Home arrow Forum

AMORE....COS'E'?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

AMORE....COS'E'?

Messaggiodi blanche il 13 ago 2006 20:15

Spulciando nei vari topic mi sono resa conto che non esiste uno, da buona "romanticona" dovevo proprio inserirlo :roll: , in cui si parla del sentimento più forte ed importante che si prova nella vita, L'AMORE!
Ovviamente, per amore, non s'intende solo quello tra due persone ma i diversi tipi d'amore che riempiono la nostra vita.
Una volta in un film ho sentito dire che parlare d'amore è come ballare sull'architettura, è quindi impossibile, ma possiamo provarci...
Dunque....Cos'è, secondo voi, "l'Amore"?
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:05, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 14 ago 2006 12:01

Miiii Blanche che argomento delicatoooo....cosa rispondere :?: Proprio oggi leggevo degli aforismi sull'amore, mah...
Che cos'è l'amore per me :?: Il mio dolcissimo, tenerissimo e burbero a volte maritino e la mi dolcissima, tenerissima e burbera a volte figlioletta....ma toh sono simili :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 14 ago 2006 13:08

Cos'è l'amore? Penso la fusione perfetta e complice di sentimenti e passioni (reciproci, altrimenti è un amore imperfetto...) fra due (o più....) persone. :)

Il tempo rafforza l'amore. Quello vero però. Sgretola invece il finto amore, o al massimo lo tramuta in "abitudine" o "bisogno dell'altro".

Sicuramente è un fortissimo sentimento che ognuno di noi possiede e coltiva dentro. Il primo amore non si scorda mai! E questo è sicuramente l'amor proprio: se non ami te stesso, come puoi prentendere di amare gli altri? Amare è anche compiere un'azione o un gesto senza aspettarsene uno in cambio. Certo è che, se l'amore non è corriposto, alla lunga si tramuta in amore inappagante, sofferente. Allo stesso modo se rimane semplicemente platonico, immaginario.
Il vero amore si raggiunge quando entrambi amano con la stessa intensità. Oggi è realizzabile tutto ciò, o l'amore è solo una parola, un bigliettino da bacio perugina, un ideale? 8O
Esiste qualcosa di eterno, o tutto è destinato a finire, a trasformarsi?

Alla base dell'amore sicuramente deve esserci il rispetto e l'altruismo: osservando gli episodi di cronaca di questi ultimi tempi, solo valori che ancora ci appartengono o li abbiamo persi strada facendo? :?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 14 ago 2006 14:02

Dire cos'è l'amore per me è un compito davvero difficile.Io penso che tutti sanno cos'è ma è molto difficile esprimerlo a parole...
Molti poeti hanno provato a descrivere queste sensazioni che ci cambiano così tanto: a volte ci fanno essere delicati ed innocenti come bambini altre irascibili come demoni...chi è innamorato lo sà, ma e’ qualcosa di tanto personale da essere diverso da individuo a individuo.
l'amore è saper vedere dentro gli occhi della persona amata,capire quello che prova, quello che sente....... senza chiedere nulla in cambio. . e ci fà sentire giorno per giorno sempre meglio ......sempre più felici...ha ragione acid quando dice che per amare bene...bisogna prima amare noi stessi...... concordo pienamente con lui..... l'amore è qualcosa di magico che non possiamo controllare ci farà soffrire ci farà sorride,questo è il bello...questo è per me l'amore..come ho detto prima è difficile dirlo a parole..quindi ho scritto solo un pò di quello che è veramente l'amore per me...
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 14 ago 2006 16:17

L'amore...l'amore...come si può parlarne....
L'amore è la vita che vivi, il sogno delle notti in cui non dormi, il sapore dolce di una carezza, il sorriso di un bimbo che ti guarda...
L'amore è il sentimento più grande, più importante, il più forte...
è un cocktail di emozioni tanto diverse quanto simili...
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 14 ago 2006 16:28

acid75 ha scritto:Esiste qualcosa di eterno, o tutto è destinato a finire, a trasformarsi?

Hai dei dubbi? E' vero che forse qualche volta può finire, ma allora il problema non si pone....probabilmente non era Amore...
Io non ho alcun dubbio che l'Amore sia eterno e possa superare persino l'ostacolo più grande della vita... :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fistadantilus il 15 ago 2006 17:28

Acid75 ha scritto:se non ami te stesso, come puoi pretendere di amare gli altri?

