Home arrow Forum

Attenzione! Fido Virus!

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Attenzione! Fido Virus!

Messaggiodi masvemi il 16 mag 2006 12:38

E se attraverso i virus informatici si 'infettasse' Fido? Da anni, oramai, i padroni degli animali domestici hanno l'obbligo di inserire sotto la cute della bestiola una etichetta RFID (Radio Frequency Identification Device, dispositivo di identificazione su radio frequenze). E da qui nasce il rischio: è stato dimostrato, annuncia Norman Security, che i chip radio possono essere infettati da codici maligni e altri malware, e ciò si traduce nel rischio di essere tracciati con una precisione abbastanza elevata da chi intercetta il segnale. Quello che però fanno notare i ricercatori e gli esperti di sicurezza, è che in futuro la tecnologia RFID sarà uno strumento sempre più comune. Sensori di questo genere verranno integrati nei passaporti, sulle etichette dei bagagli, nei dispositivi elettronici e potranno essere poste intorno al collo o sotto la cute degli animali domestici. Ma mentre studi precedenti avevano indicato che i chip erano troppo minuscoli per essere infettati da virus o altri malware, un gruppo di ricercatori europei, annuncia ha verificato che è invece possibile infettare i chip RFID con codice nocivo. Se criminali, hacker e terroristi riuscissero a infettare questi chip, avrebbero a disposizione un enorme potenziale: potrebbero infatti utilizzarli per controllare gli spostamenti o raccogliere informazioni importanti.


Mah......è vera questa storia secondo voi :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 17 mag 2006 14:18

Potrebbe anche essere... tutto ciò che è elettronico e pilotato da software (più o meno complessi) è soggetto a virus :evil:

Un virus altro non è che un software come gli altri (o quasi) che compie determinate azioni "malevoli", ed è anche progettato in modo da portersi autoduplicare.

Secondo me quindi è possibile :!:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 332 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018