Home arrow Forum

Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Fid il 06 apr 2008 02:39

scrivete liberamente quali secondo voi dovranno essere i punti prioritari che dovrà affrontare il nuovo governo
ecco i miei:


1) inanzitutto bisogna modificare profondamente la legge elettorale in senso maggioritario doppioturnistico attribuendo in contemporanea ampi poteri al premier( un potere politico forte potrà dare risposte incisive e celeri)

2) bisogna ridurre il numero dei parlamentari, abolire la camera dei deputati (io terrei solo il Senato) e ristabilire le competenze di stato,regioni e comuni ma solo in minima parte attuando il federalismo (che già in sicilia c'è e mostra un distrastro clientelare di politici fancazzisti e affaristi)

3) creare una televisione digitale libera (senza duopolio mediaset-rai) nella quale vi siano più canali,più scelta, più trasmissioni e quindi meno controllo,meno cortigiani e lecchini e quindi più democrazia e libertà

i punti 1,2 e 3 sono prioritari per costruire la nuova Italia

4) reiscrivere i codici (sostanziali e procedurali) riducendo drasticamente le norme in essi contenute e depenalizzando molti reati inutili garantendo però la certezza e l'applicazione della pena,la legge e l'autorità statale

5) liberalizzare e privatizzare tutto (tranne sanità e scuola)

6) creare un piano di sviluppo nazionale nel quale si stabiliscono gli investimenti in base alle peculiarità di ogni singola regione

7) abbattere le spese dello stato tagliano tutto ciò che è inutile e superfluo (vedi province,comunità montane, enti pubblici,finanziamenti e sovvenzioni inutili) la pubblica amministrazione deve cominciare a creare risorse e guadagno per le persone e la collettività, tutti gli enti che non producono grosse utilità e che andranno in perdita dovranno essere commissariati o eliminati

8] investire fortemente nello sviluppo delle fonti energetiche alternative con sovvenzioni pubbliche per sviluppare i progetti di autoveicoli ad energia alternativa e non inquinanti

9) politiche per l'aumento dei salari e per sburocratizzare l'attività di impresa

10) politiche di investimento sul trasporto aeroportuale,ferroviario e portuale,in particolare bisogna, per la sicilia, aumentare il numero di porti e aeroporti aumentando cosi' le tratte marine,ferroviarie,aeree e terrestri in generale

11) legiferare per mettere in primo piano la questione morale evitando che condannati per mafia (es dell'Utri) siedano in parlamento

12) evitare che Berlusconi reintroduca assurdi,ingiusti e iniqui privilegi e immunità per garantire la disonestà e l'affarismo dei politici (c.d. immunità parlamentari)
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 apr 2008 03:29

Sono d'accordo su quasi tutto però hai dimenticato di aggiungere che ogni cittadino sia esso dipendente pubblico o privato deve svolgere bene il suo compito lavorando con volontà, gli scalda sedia tutti a casa.La Legge sia finalmente uguale per tutti indistintamente ed ogni abuso punito drasticamente con pena certa. Ciao giovane idealista. Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi mr.gulp il 07 apr 2008 15:23

beellooo sto topic.
allora....
1)carriera politica fino a 70 anni...poi tutti a casa....nn possiamo avere un presidente della Rep. di 118 anni...mentre "er Francese" se spupazza la Bruni :lol:

2)uno stato "semplice"..con "chiara" attribuizione di ruoli e responsabilità..ad ognuno la sua....la gente..il popolo come fine e nn come mezzo..ascoltare i bisogni della gente.....uno stato che si interessi di ciò che fa..che dia finanziamenti e poi controlli da se..insomma...nn è possibile dovere andare dalle "iene" o da "striscia" x far valere i propri diritti

3)legge chiara..semplice...certezza della pena....stop con procedimenti infiniti ed inutili...stop con punizioni esemplari solo contro la mafia (parastato)....ma anche x chi guida in stato di ebbrezza...reati sessuali ecc...
Insomma...tutto + severo...+ chiaro e + severo...x TUTTI.
4)STOP alle intercettazioni...e bastaaaa.....parli di pizza e pensano sia droga ecc....e ke cavolo

