Home arrow Forum

Attenzione! Fido Virus!

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Attenzione! Fido Virus!

Messaggiodi masvemi il 16 mag 2006 12:38

E se attraverso i virus informatici si 'infettasse' Fido? Da anni, oramai, i padroni degli animali domestici hanno l'obbligo di inserire sotto la cute della bestiola una etichetta RFID (Radio Frequency Identification Device, dispositivo di identificazione su radio frequenze). E da qui nasce il rischio: è stato dimostrato, annuncia Norman Security, che i chip radio possono essere infettati da codici maligni e altri malware, e ciò si traduce nel rischio di essere tracciati con una precisione abbastanza elevata da chi intercetta il segnale. Quello che però fanno notare i ricercatori e gli esperti di sicurezza, è che in futuro la tecnologia RFID sarà uno strumento sempre più comune. Sensori di questo genere verranno integrati nei passaporti, sulle etichette dei bagagli, nei dispositivi elettronici e potranno essere poste intorno al collo o sotto la cute degli animali domestici. Ma mentre studi precedenti avevano indicato che i chip erano troppo minuscoli per essere infettati da virus o altri malware, un gruppo di ricercatori europei, annuncia ha verificato che è invece possibile infettare i chip RFID con codice nocivo. Se criminali, hacker e terroristi riuscissero a infettare questi chip, avrebbero a disposizione un enorme potenziale: potrebbero infatti utilizzarli per controllare gli spostamenti o raccogliere informazioni importanti.


Mah......è vera questa storia secondo voi :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 17 mag 2006 14:18

Potrebbe anche essere... tutto ciò che è elettronico e pilotato da software (più o meno complessi) è soggetto a virus :evil:

Un virus altro non è che un software come gli altri (o quasi) che compie determinate azioni "malevoli", ed è anche progettato in modo da portersi autoduplicare.

Secondo me quindi è possibile :!:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 474 visitatori nel forum (utenti registrati: c2v)
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018