Home arrow Forum

L'anima delle donne

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 06 mar 2009 14:19

Già.. le donne.. così inafferrabili ed enigmatiche, troppo complicate per poterle comprendere, un vero rompicapo per il mondo maschile. Esse sono il sesso debole, che la cultura patriarcale ha relegato al ruolo di angelo del focolare, attribuendo al femminile un destino di moglie e madre devota, negando identità ed autonomia.

Ma le donne detengono un vero punto di forza: la sovranità nella sfera della sensibilità, dei sentimenti, dell’emotività. Emozioni: una parola chiave in cui l’uomo si trova ancora impreparato, non è abituato a gestirle ed esprimerle, è impacciato, meglio perciò attribuirle all’universo femminile. L’identità maschile è ben altro: lo status professionale, il successo, il potere, cose che non hanno niente a che vedere con la sfera del sentimento. Ma questo è il vero tallone d’Achille, il punto debole dell’uomo, il maschile si trova a perseguire una realizzazione materiale anziché spirituale, ad agire secondo bisogni non propri, ma del collettivo, cioè "fatica" per diventare ciò che la società si aspetta che lui sia.

Forse la donna ha proprio questo compito,questo messaggio di fondo da riportare:l’importanza di vivere in modo autentico prestando ascolto alla voce della nostra anima, attraverso un cammino introspettivo che ci fa entrare in contatto con le parti più inconsce di noi stessi. Un invito, dunque, ad assecondare le nostre inclinazioni personali, i nostri bisogni, ciò che è a noi congeniale, per poterci esprimere nelle molteplici dimensioni della nostra personalità.

Il sacrificio è infatti una dimensione nella quale il femminile si è espresso per secoli e fa parte della stessa mitologia, Alcesti arriva ad immolare la sua vita per salvare il marito.Sembrerebbero utopie avventuristiche,adesso....Non pensatelo. Il binomio sacrificio-donna è insito purtroppo nel pensare collettivo. In particolare, sembra diffusa l’opinione secondo la quale, nell’ambito del matrimonio, la donna debba sacrificare se stessa, per il bene dei figli e del marito. I suoi più autentici bisogni sembrano dunque posti in secondo piano…non lo si ammette,ma è implicito in ogni tentativo di relazione.

Dovremmo allora esortare noi stesse a ripristinare un "sano egoismo", perché annullare se stesse è fonte di sofferenza e insoddisfazione che porta ai mali dell’anima; finché il femminile segue le regole imposte dal collettivo non potrà intraprendere un percorso trasformativo, poiché il concetto di "vittima sacrificale" è inconciliabile con una donna attiva e in continua evoluzione.

E allora prendiamole in mano queste redini,facciamo emergere quello strumento formidabile che possediamo:la competenza nella relazione. La donna conosce in modo profondo la dimensione del rapporto, fulcro della sua esistenza, ne capisce il linguaggio ed il senso. Mentre il maschile affronta la relazione in modo più fugace e superficiale perché catturato costantemente dall’esterno, il femminile vive un coinvolgimento profondo a livello emotivo. "Se volessimo cercare di comprendere le ragioni di questa diversità, dovremmo anzitutto sottolineare il fatto che il femminile sosta nell’abbraccio materno molto più a lungo di quanto non faccia il maschile".

E' la donna, quindi, che può insegnare all’uomo il significato autentico del rapporto, perché vivere in coppia non significa far parte di una semplice diade, ma di un interscambio costruttivo, poiché la relazione amorosa è "energia in movimento".

Il legame con l’altro ci trascina in un impeto emozionale aprendoci nuovi orizzonti e modi di percepire la realtà, ci consente di dare significato alla nostra esistenza e di affrontare le difficoltà della vita. Spesso la presenza femminile opera in modo "nascosto", "silenzioso", ma induce l’uomo ad esprimere le sue parti migliori, attingendo nel profondo della sua psiche quell’anima femminile che lui stesso possiede. Non è infrequente, che dietro all’uomo di successo vi sia una donna forte e rassicurante ed anche nei miti è presente quest’aspetto. Vi ricordate Teseo e Arianna? Egli riesce a percorrere i cunicoli del labirinto per affrontare una creatura mostruosa (il Minotauro) legato ad un filo sorretto dalla sua compagna, che rappresenta la forza del sentimento che li unisce e che lo mette in contatto con le parti più femminili della sua personalità.