5)STOP a questo modo di gestire le indagini..a questo circo mediatico..a questo modo di pensare...nn mi piace la tua faccia..mi sono fatto un film...penso ke sei tu il colpevole ed allora cerco di provarlo....BISOGNA PARTIRE dagli indizzi e vedere dove portano...senza dargli una "direzione"...(e volevo vedere se marzuk..o come si kiama..nn era in tunisia..volevo vedere se andavano dai vicini e li accusavano della strage)

6)nazione...stato ...inno e bandiera....
ospito chi ha bisogno..se posso garantirgli una vita dignitosa...ma siamo a casa mia....ci sono le mie regole...quindi..albanese..arabo..cinese...qui c'è una tradizione cristiana..se nn vuoi vedere il crocifisso in aula te ne torni a casa tua...se nn vuoi pagare la multa..nn mi metti sotto sopra un quartiere e te la prendi con il vigile..torna in cina (che li manco ti fanno aprire la bocca)...amo tutti...voglio bene a tutti...ma..rispettiamo le regole..se nel tuo paese la vita nn vale nulla...qui conta..quindi rispetto!
rumeno-albanese-senegalese...se trovi lavoro bene...se devi fare le rapine nel metrò..gli scippi ed i furti nelle ville..bastiamo noi siciliani-calabresi-napoletani :mrgreen:

oh..credo basta...mamma mia...sarà ke oggi sono nervosetto...ho dipinto na specie di dittatura :lol: ..ma sono uno buono eh..forse mi sono solo espresso male [.bacio.]
mr.gulp
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 mar 2008

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi acid il 07 apr 2008 18:20

Esatto Mr. Gulp! Mi pare chiaro dunque il tuo orientamento politico.... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 apr 2008 19:02

Nulla da dire sono d'accordo, con un pizzico di più umanità potrebbe andare così Mister Gulp
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Fid il 07 apr 2008 19:30

le intercettazioni teleefoniche sono il primo mezzo utile per contrastare la lotta al crimine ed è un mezzo del tutto essenziale del quale non si può fare a meno, se ieri fossero state vietate oggi avremmo ancora Fazio in bankitalia,Moggi alla juve e tantissimi criminali in circolazione (stupratori,spacciaatori,corruttori...)

nessun imputato viene condannato per prove ambigue e le intercettazioni telefoniche servono semplicemente a delineare un quadro accusatorio e non a crearlo
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi mr.gulp il 07 apr 2008 20:40

si..ma prima non c'erano e la gente in carcere ci andava lo stesso...io dico che magari "delineano" quello ke ki ascolta vuole delineare....cioè..magari sei Jack lo Squartatore e mentre dici :"qui c'è sangue da tutte le parti"uno immagina ke hai 3 cadaveri sul divano...ed invece stai vedendo "Saw" :lol: :mrgreen:
cmq...se parliamo di Moggi..ok...!EVVIVA LE INTERCETTAZIONI [.primo.] :lol: URRààà!!!
mr.gulp
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 mar 2008

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Fid il 08 apr 2008 18:34

considera che per l'attività che svolgo ho a che fare con intercettazioni telefoniche tutti i giorni e posso assicurarti che queste sono oramai uno strumento imprescindibile che non possiamo permetterci di togliere all'autorità giudiziaria ed investigativa.Togliere le intercettazioni vuol dire diminuire o abbattere il potere investigativo e quindi la possibilità di far emergere le verità
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Fid il 09 apr 2008 19:46

mr.gulp ha scritto:beellooo sto topic.
allora....
1)carriera politica fino a 70 anni...poi tutti a casa....nn possiamo avere un presidente della Rep. di 118 anni...mentre "er Francese" se spupazza la Bruni :lol:


beh ma non sarebbe corretto che gli ultrasettantenni non possano avere una rappresentanza politica, però per togliermi dalle scatole Berlusconi voterei subito la tua proposta :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi antoniorandazzo il 10 apr 2008 00:41

