Home arrow Forum

Bernardo Buontalenti, l’architetto dei gelati

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Bernardo Buontalenti, l’architetto dei gelati

Messaggiodi masvemi il 30 apr 2006 20:44

L’architetto Bernardo Buontalenti, grande amico di Torquato Tasso che gravitava nell’orbita della corte di Cosimo I de’ Medici a Firenze completò gli Uffizi, progettò il Casinò Mediceo, costruì la celebre villa di Pratolino e disegnò fortificazioni per numerose città toscane, tra cui la fortezza del Belvedere a Firenze. Creò meravigliosi vasi in pietra dura e cristallo e lavorò alla produzione di una ceramica che voleva identica alla porcellana orientale. Nel frattempo realizzava apparati scenografici e complessi congegni semoventi che “sparavano” fuochi d’artificio per i festini e banchetti organizzati dai Medici. Tant’è che venne soprannominato Bernardo delle girandole.
Ma oltre a tutto questo avevauna forte attrazione per tutto ciò che era materia, organica e inorganica. Si sbizzarriva anche in cucina e, in particolare, lo incuriosivano le novità. Anche il sorbetto. I Medici lo incaricarono, in occasione dell’arrivo di un’ambasceria dalla Spagna, di organizzare festini sontuosi, tali da “far rimanere come tanti babbei gli stranieri, e spagnoli per giunta”. Buontalenti si mise all’opera e possiamo immaginare strade e piazze inghirlandate, illuminate da migliaia di torce accese e, a sprazzi, da stupefacenti fuochi artificiali. Ma la parte più importante delle feste era quella dedicata ai banchetti, veri e propri tripudi di abbondanza e creatività. Proporre nei servizi di credenza monumentali dolci freddi era già in uso fin dai tempi di Ruggeri, ma Bernardo Buontalenti intervenne sul sapore e la composizione del sorbetto, operando la prima grande trasformazione della storia del gelato. Sperimentò una nuova miscela da gelare, a base di latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino, e presentò dolci ghiacciati che superavano, come gusto e composizione, quelli del passato. Nascevano infatti la crema all’uovo e lo zabaione.
L’intervento di Buontalenti rivoluzionò la storia del gelato: da quel momento tutto si poteva gelare, anche le materie grasse come il latte e le uova. E proprio grazie al latte e alle uova il sapore del dolce freddo diventava improvvisamente rotondo, vellutato: una carezza per il palato più esigente. Solo il Rinascimento italiano, e fiorentino in particolare, con quel clima culturale così unico, ha potuto produrre una tale meraviglia.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 01 mag 2006 09:43

Io adorooooooooooo il gelatoooooooooooo :oops: :lol:
Come dice una frase celebre "Datemi un punto d'appoggio per il cucchiaino e vi svuoterò il mondo ... ehm... la vaschetta" :oops: :wink:

Allora dobbiamo ringraziare Bernardo Buontalenti per aver inventato il gelato :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Il gelato che preferite?

Messaggiodi Fistadantilus il 02 mag 2006 08:20

Aveva del buon talento questo Buontalenti... EVVIVA IL GELATO!
A proposito che gusto preferite?
Io amo la stracciatella, fior di panna e una montata di Panna e voi?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 02 mag 2006 11:00

LE CALORIE DI UN GELATO

Se si considera l’apporto calorico di un gelato, anche il più grasso, con quello di altri dolci, ci si può accorgere come questo risulti assai minore.
Ecco di seguito, in ordine crescente, quante calorie contengono 100 grammi di ogni tipo di GELATO:
Gelato alla frutta 108
Gelato al limone 124
Gelato alla crema 204
Gelato al cioccolato 207
Panna montata 337
Cioccolato (nn gelato) 570
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 02 mag 2006 13:43

Limone, limone e limone.... ogni tanto aggiungo una variante di altro gusto, ma il limone è immancabile :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 mag 2006 16:33

Il gelato lo preferisco ai gusti "forti": caffè, nocciola, torrone, cocco.. troppo ipercalorici?? però deve essere artigianale, con cialda croccante e fresca e ben fatto! e qua a Siracusa, se conosci bene i locali, non si dovrebbe avere problemi a trovare gustosissimi gelati!

