Home arrow Forum

Ricordi del servizio militare

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Ricordi del servizio militare

Messaggiodi fiorenzo il 06 mag 2008 02:38

Ho visto che nel forum ci sono parecchi uomini, che sicuramente avranno svolto anche il sevizio militare,
nei vari reparti di appartenenza. Vorrei chiedervi cosa ricordate del vostro servizio di leva, quali sono i vostri ricordi che vi sono rimasti più impressi.

Oggi con il servizio di leva è stato abolito per far posto ad un Esercito formato da professionisti, uomini e donne si esercitano insieme e vengono mandati nei vari siti per difendere una pace che con il passare del tempo diventa sempre più un optional.
La mia esperienza di vita militare inizia nel 1979,quando vincendo un concorso riuscii ad entrare a far parte
come lavoratore civile del Ministero della Difesa, si è potratta per circa 29 anni, conoscendo migliaia di persone che svolgevano il proprio servizio militare lontano da casa e dalla famiglia.
Ho iniziato, lo devo ammettere dalla così detta gavetta scaricando e caricando dei gran vagoni da 63 metri
e da 90 metri cubi, dei gran T.I.R., fino ad arrivare al febbraio dello scorso anno, quando per seri motivi di salute ho dovuto chiedere il congedo illimitato, con una carriera da Capo Operatore di Magazzino,ad Operatore amministrativo, Operatore Radio Trasmittente, e ultimamente andavo anche a collaudare i vari manufatti di vestiario, casermaggio e vettovagliamento. Nel 1982 ho partecipato assieme al
21°Rgt.Fanteria "Cremona" alla missione di pace in Libano, come militare di leva.
Nei primi anni del terzo millennio,quindi parlo del 2000-2001 ho partecipato alla missione italiana in Kossovo
come Operatore Radio, per circa sei mesi, e per altri 6 mesi in Albania.
Ricordi di vita militare come civile prima di Sussistenza dentro la Cittadella di Alessandria e poi in seguito
dopo l'alluvione del 1994 della mia città, ai comandi di quel Reggimento che mi aveva insegnato un certo
tipo di disciplina nel 1982, è stata la cerimonia di consegna nelle mani di un alto Ufficiale, della Gloriosa
Bandiera di Guerra del 21°Reggimento Fanteria "Cremona", nelle stanze che ci sono sotto all' Altare della Patria di Roma,con le note del silenzio fuori ordinanza, insieme al Comandante, agli Ufficiali e Sottufficiali,rappresentanze Civili di cui ne facevo parte insieme ad altri colleghi.
A pensarci ancora adesso sento i brividi di freddo scendermi dalla schiena.Che emozione!!!


Immagine

L'Altare della Patria Roma

Immagine

La Cittadella di Alessandria vista dall'alto dopo l'alluvione del '94
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Ricordi del servizio militare

Messaggiodi Poetarmato il 06 mag 2008 10:37

io il servizio militare l'ho fatto nel 187°RGT PAR. "Folgore" come artificiere nella compagnia assaltatrice della "X Draghi" la compagnia assaltatrice piu cazzuta di tutti i paracadutisti di leva della Folgore.
Ti devo dire che quello che mi e' restato dentro nn e' tanto l'addestramento (peraltro durissimo) o il senzo di appartenenza ad un reggimento elitario come la Folgore, ma piuttosto il rapporto veramente fraterno che si instaura all'interno delle camerate, a distanza di anni ricordo sempre con piacere i bei momenti (anche duri) passati con i miei fratelli commilitoni, un rapporto di amicizia che raramente si puo' instaurare nella societa' civile e ti fa capire realmente cosa sia l'amicizia ed il mutuo soccorso, io per questi motivi sono contrario all'abolizione del servizio militare che, a mio avviso, rappresenta un ottima scuola di vita.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Ricordi del servizio militare

Messaggiodi fiorenzo il 06 mag 2008 11:03

Poetarmato ha scritto:io il servizio militare l'ho fatto nel 187°RGT PAR. "Folgore" come artificiere nella compagnia assaltatrice della "X Draghi" la compagnia assaltatrice piu cazzuta di tutti i paracadutisti di leva della Folgore.
Ti devo dire che quello che mi e' restato dentro nn e' tanto l'addestramento (peraltro durissimo) o il senzo di appartenenza ad un reggimento elitario come la Folgore, ma piuttosto il rapporto veramente fraterno che si instaura all'interno delle camerate, a distanza di anni ricordo sempre con piacere i bei momenti (anche duri) passati con i miei fratelli commilitoni, un rapporto di amicizia che raramente si puo' instaurare nella societa' civile e ti fa capire realmente cosa sia l'amicizia ed il mutuo soccorso, io per questi motivi sono contrario all'abolizione del servizio militare che, a mio avviso, rappresenta un ottima scuola di vita.




Immagine

Cerimonia delle Bandiere di Guerra della Brigata Paracadutisti della "Folgore"
Immagine

Sfilata dei Paracadutisti alla Festa della Repubblica del 2 Giugno
Immagine

Scudetto della "Folgore"
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Ricordi del servizio militare

Messaggiodi Poetarmato il 06 mag 2008 13:07

come "folgore" dal cielo......come "nembo" di tempesta.
gira gira l'elica romba il motor......siam paracadutisti o si apre o si muor.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Ricordi del servizio militare

Messaggiodi acid il 06 mag 2008 18:51

46° Btg. Trasmissioni Mongibello - Caserma Turba di Palermo – IV ’96

Bandiera di Guerra del 46° Reggimento Trasmissioni
Con D.P.R. n° 846 del 12 novembre 1976, pubblicato sulla G.U. n° 339 del 22 dicembre '76, venne concessa al 46° Battaglione Trasmissioni MONGIBELLO, costituito a Napoli il 1° maggio 1976 per potenziamento della preesistente 46^ Compagnia Trasmissioni, dipendente dal Comando Trasmissione del XI C.M.T. della Regione Sicilia, la Bandiera di Guerra.
Il 46° Battaglione Trasmissioni MONGIBELLO perse la propria autonomia il 27 ottobre 1997 e il giorno successivo venne inquadrato quale Battaglione Trasmissioni MONGIBELLO nel 46° Reggimento Trasmissioni di nuova costituzione, a cui venne trasferita la Bandiera di Guerra del 46° Battaglione Trasmissioni MONGIBELLO; in seguito allo scioglimento del Comando del 45° Reggimento Trasmissioni, attualmente il 46° Reggimento Trasmissioni inquadra anche il Battaglione Trasmissioni VULTURE, dislocato a Nocera Inferiore (NA).

Il 46° Reggimento Trasmissioni ha sede nella caserma "Turba" di Palermo e fa parte del "Raggruppamento C4 di Infrastruttura" dipendente dal "Comando C4-IEW" di Anzio (RM) ed è responsabile della gestione della rete infrastrutturale dell'intero territorio di competenza della neo macro R.M. SUD.



Immagine
:lol: :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ricordi del servizio militare

Messaggiodi fiorenzo il 06 mag 2008 23:36

acid ha scritto:46° Btg. Trasmissioni Mongibello -


I mezzi del 46°Reggimento Trasmissioni "Mongibello"

Immagine


Immagine


Immagine

lo Scudetto su legno del 46°

Immagine

la mostreggiatura del 46°

Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 112 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018