Home arrow Forum

Giudizi, Orgoglio e Pregiudizi

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Giudizi, Orgoglio e Pregiudizi

Messaggiodi Aretusea il 18 ago 2007 13:41

blanche ha scritto:
Aretusea ha scritto:mi ha colpito molto una frase di corradom relativa all'argomento che sua moglie, non conoscendovi prima, aveva paura che foste una setta.
corradom ha detto: Si devono conoscere le persone prima di esprimere un qualsiasi giudizio

bellissima frase. credo però che sarebbe molto bello se questa stessa frase potesse essere utilizzata anche al di fuori del pregiudizio verso un forum..la si dovrebbe utilizzare per tutto, per tutti coloro che fanno scelte diverse dalle nostre, che siano scelte sentimentali, familiari, o di credo
l migliore modo per conoscere una persona credo sia frequentarla..
parlare senza conoscere fa male a chi riceve delle insinuazioni..

purtroppo è solo 1 utopia.

spero che questo messaggio non venga cancellato perchè so che arriverà a chi deve arrivare..perchè credo nella loro intelligenza.

In che senso?
Per quanto mi riguarda non credo di aver conosciuto, almeno su questo sito, persone dai pregiudizi o giudizi azzardati sulle scelte che si possano fare nella vita...

Se potessi spiegarti meglio.... :roll:


rispondo qui a blanche per non inquinare il topic sui commenti al meeting.

sono sicura che il destinatario del mio messaggio avrà capito benissimo.
non sei tu blanche, tranquilla, o almeno fino a questo momento non è una cosa che penso di te.

si acid, tutti subiamo dei pregiudizi..
però alcuni sono davvero pesanti e a sproposito.
comunque non voglio fare nessuna polemica, ci mancherebbe.
ho solo espresso un mio pensiero prendendo spunto da una bellissima frase di corradom.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 18 ago 2007 15:47

miii 24 volte è stato visto questo topic?? ammazza! 8)
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 18 ago 2007 18:02

Si perchè il titolo promette bene! :lol:

Spero si parli in generale sui giudizi e i pregiudizi, tralasciando cose personali. :wink:


Io penso che un pò tutti abbiamo dei preconcetti, cioè delle idee base per cui ci facciamo una opinione su un fatto anche senza avere tutti gli elementi a disposizione. Ed è nel nostro diritto vivere come crediamo e frequentare o meno una persona per meglio conoscerla, se non ci va.
L'importante è però non esasperare tali pregiudizi, buttandosi in giudizi affrettati, in base a ciò che "dice la gente", perchè è brutto quando si creano dei pregiudizi su una persona, unicamente perchè vive in maniera diversa da noi, e si tende ad allontanarla o criticarla.

Quindi, a me non preoccupa ad esempio l'opinione che una persona si fa a priori, senza conoscermi...non me ne può fregar di meno, sono affari suoi, se non vuole approfondire la mia conoscenza, peggio per lui.
Anzi, sono io che non la voglio conoscere, essendo così superficiale.
Mi preoccupa di più quella che una persona si fa per sentito dire, nonostante mi abbia conosciuto...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Giudizi e Pregiudizi

Messaggiodi blanche il 20 ago 2007 13:05

Aretusea ha scritto:non sei tu blanche, tranquilla, o almeno fino a questo momento non è una cosa che penso di te.


meno male, ma non ne avevo dubbi visto che tu mi conosci abbastanza bene (a differenza di altri), e sai che non mi sono mai permessa di fare una "cosa" simile....
Acid ha scritto:è brutto quando si creano dei pregiudizi su una persona, unicamente perchè vive in maniera diversa da noi, e si tende ad allontanarla o criticarla.

ma quante belle parole.... :oops:

peccato che restano tali...

il bue che dice cornuto all'asino oh...mah!
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 12:47, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Giudizi e Pregiudizi

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 13:20

Acid ha scritto:è brutto quando si creano dei pregiudizi su una persona, unicamente perchè vive in maniera diversa da noi, e si tende ad allontanarla o criticarla.



è proprio quello che ho detto io..
sicuramente non parlavo di cose personali..perchè anocra fino a questo momento nessuno ha parlato di me o almeno non che io sappia..

ognuno di noi può esprimre un pensiero sugli altri.
fin quando una persona va dall'altra dicendo: penso che tu sia così per il fatto che ti comporti in questo modo è una cosa..(questa è 1 opinione)

quelle che mi fanno un pò rabbia sono le cose del tipo: hai fatto questo quindi sei così ( questo è un giudizio nel caso si parli di cose su cui ci siamo informati, è un pregiudizio se parliamo di cose di cui non siamo a conoscenza se non per sentito dire da altri!)

non so se mi spno spiegata..ma sapete, è un periodo di stress..magari sono incompresa..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Giudizi e Pregiudizi

Messaggiodi acid il 20 ago 2007 14:06

blanche ha scritto:
Acid ha scritto:è brutto quando si creano dei pregiudizi su una persona, unicamente perchè vive in maniera diversa da noi, e si tende ad allontanarla o criticarla.

ma quante belle parole.... :oops:

peccato che restano tali...