Non dimentichiamo che la saggezza si acquisisce con gli anni.
Anche tra gli anziani vi sono persone degne di rispetto, come tra i giovani il priblema sta nei principi etici ai quali si richiamano.
Io scinderei e sceglierei tra gli anziani i più saggi scartando i rinc..........come i tanti che spesso dicono ca.....da dementi come le ultime sparate del Bossi di Berlusca ecc. ecc.... Aggiungerei "ca cu nasci tunnu nun po moriri quadratu" ciao a tutti. Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 17:06

Avevamo una chance di migliorare questo paese attraverso le ultime elezioni e l'abbiamo gettata alle ortiche. :roll: :lol:

Il presupposto principale sul quale si basa la possibilità di un miglioramento globale è "la volontà". A questa poi si devono accompagnare l'onestà e la consapevolezza, da parte di chi sta al governo, che loro sono al nostro servizio e non viceversa. 8)

Fissato questo semplice ma tanto importante presupposto, tutto il resto è fattibile.

Esempi ?! Quanti ne volete.

- fine del precariato e abrogazione delle leggi che vanno "solo" a favore degli imprenditori e non dei lavoratori ;

- svecchiamento dei sistemi scolastici che non vuol dire togliere la "storia" come materia di studio ma l'applicazione di tutti quei metodi e mezzi che permettano agli studenti di appassionarsi a ciò che fanno e diano loro strumenti validi di lavoro dopo il diploma ;

- più attenzione e salvaguardia delle categorie più deboli come pensionati, disoccupati, bambini, malati ;

- Rispetto e salvaguardia dell'ambiente naturale, questo, anche nell'ottica di un sempre maggior sviluppo del turismo, grande fonte di impiego e imprenditorialità nel nostro paese.

Etc... Etc... 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi fiorenzo il 17 mag 2008 20:35

Evaluna ha scritto:- svecchiamento dei sistemi scolastici che non vuol dire togliere la "storia" come materia di studio ma l'applicazione di tutti quei metodi e mezzi che permettano agli studenti di appassionarsi a ciò che fanno e diano loro strumenti validi di lavoro dopo il diploma ;


Eva, forse nn te lo ricordi, ma la Riforma Moratti lo prevedeva , il governo PRODI, lo ha subito annullato quel decreto. Possibile che una volta ogni tanto che avevamo una riforma ben fatta, chi sale al potere, vedi
Prodi, deve metterci mano?

Evaluna ha scritto:fine del precariato e abrogazione delle leggi che vanno "solo" a favore degli imprenditori e non dei lavoratori ;

Evaluna ha scritto:Etc... Etc...


Diamole il rempo giusto per mettersi in moto a questo governo, nn possiamo pretendere che abbia la bacchetta magica e tutti i problemi siano già risolti; ricordatevi cosa ha fatto Prodi in 20 mesi, dove ci ha mandato
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Sondaggio: come migliorare l'Italia?

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2008 23:04

fiorenzo ha scritto:
Evaluna ha scritto:- svecchiamento dei sistemi scolastici che non vuol dire togliere la "storia" come materia di studio ma l'applicazione di tutti quei metodi e mezzi che permettano agli studenti di appassionarsi a ciò che fanno e diano loro strumenti validi di lavoro dopo il diploma ;


Eva, forse nn te lo ricordi, ma la Riforma Moratti lo prevedeva , il governo PRODI, lo ha subito annullato quel decreto. Possibile che una volta ogni tanto che avevamo una riforma ben fatta, chi sale al potere, vedi
Prodi, deve metterci mano?


Sinceramente, a mia opinione, la suddetta ex ministro nell'ambito dell'istruzione ha fatto più danni di un sorcio. :lol: :lol: :lol: Per quanto riguarda il fatto di dar tempo al governo attuale... :roll: nessuno glielo nega "il tempo", però...è strano ma... ricordo che dopo neanche 24 h dall'insediamento del governo precedente l'opposizione pretendeva già "risultati". 8)

Un peso...due misure... 8) :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 312 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018