Masvemi, ti manca un pochino il gelato siciliano, o hai trovato di meglio?
E a te, Fistadantilus? :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Gelato? What?

Messaggiodi Fistadantilus il 03 mag 2006 12:33

Pizza, dolci e gelato qui sono purtroppo solo dei malriusciti surrogati.
Arriva l'estate e ti proietti subito in gelateria tutto contento del primo gelato della stagione. Osservi i prezzi e già ti vengono i brividi, "Crepi l'avarizia" dici, e scegli il tuo cono a tre gusti. Tre gusti, tre palline... nel vero senso della parola. Senti cascare la prima pallina, in quell'insignificante cialda, cadere a precipizio per lunghi istanti fino quando senti un lontano rimbombare. La pallina è arrivata a destinazione. Stessa sorte tocca anche alle altre due facendo compagnia alla prima con un sommesso tonfo.
Sollevi le spalle, paghi la mano artigliata carontesca del padrone della gelateria e te ne vai pronto a gustarti le tre sferette di ghiaccio, perché subito ti accorgi che è quello il gusto del tuo tanto agognato gelato. Ghiaccio al possibile gusto vaniglia? Ma non avevo preso fior di panna? Assaggi la stracciatella... ma è pure vaniglia con qualche sporadica scglia di cioccolato? Prendi la tua cartina mentale, piena di croci, e segni un’altra X su questa gelateria, “Forza ragazzi quale altra gelateria ci rimane ancora da provare?” Alla fine forse facevi meglio rimanere a casa, fare un frullato di frutta e congelarlo e poi gustartelo a mò di ghiacciolo... caspita questo si che è gelato.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 03 mag 2006 13:27

acid75 ha scritto:Il gelato lo preferisco ai gusti "forti": caffè, nocciola, torrone, cocco...troppo ipercalorici?? :

Quando mangi un buon gelato devi dimenticare le calorie :lol: :lol: :lol: I miei gusti preferiti? Stracciatella, bacio bianco, tiramisù, rocher, cioccolato bianco, e.....ma mi piacciono tutti :?: 8O Per quanto riguarda le granite (da mangiare tassativamente seduta ai tavolini di Bianca) quella al limone e al ciccolato. Oggi come pubblicità non ci possiamo lamentare, li ho citati quasi tutti 8)

acid75 ha scritto:....e qua a Siracusa, se conosci bene i locali, non si dovrebbe avere problemi a trovare gustosissimi gelati!

Io una volta conoscevo "Peccati di Gola" esiste ancora :?: Poi c'era una gelateria in v.le Zecchino, in fondo...mi sembra che il gelato fosse buono davvero. Ah e poi anche La voglia matta.Tu cosa mi consigli per il futuro :?:

acid75 ha scritto:Masvemi, ti manca un pochino il gelato siciliano, o hai trovato di meglio?:wink:

Di meglio :?: Acid mai troverò di meglio del gelatino siciliano con cialda croccante così come dicevi tu :cry:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Forse...

Messaggiodi Fistadantilus il 03 mag 2006 14:08

masvemi ha scritto:Io una volta conoscevo "Peccati di Gola" esiste ancora :?

Sei sicura di non confonderti con la gelateria in via Cremona a Brescia?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 03 mag 2006 14:23

Peccati di gola? Uff, non riesco a ricordare questa gelateria.... :(
La Voglia Matta esiste sempre... altre gelaterie buone sono il Gelatiere, Dolcidea e naturalmente Il cubano (anche se alcune si fanno preferire per alcuni gusti piuttosto che per altri).