Uno dei comandamenti dice: Ama il tuo prossimo come te stesso.
Se rispettassimo solo questo comandamento avremmo un mondo migliore, ma non è così.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 16 ago 2006 21:49

acid75 ha scritto:Cos'è l'amore? Penso la fusione perfetta e complice di sentimenti e passioni (reciproci, altrimenti è un amore imperfetto...) fra due (o più....) persone. :)

In che senso scusami 8O
acid75 ha scritto:Oggi è realizzabile tutto ciò, o l'amore è solo una parola, un bigliettino da bacio perugina, un ideale? 8O
Esiste qualcosa di eterno, o tutto è destinato a finire, a trasformarsi?

Tu cosa ne pensi :?: Proprio tu potresti darci delle dritte dato che stai con una bellissima ragazza ormai da diversi anni...tu si che puoi rispondere a tutte queste domande difficilissime :wink: :

acid75 ha scritto:Alla base dell'amore sicuramente deve esserci il rispetto e l'altruismo: osservando gli episodi di cronaca di questi ultimi tempi, solo valori che ancora ci appartengono o li abbiamo persi strada facendo? :?

Hai proprio ragione, la famiglia sembra sgretolarsi, il matrimonio sta perdendo il suo valore...ma Io personalmente continuo a credere moltissimo in questo sacrissimo vincolo e nell'amore eterno.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 17 ago 2006 02:02

masvemi ha scritto:
acid75 ha scritto:Cos'è l'amore? Penso la fusione perfetta e complice di sentimenti e passioni (reciproci, altrimenti è un amore imperfetto...) fra due (o più....) persone. :)

In che senso scusami 8O


Cosa non ti è chiaro? pensavo fosse abbastanza lineare il senso: fusione di sentimenti e passioni reciproci...:)

Per il resto, mi viene in mente il titolo di film: "l'amore è eterno finchè dura".... :wink:
naturalmente sta a noi coltivarlo e mantenere la fiamma sempre accesa.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 17 ago 2006 08:48

acid75 ha scritto:Cos'è l'amore? Penso la fusione perfetta e complice di sentimenti e passioni (reciproci, altrimenti è un amore imperfetto...) fra due (o più....) persone. :)

La fusione perfetta l'ho capito, non ci vuole molto, qualche neurone ce l'ho ancora che circola in testa :lol: ma non capisco FRa 2 O PIù PERSONE.... :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 17 ago 2006 08:58

acid75 ha scritto:Per il resto, mi viene in mente il titolo di film: "l'amore è eterno finchè dura".... :wink:

L'AMORE E' ETERNO FINCHE' DURA??????????? :evil: Ma che diciiiiii, L' Amore è eterno, ciò che non dura non è amore....
Questa non mi è affatto piaciuta, potresti metterci più impegno, e si che a furia di dirlo troppo spesso non sà più di nulla, ma siamo all'apoteosi...
Non credi nemmeno che possa durare? :( Ma allora perchè dovremmo affannarci tanto a cercarlo? Perchè impelacarci in situazioni a volte difficili? perchè cercare il compagno o la compagna della nostra vita? Solo per dire che non siamo soli....
L'amore è la motrice del mondo....
acid75 ha scritto: fra due (o più....) persone.

Ma qui parli di amore in generale? tipo tra genitori e figli, parenti, amici....spero? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 11:06, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 17 ago 2006 09:27

Non credo proprio Blanche :lol: :lol: :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 17 ago 2006 10:31

blanche ha scritto:
acid75 ha scritto: fra due (o più....) persone.

Ma qui parli di amore in generale? tipo tra genitori e figli, parenti, amici....spero? :lol: :lol: :lol:


Certo, e cosa altro senò? fusione di sentimenti fra più persone (in una parola, l'amicizia, la famiglia).

Cara collega Masvè, :lol: a cosa pensava lei? :lol: :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 17 ago 2006 12:25

" Cos'è l'amore ?"
Se ci fosse una definizione universale per l'amore non penso che ci affanneremmo così tanto a cercare di spiegarlo a parole.Naturalmente, stiamo parlando del "sublime sentimento" che tutto muove ma, nel quale, ognuno di noi nel suo essere unico, si rispecchia in modo diverso dagli altri.
C'è chi crede che l'amore non esisita, c'è chi ama solo il "materiale",chi pensa che l'amore non possa durare in eterno, chi evita questo sentimento come la peste e chi sogna ad occhi aperti...
Io umilmente credo che l'amore sia un sentimento molto più grande e "avvolgente" di quanto noi ci ostiniamo a pensare e l'unica cosa importante, alla fine di tutte le disquisizioni sull'argomento, é... AMARE !!!
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 17 ago 2006 23:21

acid75 ha scritto: Certo, e cosa altro senò? fusione di sentimenti fra più persone (in una parola, l'amicizia, la famiglia).

Cara collega Masvè, :lol: a cosa pensava lei? :lol: :lol:

Proprio a quello che pensava lei tenente Acid :wink: :lol: :wink: :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 172 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018