Come il maschile possiede una parte femminile inconscia (Anima), che deve integrare per raggiungere la propria individualità, allo stesso modo la donna ha una controparte maschile (Animus). Più l’uomo incontrando "l’altra metà del cielo" lascerà emergere la sua anima femminile e più sarà in grado di avvicinarsi alla sua compagna e di comprenderla.

Un universo in bilico tra conoscenza e fusione dei due status mentali e fisici?

Dove finisce" l'uomo" e inizia la "donna"....o qual'è la direzione verso cui queste due parti indissolubili devono necessariamente dirigersi x ritrovare se stessi?

Certezza di essere,certezza di esistere,certezza di valere....dogmi che vanno oltre i bisogni materiali,sociali e costituzionali.Il nostro posto è stato dettato dalla natura,dall'evolversi del cosmo e non può essere assoggettato alla dispoticità e al volere dei nostri simili.
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi acid il 06 mar 2009 16:30

Vecchia visione di femminismo....oggi pare che la donna si stia lentamente sganciando da tale gabbia ideologica...


Fonte? :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi Laila il 06 mar 2009 16:43

-------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 14:13, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 mar 2009 17:04

Io che non sono un intellettuale o intellettualoide la dico a modo mio, tra l'altro con una mia vecchia frase: DIETRO UNA PALLA C'è SEMPRE UN BAMBINO, DIETRO DUE PALLE C'è SEMPRE UNA DONNA"
L'uomo da solo è meno che niente.
Il maschile e il femminile sono due parti di un'unità. Tempo fa scrissi, sempre a modo mio, rivolto a mia moglie: du menzi mennuli e na cosa sula ( due mezze mandorle ed una cosa sola).
Grazie a stellablu per avermi fatto leggere delle cose scritte da gente istruita e che io avevo solo afferrato nella mia semplicità di vita per averne però fatto esperienza in quarant'anni di matrimonio ( veramente sono già 41)
Grazie Padre Eterno che hai creato l'uomo e la donna così come sono aiutali ad essere se stessi, l'uno per l'altra, insieme per l'eternità.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 06 mar 2009 17:22

Acid ha scritto:"Vecchia visione di femminismo....oggi pare che la donna si stia lentamente sganciando da tale gabbia ideologica..."


Meno male che hai aggiunto quel "pare",altrimenti ti avrei preso sul serio.
Ti pregherei,Acid,di spiegarmi quali conquiste ha fatto la donna,tralasciando la parità dei diritti,la libertà di voto,di espressione,il lavoro e tutto ciò che concerne la vita sociale in genere...spiegami tu quale dignità è riuscita a trovare oggi la donna se nel 90% dei casi,la sua intelligenza,la sua maturità e perspicacia sono le ultime cose valutate?
E forse ho dato una percentuale troppo alta.
Andiamo all'interno delle famiglie,quelle che hanno ancora la fortuna di sopravvivere,andiamo a vedere il ruolo della donna e precisamente all'interno del contesto uomo-donna-coppia...poi andiamo a vedere le nuove generazioni come sanno apprezzare il fatto di essere donne...poi andiamo ad analizzare le violenze e i soprusi che costantemente le donne subiscono,in ogni campo..più di ieri,sicuramente....non aggiungo altro perchè il discorso è abbastanza complicato e richiederebbe un'attenta analisi da vari punti di vista...abbiamo ottenuto dei diritti sicuramente importanti,ma stiamo perdendo la cosa fondamentale,secondo il mio modesto parere,che certamente non può equiparare quello dell'illustre Carotenuto,Laila..ma che sicuramente ha il suo valore espressivo in quanto sono una donna....
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2009 18:04

Più volte abbiamo affrontato argomenti simili.

Quante conquiste ottenute dalle donne negli ultimi trenta/quaranta anni...Quanta fatica, sacrificio, dolore, sudore, quanto lavoro e il lavoro duro, si sa, ripaga ma ci mette anche a rischio di qualche perdita.

Nella corsa alla parità, la donna, secondo me, a volte rischia di perdere la propria natura.

Noi abbiamo pari dignità e diritti dell'uomo ma non dobbiamo scimmiottare questi ultimi perchè siamo "assai" diversi ( anche se uguali dal punto di vista umano ) e... la diversità, in ogni caso, va difesa !

