Home arrow Forum

Sensazioni

Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Sensazioni

Messaggiodi masvemi il 20 mar 2006 18:20

A voi, Siracusani e non , sparsi in tutta Italia, cosa avete provato quando avete lasciato per sempre la vostra città, consapevoli che non sarebbe stata per molto tempo la vostra dimora fissa, ma solo un luogo dove tornare come turista.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 21 mar 2006 20:16

a me e' successo molto tempo fa, son partita per andare a studiare in un'altra città,ho avuto paura, paura di quello che avrei trovato,non ero mai uscita prima :roll:
Dopo 4 anni pero' non ho visto l'ora di tornare,sono tornata,soddisfatta di aver allargato i miei orizzonti e felice di essere tornata per sempre,non me ne sono mai pentita :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 22 mar 2006 01:44

Ti capisco cara Hortensia, ho provato anch'io quello che hai provato tu.
Adesso ho un sonno terribile......me cala la palpebra :lol: ma domani vi racconterò qualcosina. Spero di esserci domani....intendo sul Forum 8)
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 22 mar 2006 16:13

ihihih :lol:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi Edessae il 21 mag 2006 12:19

Io ricordo che , quando son partita per un viaggio più lungo del solito durato un anno e mezzo, ero contenta. E, quando son dovuta tornare, atterrata a Roma mi son messa a piangere come una bambina. :( Io, purtroppo o per fortuna, non riesco a stare molto tempo nello stesso posto. Avete presente il film Chocolat? Ogni volta che la mamma sentiva il vento del nord doveva partire. Adesso non lascio Siracusa per un lungo periodo da qualche anno ma mi manca troppo non farlo. Lo rifarei immediatamente. Mi piace moltissimo conoscere altri posti, altre persone, fare altre esperienze. Mi sento più ricca come persona. Non ha nulla a che fare con gli affetti, cioè non vuol dire che non si stia bene con le persone dalle quali siamo circondati tutti i giorni ma credo abbia a che fare con la ricerca di noi stessi e di molto di più. In conclusione, non starei così male. :)
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Ritornerò!

Messaggiodi Fistadantilus il 22 mag 2006 11:39

Davvero riflessiva Edes!
Io per esperienza, non ero mai stato fuori per lungo tempo prima di partire in quel lontano 22 Agosto del 1996, se non per una gita scolastica in Toscana.
Ricordo per sempre il mio stato d'animo a pezzi. Avevo voglia di cambiare vita lavorativa, il sud non mi prometteva niente, e tutti i miei sforzi per evitare l'immigrazione erano risultati vani.
Mi cominciava a mancare la famiglia, il paese, e le vecchie abitudini di chi sta in casa con i genitori, ma una cosa che mi mancava terribilmente era allontanarmi dal mio amato nipotino di tre anni, che vedevo come un figlio. Mi mancava tantissimo, e tantissimo, sapevo, mancavo a lui.
Il viaggio non fu dei più felici, il mio amico aveva insistito di prendere come mezzo il treno e non l'aereo, sicuramente perché costava di più. Immaginatevi i soliti vagoni super affollati. io avevo il numero prenotato per fortuna, ma la notte non riuscivo a chiudere occhio, soprattutto perché soffrivo terribilmente di rinite allergica, ed avevo anche il naso così chiuso che avevo bisogno di respirare e andare verso spazi aperti, e la cabina mi soffocava. Nonostante avessi il numero riservato decisi di dormire come molti altri steso sul corridoio. Che viaggio da incubo... odio i treni! Il treno bestiame finalmente arrivo senza troppo ritardo a Milano, e da lì presi la coincidenza per Brescia. Sapevo una cosa però, che da quella città non sarei mai andato più, una convinzione che faceva fatica a sopraffare la voglia di ritornare giù. Dopo quasi 10 anni la voglia non è cambiata, anzi adesso ha ripreso a sperare dopo la frenata per colpa di quell'imbecille di primo ministro che abbiamo avuto fino a qualche mese fa.
Voglio ritornare!!!
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 22 mag 2006 13:48

Anch'io sono come Edessae, dopo un pò mi stanco dello stesso posto. Infatti, dico: voglio tornare a Siracusa e se poi mi stanco 8O :?: Figuratevi come sto a Brescia, che ci vivo da 4 anni e mezzo. E fra l'altro non mi piace :evil:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

No problem!

Messaggiodi Fistadantilus il 22 mag 2006 14:05

Non preoccuparti, non ti stancherai. Te lo garantisco io. E poi faremo spesso viaggi da Siracusa a casa mia, così sarai sempre in giro :lol:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: No problem!

Messaggiodi acid il 22 mag 2006 14:52

L'unico periodo lungo in cui sono mancato da Siracusa, a parte brevi viaggetti che non mi sono mai pesati, anzi..., è stato durante l'anno del militare, nel "lontano" 1996.... ancora ricordo bene quando, dopo l'agognato congedo, nella strada del ritorno, non appena il pullman Palermo-Siracusa è arrivato in prossimità di C.da targia, sono stato invaso da una piacevolissima sensazione di felicità, come di alleggerimento da un pesantissimo macigno, e per la prima volta mi sono reso davvero conto di come mi mancasse Siracusa, la mia famiglia, i miei amici.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi serena il 03 nov 2006 17:11

: :cry: Non vedo l'ora di tornare a Siracusa....anche se solo per vacanza!!

Mi manca.....troppo la mia città!!!
8O
Avatar utente
serena
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 set 2006

Messaggiodi acid il 03 nov 2006 17:25

Eh si, Serena...la propria città, le nostre radici in fondo non si scordano mai! :wink:

Cosa esattamente ti manca di Siracusa e cosa invece hai trovato migliorativo dove attualmente vivi?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 05 nov 2006 07:56

Dopo 7 anni di latitanza sono ritornata nella mia bella terra :!: è una sensazione stranissima, ancora non mi rendo conto di tutto questo. Malgrado non abiti ancora nella mia bellisssima Siracusa (nei paraggi purtroppo) già mi sento a casa Immagine
Auguro a tutti i Siracusani sparsi nel mondo di tornare presto se questo è il loro desiderio
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi sandiego il 13 mar 2007 02:59

salve,io sono fuori dalla mia città oramai da quasi due anni..
dopo esser cresciuto e rimastoci per molti anni...
poi bon il lavoro mi ha portato prima negli states..california..san diego..
qualche puntatita fugace ad oslo...adesso sono a roma..ed in questi sono stato a siracusa un paio di volte..
non la cambierei mai con altre città al mondo...

hasta luego
Avatar utente
sandiego
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mar 2007

Messaggiodi corradom il 13 mar 2007 08:40

Come ti capisco carissimo sandiego la nostra amata Siracusa è sempre nei nostri cuori, malgrado per necessità si emigra il pensiero e sempre rivolto alla nostra amatissima città; Benvenuto tra noi, spero di vederti spesso scrivere nel forum [.welcome.] [.applauso.] [.amici.] [.accordo.]
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi aleuname il 13 mar 2007 14:19

Diciamo che non ti 6 annoiato, visto tutti i posti dove 6 stato. Comunque la propri città è un'altra cosa è vero!!!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Siracusani in Italia e nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 124 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018