Home arrow Forum

Il mare...quando ?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il mare...quando ?

Messaggiodi Evaluna il 01 lug 2008 16:23

Siamo in piena stagione estiva, fa parecchio caldo e per chi può, il mare è la meta preferita per le vacanze e/o per un refrigerio momentaneo. :roll:

Acque azzurro-verdi e fresche, sabbia calda e pulita ( almeno si spera sia cosi ), profumo di cocco e di salsedine... :roll: :roll: :roll:

Da un interessante e costruttivo scambio di opinioni con Blanche in merito all'argomento, :wink: è giunta l'idea di aprire un topic apposito per parlarne tutti insieme... :roll: :roll: :roll:

Qual è, dunque, secondo voi il momento migliore della giornata per godere pienamente dei benefici del relax in riva al mare ? :roll:

Preferite l'energizzante mattino presto, :roll: il rilassante tramonto o... le assolate e un po caotiche ore di punta ? :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il mare...quando ?

Messaggiodi fiorenzo il 01 lug 2008 18:24

Penso che le ore in cui si possa godere veramente il mare, con quel profumo di salsedine che ti prende
possa essere il mattino presto. Fare delle passeggiate sul bagnasciuga, senza quel caos che trovi durante
le ore più caotiche, possa essere una sensazione veramente irresistibile.

Quando andavo in ferie con la mia famiglia,ero sempre il primo a scendere dall' appartamento o dalla
stanza in cui eravamo, di solito erano le 7,30 - 8,00 e fino verso le 9,00 9,30 nn c'ero per nessuno.
Mi facevo senza accorgemene a momenti dai due ai tre km. sul bagnasciuga dove c'era, con il giornale in mano e stavo bene. La mia famiglia scendeva più tardi verso 10,00 e fino alle 12,30 inoltrate nn c'era
verso che li vedessi arrivare.

Ho da dire una cosa molto importante, però, qui da noi al nord, le spiaggie più vicine sono quelle della
Liguria, dove le spiaggie nn sono di sabbia fine ma di quella ghiaietta piccola che a volte dava fastidio sotto
i piedi; per trovare la sabbia, si doveva fare dei km. in più verso la Costa Azzurra in Francia oppure andare
verso la Versilia dove le spiaggie con la sabbia bianca, chi non aveva delle protezioni forti rischiava di prendere delle scottature che duravano giorni.
Invece da voi, da quello che ho potuto vedere dalle foto postate in un altro topic, le spiaggie sembrano
esseredi sabbia dorata e anche il mare è bello e pulito soprattutto. Cosa che nella vicina Liguria, il mare al mattinoè abbastanza pulito, ma al pomeriggio, ahimè guai se facevi il bagno, tra il catrame che trovi e le varie porcherie che arrivano a riva spinte dalle varie correnti, rischiavi di prendere qualke malattia contaggiosa.
Il motivo, sono i porti di Genova e Savona, dove attraccano le varie petroliere e mercantili che quando andavano al largo lavavano le varie stive.

Prima o poi riuscirò,spero più prima che poi, verrò a godermi le vostre spiaggie. :P :P :P
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Il mare...quando ?

Messaggiodi Aretusea il 01 lug 2008 18:42

dipende da con chi si va..
generalmente mi piace il momento in cui la spiaggia non è troppo affollata..e questo accade o dalle 13 alle 16 o dalle 17.30 in poi..

nonostante non mi piaccia molto andare a mare devo dire che quest'anno qualcosa è cambiato.. :mrgreen:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Il mare...quando ?

Messaggiodi mima il 02 lug 2008 11:27

l'ideale sarebbe la mattina presto......... ma svegliarsi presto anche in vacanza.......... :roll: :roll: naaaaaaa!!!!

O meglio, quando capita che mi svegli presto preferisco godermi il fresco del terrazzo della mia casa al mare [.caffe.] magari con la radio accesa [.stereo.] ebbene si sono una privilegiata, la mia casetta e il mio terrazzo sono praticamente..........sulla spiaggia [.fischiettare.]
Anche se il denaro non compra la felicità,
certamente ti permette di sceglierti
la tua forma di tristezza.

Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Re: Il mare...quando ?

Messaggiodi acid il 02 lug 2008 13:51

Anche per me l'ideale in orari poco affollati, sopratutto se devo andare in spiaggia, ma alla fine finisco sempre per andare o a mattinata inoltrata, o nel pomeriggio / sera...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Il mare...quando ?

Messaggiodi Evaluna il 02 lug 2008 16:04

Adoro il mare di primo mattino. :wink: Come già mi è capitato di raccontare, quando facevo campeggio, alle prime luci ero già fuori dalla tenda che si trasformava presto in un forno crematorio. :shock: Il tempo di una sciacquata e non appena infilato il costume, andavo subito in spiaggia. :D

La maggiorparte delle volte ero sola in mezzo a quel miracolo di sabbia chiara e acqua trasparente quasi immobile ma a volte, qua e là si vedevano altri "mattinieri" come me già in "ammollo". :roll: :lol: :roll:

Al mattino la luce è diversa, tutto sembra più calmo e pulito. Lontani dal caos delle ore di punta, dalla folla, dai bimbi schiamazzanti, dalle madri urlanti, dai forzati della radiolina o delle racchette, ci si concentra sulla natura e su se stessi.

Si respira a pieni polmoni, si ascolta il silenzio delle onde ferme, interrotto solo dal rumore del nostro respiro e del guizzare di qualche pesciolino che fa capolino dall'acqua.

Si fanno incontri speciali ( come ad esempio è capitato a me ) con un cavalluccio marino o con una stella di mare e poi granchi, paguri...

Ricordo che quando lavoravo in un circolo nautico, prendevo servizio di mattina molto presto per dar il cambio al turno di notte e mentre accompagnavo con il barchino i primi "avventori" verso l'imbarcazione in rada, non era raro avvistare oloturie, pesci vari, ecc... :roll:

Altro momento splendido per godere il mare è certo il tardo pomeriggio, verso il tramonto. :wink:

Ultimamente però, a causa di impegni vari e una certa pigrizia, finisco anche io per usufruire della spiaggia in orari più canonici anche se preferisco sempre l'orario che va dalle 09.00 alle 13:00 massimo. :P :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 373 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018