Home arrow Forum

IL LIBERO ARBITRIO: QUESTO SCONOSCIUTO

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

IL LIBERO ARBITRIO: QUESTO SCONOSCIUTO

Messaggiodi michelangelo il 15 mar 2008 02:58

Una goccia d’acqua in memoria di Piergiorgio Welby

E se l’acqua del mare fosse la Verità?
Chi può asserire di conoscere l’architettura di una goccia d’acqua in tutta la sua macrocosmica grandezza ed in tutta la sua microscopica infinitesimale dimensione? E se così fosse, avrebbe scoperto la natura della “sua essenza vitale” e del suo divenire?
E se la mente fosse l’oceano?
La coscienza vigile, attenta, pensante, decisionale, serena o turbata, sana o malata, lucida o offuscata, razionale o irrazionale, libera o condizionata, quanta parte occuperebbe nel deserto della mente? Io dico: lo spazio di una goccia d’acqua per l’uomo “comune” e per il genio, il poeta, l’artista, lo scienziato, il santo tanta acqua quanta ne può essere contenuta in un bicchiere.
Ed ecco come una parte della verità sta in tutte le ragioni così come la ragione contiene sempre una parte della verità, sia del laico che del religioso.
Ma quanta? Prendi un bicchiere d’acqua dal mare: questa è la porzione di verità che ti offre la tua mente cosciente e la chiesa del tuo tempo.
Il “farsi suicidare” da una condizione alterata della mente cosciente non sarà mai la decisione di un libero arbitrio padrone assoluto del Regno della Mente, ove risiedono tulle le più sublimi ed inimmaginabili virtualità. Laddove l’Individualità dell’Io più profondo, si ricongiunge con la matrice che l’ha emanato e ad essa identificandosi ne acquisisce, in potenza, attributi e divinità. E la vita terrena di Piergiorgio programmata per sua libera scelta nella notte dei tempi ed intensamente vissuta in un attimo della sua eternità, anche se interrotta per le ragioni di una goccia d’acqua, nulla toglie ma molto aggiunge alla sua ricchezza spirituale ed al suo cammino evolutivo nel ritorno al Padre attraverso quella scala di valori di cui tanta ne ha percorsa nella sua breve vita di quanto l’umanità nella maggioranza ne percorre in un secolo.
E questo è l’autentico patrimonio di Piergiorgio.
Per il resto: delitto o non delitto, che l’ UOMO rifletta!
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: IL LIBERO ARBITRIO: QUESTO SCONOSCIUTO

Messaggiodi Evaluna il 18 mar 2008 18:50

Per chi volesse approfondire e/o dire la propria sul "libero arbitrio", l'argomento è stato trattato anche QUI. :roll: :D :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Le paure delle cose nascote

Messaggiodi pizio sergio il 21 mag 2008 21:33

Ho l'impressione, che quest'argomento interessi poco o nulla. Peccato. Ad ogni modo, noi tutti siamo legati da un qualcosa di sfuggente e incredibilmente enorme da gestire con il solo pensiero. Forse è più facile non credere a nulla, relegando certi concetti nel dimenticatoio, piuttosto che affrontarli anche in maniera marginale, senza lasciarsi condizionare troppo. Certo, che male c'è nel farlo? Nessuno, assolutamente nessuno. Oppure, parlarne evitando di pensare di apparire, magari, troppo "noiosi" o altro. Le cose che ci circondano, voglio dire, quelle che si vedono, si sentono e si possono toccare, sono prive di un certo mistero, seppure interessanti; magari da lasciarci "a bocca aperta", come un tramonto infuocato. Ma altre situazioni, quelle nascoste nell'ombra dell'esistenza, quelle fanno pensare che qualcosa o qualcuno, ha disegnato o programmato, in maniera fantastica. Inconcepibile, solo nell'osare a pensare tali evenienze che si prospettano tra le pieghe del tempo, quello che noi conosciamo, ovviamente. Forse lo scettro della conoscenza, non ci appartiene ancora, seppure la tecnologia abbraccia l'intera umanità, cullandola in una falsa, ed ipocrita, culla di finto benessere collettivo. Naturalmente, questo è un mio personalissimo pensiero, quindi si perderà attraverso l'etere come tanti altri, alla ricerca di un'improbabile risposta.
Un saluto a tutti, da Sergio Pizio.
pizio sergio
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2008

Re: IL LIBERO ARBITRIO: QUESTO SCONOSCIUTO

Messaggiodi acid il 21 mag 2008 21:51

Bè...un "minimo" interesse sull'argomento libero arbitrio, credo sia stato mostrato... guarda un pò qui: off-topic-tutto-piu-f16/libero-arbitrio-disegno-divino-t791.html :) :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: IL LIBERO ARBITRIO: QUESTO SCONOSCIUTO

Messaggiodi Evaluna il 21 mag 2008 22:01

Sicuramente a Sergio, sarà sfuggito di vista l'altro topic sul libero arbitrio. :wink: Leggilo, vedrai che è stato detto molto ma c'è ancora tanto da dire. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 297 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018