[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
MATRIMONIO.....O CONVIVENZA??????? : Off Topic - Di tutto, di più - 2
 
Home arrow Forum

MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Evaluna il 02 ott 2007 11:48

archimede ha scritto:Se si vuole dare una scadenza perchè non si è sicuri allora non ci si sposa, o al massimo si convive.


Giusta osservazione ! :wink:
Ultimamente ci si accosta al matrimonio con troppa leggerezza, senza aver ponderato bene la scelta che si sta per affrontare e... di conseguenza si assiste ad un aumento delle separazioni e dei divorzi. 8O :?

Il matrimonio, che sia celebrato in chiesa o in comune, è una cosa seria e se non si è certi di potersi assumere delle responsabilità "a tempo indeterminato", non sarebbe meglio optare per delle scelte più mature e trasparenti ?! :roll:


archimede ha scritto: Se ci si unisce in matrimonio lo si fa per tutta la vita, o almeno perchè in quel momento si crede che ciò possa succedere


:roll: :roll: :roll:

Se si parte prevenuti e scoraggiati dall'inizio... :roll: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 ott 2007 12:31

I Divorzi o le separazioni non credo che avvengano per questi motivi.

Non è questione di superficialità. Chi si sposa, nel momento in cui si sposa, ha le idee chiare, anche a tempo indeterminato.
Altrimenti, logicamente non si sposerebbe.
Ma giustamente nessuno può avere la palla di vetro per prevedere che "in eterno" ciò che si prova oggi si continui a provare fra 20 anni.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 02 ott 2007 12:43

acid ha scritto:I Divorzi o le separazioni non credo che avvengano per questi motivi.Non è questione di superficialità.


Forse nella maggioranza dei casi no ma i divorzi per "futili" motivi e per troppa faciloneria sono in netto aumento. :?

E' vero, nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro della propria unione però, se già si parte con l'idea di sposarsi "a tempo determinato" ( sette anni rinnovabili... ) :roll: è logico pensare che al momento del "si" non si sia del tutto convinti del passo che ci si accinge a compiere. :arrow: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 ott 2007 17:46

Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la frase: mi sposo "tanto c'è il divorzio".... che effettivamente c'è....

Alla fine, se qualcosa deve finire, finisce tempo determinato o meno... o se qualcosa deve durare, dura.

Certo, potrebbe creare un "escamotage" per alcuni...che cmq avrebbero ugualmente...quindi non cambia molto credo... Magari così si eviterebbe di divorziare dopo magari 4 anni!!! :lol: si penserebbe: aspettiamo, cara, i 7 anni, per abbattere i costi di separazione! E magari...in quei 3 annetti di attesa....chissà, potrebbero anche ripensarci!

Ma poi perchè scelgono sempre questi "7 anni"? :lol: :lol: 8O
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

leggi

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 03 ott 2007 09:32

viste le attuali leggi dello stato italiano.... MATRIMONIO!
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Re:

Messaggiodi acid il 05 lug 2011 13:53

blanche ha scritto:perchè strano? :wink:
anzi...

a tal proposito avevamo fatto un test, ma non mi pare che ci fosse una discussione in merito, quindi... :wink:

Io direi che sono molto per il matrimonio per le ragioni più ovvie, cioè, oltre a quelle religiose (che non valgono poco, almeno per me), ci sono anche quelle di ordine "familiare", ideologico e tanti altri altri...

Non è di certo un documento firmato che fa un rapporto d'amore, ma perchè non renderlo effettivo?
e non venitemi a parlare di pacs o dico che non sono di certo la stessa cosa...

e poi, come mi disse una volta una mia amica...
non voglio togliere ai miei genitori la gioia di vedermi in abito bianco...

:wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi antoniorandazzo il 10 lug 2011 09:23

Il prossimo 20 Luglio festeggerò con tutti i miei nipoti il mio 43° anniversario di matrimonio. 43 anni più 4 di fidanzamento, una vita dedicata a mia moglie e che lei ha dedicato a me. Non aggiungo altro per commentare i post precedenti. La reciproca accettazione dei pregi e dei difetti dell'altro sta alla base di ogni convivenza. Vale per coniugi e anche amici. E' difficile lo so ma ne vale la pena.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi blanche il 12 lug 2011 17:56

[.applauso.] Bravo Antonio, come dicevano i pooh in una canzone, "sarà che anime di razza è un pò che non ne fanno più"...spero di poter dire anch'io le tue stesse parole un giorno...
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 lug 2011 19:22

blanche ha scritto:[.applauso.] Bravo Antonio, come dicevano i pooh in una canzone, "sarà che anime di razza è un pò che non ne fanno più"...spero di poter dire anch'io le tue stesse parole un giorno...

Grazie Blanche sarà che sono all'antica ma è così che ho sempre pensato. Brindo con te e che tutti i tuoi sogni si realizzino [.accordo.] [.accordo.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] (non ho trovato la faccina per brindare, accontentati di queste)
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi blanche il 23 dic 2011 09:55

Grazie Antonio...il brindisi lo prendo come augurio per il mio matrimonio avvenuto appena 6 mesi fa...certo ce ne vuole per raggiungerti :roll: ma ci si prova :D
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi Aretusea il 05 mag 2012 10:05

e spero di raggiungere il tuo stesso traguardo anche io Antonio...a 35 giorni da questo passo ho le gambe che tremano :oops:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 279 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018