completamente diverse dalle altre coppie...
di base c'è solo il sentimento e nemmeno quello è uguale per tutti :roll:

io non ne sò molto dell'amore :oops:
vedo coppie unite da tantissimo tempo (il doppio o più dei miei anni) e da loro cerco di prelevare qualche segreto, ma la verità è che non ci sono segreti e non ci sono regole se non quelle del volersi bene, rispettarsi ed essersi vicini sempre e comunque.


Delle donne si dicono tante cose tra cui il fatto che siamo complicate (o "dolcemente complicate" come diceva la Mannoia) e forse a causa di questo e dai simpatici [.teppista.] preconcetti forniti nell'adolescenza, spesso gli uomini sono convinti che basta dirci si anche senza ascoltarci davvero, fare regali e dire dolci parole per farci sentire amate, senza sapere che spesso, quando si ama davvero qualcuno e lo si sa ascoltare, basta poco perchè tutto appaia diverso...persino i litigi... :lol:
è bello saper parlare, quanto saper ascoltare ed essere pronti al confronto.

ho sentito una miriade di sciocchezze su come una donna deve comportarsi con un uomo e viceversa...sciocchezze si, perchè è inconcepibile che girino voci su come si fa a cambiare l'altro a nostro piacimento, come comportarsi, come prendersi per fessi vicendevolmente per non creare discussioni inutili... :?
ma che cavolo insegnano ai ragazzini d'oggi? :shock: cosa non si farebbe per amore della pace e del quieto vivere? [.noncapisco.]

chi ama accetta l'altro com'è, senza desiderare di cambiarlo mai, lasciandogli indipendenza e autonomia, ma deve anche essere capace di guardarsi dentro, capendo ciò che non va in se ed essere pronto a "smussarlo" per l'altro...
Solo chi ama davvero e profondamente è capace di "smussare" ciò che è e mettere sempre l'altro al suo fianco...

mi son sentita dire che gli uomini spesso "non pensano" per cui è inutile aspettarsi che lo facciano :?
mi son sentita dire che c'è quando la vogliono cotta e quando cruda, ma spetta a me (in quanto donna) portarli nella direzione che m'interessa lasciandoli della convinzione che siano stati loro a decidere :shock:
mi hanno raccontato di un marito che voleva una camicia particolare che non si usava più e la moglie ne ha modificata una che non gli piaceva per fargliela garbare [.confuso.]

mi hanno raccontato davvero di tutto e ora mi chiedo...
perchè non pensano? non hanno forse un cervello anche loro? :roll:
perchè li dobbiamo prendere in giro? non li riteniamo forse abbastanza astuti? [.sospettoso.]

molti dicono che è perchè gli uomini siano più semplici di noi e le complicazioni li stressano, ma io preferisco ritenerli intelligenti, capaci d'intendere, volere e decidere e rispettarli al punto da non trattarli come bambini di un anno (visto che già a 4 anni ci fanno le scarpe oggi)
è così bello confrontarsi e imparare a conoscersi davvero e profondamente, è così bello fare qualcosa insieme per scoprire l'altro diverso da come pensavamo fosse e rivalutarlo...che questo accanimento mi sembra una st******a e adesso per la verità mi fanno pure un pò tenerezza messi nelle mani delle donne :evil:


io non ne sò molto dell'amore,
ma mi piace imparare,
mi piace farlo pian piano come faccio con tutto il resto
e mi piace farlo a modo mio e di chi mi sarà accanto
senza consigli
perchè non tutte le coppie sono uguali...
[.imbarazzato.]
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: AMORE....COS'E'?

Messaggiodi mima il 26 set 2008 09:17

mi reputo una donna fortunata
sposata da vent'anni..... anzi di più, caspita ci siamo conosciuti 25 ani fa!!!! :shock:
condivisione prima del lavoro e poi della vita.
tanti progetti fatti insieme, tante cose realizzate con entusiasmo, tanti traguardi raggiunti e poi...... la crisi, inevitabile, inesorabile.
chissà perchè ci lasciamo prendere dal mondo, dal lavoro, dagli altri e ci dimetichiamo di noi stessi, ci diamo per scontati, insomma perdiamo di vista le cose importanti.
due anni di allontanamento, ognuno per conto prop rio, ognuno con la propria vita, le proprie idee ......... eppure erano troppe le cose che avevamo in comune, troppi pensieri, troppe cose già condivise, troppi progetti ancora da condivdere.
abbiamo riassaporato il piacere di fare le cose "insieme", e così in un mondo dove la tv, il pc, il cellulare ci mettono in contatto col mondo ma paradossalmente ci isolano (siamo sempre più chiusi nelle nostre case, soli davanti ai nostri schermi), noi due abbiamo riassaporato il piacere della condivisione.
siamo molto più legati ora che non 25 anni fa, ci cerchiamo, e quello che è più sorprendente, ci troviamo.
morale della favola: forse AMORE è questo? [.bacio.]
Anche se il denaro non compra la felicità,
certamente ti permette di sceglierti
la tua forma di tristezza.

Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Re:

Messaggiodi acid il 04 mag 2012 01:44

blanche ha scritto:
acid75 ha scritto:Esiste qualcosa di eterno, o tutto è destinato a finire, a trasformarsi?

Hai dei dubbi? E' vero che forse qualche volta può finire, ma allora il problema non si pone....probabilmente non era Amore...
Io non ho alcun dubbio che l'Amore sia eterno e possa superare persino l'ostacolo più grande della vita... :wink:


No, adesso non ho più alcun dubbio....l'amore Eterno esiste...sbagliavo il punto di vista: non è quello la cui storia "fisica" non termina mai (non implica, necessariamente, lo stare insieme...), ma è quello che...spiritualmente non muore MAI dentro di te...quello, insomma, che non dimentichi...destinato, appunto, a vivere in Eterno...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 152 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018