[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
MATRIMONIO.....O CONVIVENZA??????? : Off Topic - Di tutto, di più - 2
 
Home arrow Forum

MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Evaluna il 02 ott 2007 11:48

archimede ha scritto:Se si vuole dare una scadenza perchè non si è sicuri allora non ci si sposa, o al massimo si convive.


Giusta osservazione ! :wink:
Ultimamente ci si accosta al matrimonio con troppa leggerezza, senza aver ponderato bene la scelta che si sta per affrontare e... di conseguenza si assiste ad un aumento delle separazioni e dei divorzi. 8O :?

Il matrimonio, che sia celebrato in chiesa o in comune, è una cosa seria e se non si è certi di potersi assumere delle responsabilità "a tempo indeterminato", non sarebbe meglio optare per delle scelte più mature e trasparenti ?! :roll:


archimede ha scritto: Se ci si unisce in matrimonio lo si fa per tutta la vita, o almeno perchè in quel momento si crede che ciò possa succedere


:roll: :roll: :roll:

Se si parte prevenuti e scoraggiati dall'inizio... :roll: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 ott 2007 12:31

I Divorzi o le separazioni non credo che avvengano per questi motivi.

Non è questione di superficialità. Chi si sposa, nel momento in cui si sposa, ha le idee chiare, anche a tempo indeterminato.
Altrimenti, logicamente non si sposerebbe.
Ma giustamente nessuno può avere la palla di vetro per prevedere che "in eterno" ciò che si prova oggi si continui a provare fra 20 anni.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 02 ott 2007 12:43

acid ha scritto:I Divorzi o le separazioni non credo che avvengano per questi motivi.Non è questione di superficialità.


Forse nella maggioranza dei casi no ma i divorzi per "futili" motivi e per troppa faciloneria sono in netto aumento. :?

E' vero, nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il futuro della propria unione però, se già si parte con l'idea di sposarsi "a tempo determinato" ( sette anni rinnovabili... ) :roll: è logico pensare che al momento del "si" non si sia del tutto convinti del passo che ci si accinge a compiere. :arrow: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 ott 2007 17:46

Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la frase: mi sposo "tanto c'è il divorzio".... che effettivamente c'è....

Alla fine, se qualcosa deve finire, finisce tempo determinato o meno... o se qualcosa deve durare, dura.

Certo, potrebbe creare un "escamotage" per alcuni...che cmq avrebbero ugualmente...quindi non cambia molto credo... Magari così si eviterebbe di divorziare dopo magari 4 anni!!! :lol: si penserebbe: aspettiamo, cara, i 7 anni, per abbattere i costi di separazione! E magari...in quei 3 annetti di attesa....chissà, potrebbero anche ripensarci!

Ma poi perchè scelgono sempre questi "7 anni"? :lol: :lol: 8O
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

leggi

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 03 ott 2007 09:32

viste le attuali leggi dello stato italiano.... MATRIMONIO!
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Re:

Messaggiodi acid il 05 lug 2011 13:53

blanche ha scritto:perchè strano? :wink:
anzi...

a tal proposito avevamo fatto un test, ma non mi pare che ci fosse una discussione in merito, quindi... :wink:

Io direi che sono molto per il matrimonio per le ragioni più ovvie, cioè, oltre a quelle religiose (che non valgono poco, almeno per me), ci sono anche quelle di ordine "familiare", ideologico e tanti altri altri...

Non è di certo un documento firmato che fa un rapporto d'amore, ma perchè non renderlo effettivo?
e non venitemi a parlare di pacs o dico che non sono di certo la stessa cosa...

e poi, come mi disse una volta una mia amica...
non voglio togliere ai miei genitori la gioia di vedermi in abito bianco...

:wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi antoniorandazzo il 10 lug 2011 09:23

Il prossimo 20 Luglio festeggerò con tutti i miei nipoti il mio 43° anniversario di matrimonio. 43 anni più 4 di fidanzamento, una vita dedicata a mia moglie e che lei ha dedicato a me. Non aggiungo altro per commentare i post precedenti. La reciproca accettazione dei pregi e dei difetti dell'altro sta alla base di ogni convivenza. Vale per coniugi e anche amici. E' difficile lo so ma ne vale la pena.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi blanche il 12 lug 2011 17:56

[.applauso.] Bravo Antonio, come dicevano i pooh in una canzone, "sarà che anime di razza è un pò che non ne fanno più"...spero di poter dire anch'io le tue stesse parole un giorno...
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 lug 2011 19:22

blanche ha scritto:[.applauso.] Bravo Antonio, come dicevano i pooh in una canzone, "sarà che anime di razza è un pò che non ne fanno più"...spero di poter dire anch'io le tue stesse parole un giorno...

Grazie Blanche sarà che sono all'antica ma è così che ho sempre pensato. Brindo con te e che tutti i tuoi sogni si realizzino [.accordo.] [.accordo.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] (non ho trovato la faccina per brindare, accontentati di queste)
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi blanche il 23 dic 2011 09:55

Grazie Antonio...il brindisi lo prendo come augurio per il mio matrimonio avvenuto appena 6 mesi fa...certo ce ne vuole per raggiungerti :roll: ma ci si prova :D
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: MATRIMONIO.....O CONVIVENZA???????

Messaggiodi Aretusea il 05 mag 2012 10:05

e spero di raggiungere il tuo stesso traguardo anche io Antonio...a 35 giorni da questo passo ho le gambe che tremano :oops:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 157 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018