Purtroppo...ancora oggi la donna è considerata in molte realtà ( e non mi riferisco solo a situazioni limite di grave arretratezza civile e culturale perchè...anche i "bravi italiani", diplomati, laureati, ecc...picchiano, stuprano e umiliano le donne ) un oggetto del quale abusare a piacimento.

C'è ancora troppo da fare, troppe teste e idee sbagliate da cambiare. La lotta del "sesso meno debole di quel si pensa" è attiva e da certe ideologie giuste, non ci si stacca. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi acid il 06 mar 2009 18:10

Ti pregherei,Acid,di spiegarmi quali conquiste ha fatto la donna


Che ci sia tanto da fare, non lo metto in dubbio....ma nulla è dovuto a nessuno, in questa società.
La vita è difficile e dura, non solo per le donne...ognuno conquista ciò che vale.

Ma per vecchia visione di femminismo, s'intende il piagnersi addosso e addossar tutte le colpe della storia femminile umana all'uomo...o il sentirsi in un certo senso, "superiori", come si evince in molte parti del testo sopra (rompicapo per i limitati uomini, le emozioni appartengono solo alla donna, etc etc. Nulla di più sbagliato e generico...).

Quando, osservando attentamente in che modo oggi la donna adopera (no?) la libertà e l'emancipazione che ha gridato, tanto voluto e giustamente meritato, sappiamo che non è così....

Mi riferisco, in particolar modo, alla mercificazione del corpo femminile nella civiltà occidentale (e del suo opposto in quella orientale).
Ma immagino che, sia sempre colpa dell'uomo cattivo, no? :roll: :) :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2009 18:26

acid ha scritto:
ma nulla è dovuto a nessuno, in questa società.
La vita è difficile e dura, non solo per le donne...ognuno conquista ciò che vale.


E infatti...tutto quello che le donne, nel corso dei secoli e degli ultimi anni soprattutto, se lo sono guadagnato con sudore e dolore e spesso, pagando un prezzo altissimo fatto di umiliazioni fisiche e psicologiche e rischiando ( quando non ce l'hanno rimessa ) la stessa vita.

acid ha scritto:Ma per vecchia visione di femminismo, s'intende il piagnersi addosso e addossar tutte le colpe della storia femminile umana all'uomo...o il sentirsi in un certo senso, "superiori",


No comment... :arrow:

acid ha scritto:la mercificazione del corpo femminile nella civiltà occidentale (e del suo opposto in quella orientale).
Ma immagino che, sia sempre colpa dell'uomo cattivo, no? :roll: :) :lol:


Colpa di tutti gli uomini no ma di quelli che usano le donne e il loro corpo come merce...SI !

Senza domanda... 8) l'offerta decade o non ha ragione di esistere !
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 06 mar 2009 18:39

Non ho dato assolutamente la colpa all'uomo per la degradazione a cui è giunta la donna negli ultimi tempi,leggi bene le mie parole,per cortesia.
Ma che l'uomo abbia abusato della supremazia che ha "usurpato"senza nessuna legittimità,questo si.
Io, donna,nasco libera alla stessa maniera di come nasci tu,uomo.
Tu parli di concessioni...ma quali concessioni? Chi dovrebbe darmele una persona,un essere umano uguale a me? Su quali basi l'uomo ha fissato le limitazioni di noi donne?..forse solo sulle sue?
E riguardo ai sentimenti,alle emozioni,chi in questo mondo ne subisce risvolti e riflessi,non per senso patologico ma solamente,puramente perchè detentore/detentrice di quelle stimolazioni caratteriali e identificatrici che elevano l'essere umano all'immortalità interiore?

Ci sono anche le eccezioni,certo,non ho voluto sicuramente generalizzare,sarebbe stato banale..comunque il discorso di fondo rimane sempre che i nostri due mondi(maschile e femminile),atipici per un verso,identici per un altro,non hanno certo bisogno di conflitti ma di una complicità-fusione che determinerebbe,sicuramente,non solo un'elevazione mentale ma la stessa sopravvivenza della razza umana..perchè così è stato predisposto all'origine della vita.