Eh no, non sono solo parole, perchè come ha spiegato esattamente Aretusea, il pregiudizio è quando giudichi senza sapere, senza avere ELEMENTI per poter criticare....ma quando hai elementi per poter giudicare e farti una opinione, penso siamo tutti liberi di poter scegliere chi frequentare, in base alle nostre opinioni (giuste o sbagliate che siano...).
L'importante, credo, è non spettegolare questi nostri giudizi personali alle persone, influenzando magari quelli degli altri... :wink:
Sono le insinuazioni, il dipingere male una persona, che fanno male...


Esempio banale sui pregiudizi, che un pò tutti abbiamo, è inutile dir di no:

E' notte. Una ragazza cammina da sola in una strada secondaria.
Di fronte arriva da lontano un omone scuro, dall'aspetto imbronciato, con una birra in mano. Ha barba, molto robusto, alto 1.90.
Da dietro una donnina sorridente. Ben vestita.
Da chi credete vada la ragazza, in base ai suoi pregiudizi?
In questo caso, non ha elementi per poter giudicare! Ma una decisione dev'essere presa...e alla svelta...ed ecco che ricorre ai suoi pregiudizi!
Poi alla fine scoprirà che l'omaccione è la persona più buona di questo mondo e la donna una psicopatica serial Killer! :lol:
Pensateci... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Giudizi e Pregiudizi

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 14:16

acid ha scritto:
Di fronte arriva da lontano un omone scuro, dall'aspetto imbronciato, con una birra in mano. Ha barba, molto robusto, alto 1.90.


uhm...non vale auto-descriversi!!!!! :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 ago 2007 14:29

Hai qualche pregiudizio sul mio aspetto fisico? :lol: E poi, quel 1.90 dove l'hai visto? 8)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 14:32

infatti quell'altezza te la sogni..ma per il resto mi sembrava tutto molto familiare.. [.risata.]
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 ago 2007 14:36

E qui mi cadi nel GIUDIZIO! [.educato.]

C'è anche un bellissimo libro, che inviterei a leggere (hanno fatto anche il film che è pure bello): ORGOGLIO E PREGIUDIZIO.
L'avete letto/visto?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 14:38

no di chi è?
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 14:41

uhmm..ho trovato 1 ottima definizione del termine
fonte: wikipedia

Un pregiudizio è generalmente basato su una predilezione immotivata per un particolare punto di vista o una particolare ideologia. Un tale pregiudizio può ad esempio condurre ad accettare o rifiutare la verità di una dichiarazione non in base alla forza degli argomenti a supporto della dichiarazione stessa, ma in base alla corrispondenza alle proprie idee preconcette. Senza quindi alcuna riflessione.

Ciò non significa che sia necessario, prima di affrontare qualsiasi questione, liberarsi da ogni pregiudizio (Raimon Panikkar ha dimostrato l’impossibilità di una tale operazione, cui Hannah Arendt aveva già accennato alla fine del libro Le origini del totalitarismo), ma solo che di ogni proprio pregiudizio vada assunta piena consapevolezza, al fine di relativizzarne il peso e di abbandonare ogni insostenibile pretesa di verità a priori. Solo così è possibile instaurare un dialogo tra religioni diverse nel quale gli interlocutori non debbano rinunciare alle proprie più genuine e marcate posizioni: i punti di incontro non vanno trovati a scapito delle irrinunciabili e manifeste incompatibilità, e tuttavia il dialogo è possibile proprio perché nessuno crede che la propria verità renda menzogna quella dell’altro.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 ago 2007 14:44

Orgoglio e pregiudizio è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen.
Scheda libro


Nel 2006 hanno fatto anche il film!!! Veditelo!! Te lo consiglio ti piacerà conoscendo i tuoi gusti!!!!
Scheda film
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 20 ago 2007 14:52

acid ha scritto:Orgoglio e pregiudizio è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen.
Scheda libro


Nel 2006 hanno fatto anche il film!!! Veditelo!! Te lo consiglio ti piacerà conoscendo i tuoi gusti!!!! Scheda film


ehehehhe..stai quindi asserendo di conoscermi così bene?? mi stai giudicando!!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Giudizi e Pregiudizi

Messaggiodi blanche il 21 ago 2007 17:00

acid ha scritto:
Eh no, non sono solo parole, perchè come ha spiegato esattamente Aretusea, il pregiudizio è quando giudichi senza sapere, senza avere ELEMENTI per poter criticare....


Appunto, confermo quindi che son belle parole che restan tali...

Io conosco una persona che crede di conoscerne un altra in base a ciò che la stessa o altri hanno voluto far conoscere e per questo l'ha giudicata/o e criticata/o e in seguito ha deciso di allontanarla...

è un pregiudizio o no?

Per quanto riguarda i giudizi, invece, anche se hai elementi che ti possono (a primo impatto) sembrare validi per esprimerli è sempre meglio riflettere prima di esprimerli...
anche dei giudizi azzardati possono ferire e alimentare reazioni conseguenziali :wink:

Acid ha scritto:ORGOGLIO E PREGIUDIZIO.
L'avete letto/visto?

e tu, visto che lo proponi, l'hai letto? [.noncapisco.]
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 12:47, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 468 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018