Ragazzi, ma la mitica granita di mandorla con brioche ? L'avete dimenticata o non piace a nessuno ? Aaaahhhh quante ne ho mangiate in questi miei 30 anni (circa) di vita :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 03 mag 2006 16:29

archimede ha scritto:........Come dice una frase celebre "Datemi un punto d'appoggio per il cucchiaino e vi svuoterò il mondo ... ehm... la vaschetta" :oops: :wink

:lol: :lol: :lol: :lol: mi era sfuggita questa :lol: :lol: :lol:
ma me la ricordavo diversa questa frase :?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 03 mag 2006 18:28

archimede ha scritto:Peccati di gola? Uff, non riesco a ricordare questa gelateria.... :(
La Voglia Matta esiste sempre... altre gelaterie buone sono il Gelatiere, Dolcidea e naturalmente Il cubano (anche se alcune si fanno preferire per alcuni gusti piuttosto che per altri)


Ok per il cubano, e Voglia Matta... le altre non mi piacciono tanto....
forse per i gusti che prendo io...

Ottima la scelta di masvemi, forse la migliore gelateria di Siracusa secondo me ,quella in fondo al Viale Zecchino (BEL BON)

Invece Peccati di Gola??? non la ricordo.... sono troppo piccolo. :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 03 mag 2006 19:17

archimede ha scritto:Peccati di gola? Uff, non riesco a ricordare questa gelateria.... :(

acid75 ha scritto:Invece Peccati di Gola??? non la ricordo.... sono troppo piccolo :lol:

:oops: Scusatemi ma mi sono sbagliata....ha ragione Fistadantilus....Peccati di Gola è qui a Brescia :lol: :lol: :lol:
acid75 ha scritto:Ottima la scelta di masvemi, forse la migliore gelateria di Siracusa secondo me ,quella in fondo al Viale Zecchino (BEL BON)

Ah ecco come si chiamava :roll: Grazie Acid, tu che sei giovane hai buona memoria :wink:

archimede ha scritto:Ragazzi, ma la mitica granita di mandorla con brioche ? L'avete dimenticata o non piace a nessuno ? Aaaahhhh quante ne ho mangiate in questi miei 30 anni (circa) di vita :wink:

Adorooooo far colazione con la granita di mandorla e brioche....speriamo di scendere quest'anno così qualcuna la mangerò 8)
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi aretusa il 04 mag 2006 00:08

il gelato...uhmmmm...non me ne parlate......ke bontà!!!! :lol: Lo adoro, i miei gusti preferiti sono quelli supercalorici...alla frutta non mi piacciono tanto...ma quelli cremosi.. cioccolata, pistacchio, nocciola, ricotta,etc....
Ho voglia di granita, invece...solo quando c'è veramente caldo..solo e soltanto di mandorla....w il gelato...ke è buonissimo qui in sicilia...non ci possiamo lamentare..... :lol: :lol:
Avatar utente
aretusa
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 gen 2006
Località: Siracusa

Viva il gelato.

Messaggiodi Fistadantilus il 04 mag 2006 08:01

aretusa ha scritto:Ho voglia di granita, invece...solo quando c'è veramente caldo..solo e soltanto di mandorla....w il gelato...ke è buonissimo qui in Sicilia...non ci possiamo lamentare..... :lol: :lol:

Hai perfettamente ragione.
Ricordo che una volta, una signora bresciana che era stata con la famiglia alcuni anni fa in Sicilia, mi raccontava divertita nel vedere le persone fare colazione con la granita. Lo trovava buffo e divertente... qui non hanno capito niente del valore della vita, buoni ad andare il mattino al bar a bere una tazza di acqua sporca all'essenza di caffè colma di grappa o cognac, oppure quelle brioches, che noi chiamiamo cornetti mentre per loro sono i fagiolini, rinsecchiti e se sei fortunato trovi anche una goccia di crema al centro o in una delle punte.
Cosa c'è di più buono alzarsi di buon'ora e andare a fare colazione con una bella granita e brioche? Io amo quella al limone.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 345 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018