Rimane sempre un mio parere.
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2009 19:11

stellablu ha scritto:comunque il discorso di fondo rimane sempre che i nostri due mondi(maschile e femminile),atipici per un verso,identici per un altro,non hanno certo bisogno di conflitti ma di una complicità-fusione che determinerebbe,sicuramente,non solo un'elevazione mentale ma la stessa sopravvivenza della razza umana..perchè così è stato predisposto all'origine della vita.


StellaBlu. :wink:

Ed è palesemente la complicità-fusione 8) ciò che ancora manca, oltre ad una sana capacità degli uni di mettersi, ogni tanto, nei panni degli altri. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi acid il 06 mar 2009 20:03

stellablu ha scritto:Non ho dato assolutamente la colpa all'uomo per la degradazione a cui è giunta la donna negli ultimi tempi,leggi bene le mie parole,per cortesia.


Non entravo nel merito delle tue parole o opinioni, ma semplicemente commentavo quel testo "l'anima delle donne "Aldo Carotenuto,Bompiani,Milano 2001" che a me ispira tutto ciò. :mrgreen:

Ben venga la complicità-fusione fra uomo e donna: ognuno metta la sua parte...


Ben venga ogni opinione sul testo no?


Ancora di strada, la donna da fare ne ha tanta....ma la vedo dura, in questa società di reality, gossip, modelle anoressiche ed immagine.... :|
Non demordete e in bocca al lupo.

Amo le donne...dolce croce e delizia... [.bacio.]

Senza domanda... 8) l'offerta decade o non ha ragione di esistere !

Terribile visione di donna-oggetto...Ecco, non sottostare alle leggi di mercato, sarebbe un bel passo in avanti che la donna farebbe... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 06 mar 2009 20:30

acid ha scritto:Terribile visione di donna-oggetto...Ecco, non sottostare alle leggi di mercato, sarebbe un bel passo in avanti che la donna farebbe...



Una legge di mercato imposta e che spesso "gioca" e ruota sulla disgrazia di vivere.......


Assoluta libertà di espressione e di opinione,Acid,siamo qui proprio per questo.
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 06 mar 2009 20:39

acid ha scritto:Ancora di strada, la donna da fare ne ha tanta....ma la vedo dura, in questa società di reality, gossip, modelle anoressiche ed immagine....
Non demordete e in bocca al lupo.



Dimenticavo.....in effetti la donna per seguire uno stereotipo di vita costruita su misura,sta perdendo la cognizione di se stessa e la sua originalità,chiamiamola così....e l'uomo che applaude non ha già perso la sua convinta? identificazione di modello risanato, diventando in questo modo precursore di individualità estrema e bigotta?
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi acid il 06 mar 2009 23:33

In effetti la donna per seguire uno stereotipo di vita costruita su misura...


da chi? :)

sta perdendo la cognizione di se stessa e la sua originalità,chiamiamola così

Si va indietro, anzichè avanti? implicitamente, stiamo ammettendo il fallimento dei movimenti femministi degli anni 70 (o forse le nuove generazioni non sono state all'altezza di continuarne l'eredità, accecati dall'improvvisa libertà ed emancipazione acquisita...)?.

Pur tuttavia trovando la donna molto più dinamica, originale e moderna oggi che negli anni 50.

Mi fa piacere che se ne parli (anche se, puntualmente, solo la settimana a cavallo con l'8 marzo..).


E infine, una canzone in tema, del mitico Vasco Rossi (ascoltatela, molto significativa):
http://www.youtube.com/watch?v=7E2HZOO5-cQ
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'anima delle donne

Messaggiodi stellablu il 07 mar 2009 10:09

Provocazione assolutamente fuori luogo!!!

Tu interpreti secondo la tua visione puramente maschilista e non attraverso la realtà del problema che la razza "uomo" ha provocato.

acid ha scritto:o forse le nuove generazioni non sono state all'altezza di continuarne l'eredità, accecati dall'improvvisa libertà ed emancipazione acquisita...)?.


Le nuove generazioni,purtroppo,vivono in una situazione di velleità infantile che ruota attorno a dei fulcri mancanti...non è certo colpa delle donne,nè degli uomini ma di una perdita totale e illimitata di valori,di ideologie e di obiettivi sensati.
Oggi esiste solo la logicità dell'interesse...come si ci arriva,poi,è irrilevante.E voi uomini continuate a giocare su questo,in modo non alquanto pulito,devo dire...e noi donne vi lasciamo fare.Questa la nostra colpa.
stellablu
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2009

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 302 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018