Home arrow Forum

Perche`ho lasciato Siracusa

Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi gianni26 il 29 mag 2008 00:25

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 14:02, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 29 mag 2008 03:43

gianni26 ha scritto:lo lasciata nel 1979 per andare a lavorare in Germania . Tanto tempo e`passato oggi non so se posso considerarmi un Siracusano.Mi piacerebbe . ma poi in quelle poche volte che ci vengo vedo tante cose che non vorrei vedere .e mi passa la voglia.
Quando vorrei che siracusa cambiasse. preferivo prima di siracusa quando la chiamavano la citta babba . ma almeno pero´era onesta. oggi? non so

Dicono che i migliori se ne vanno, ma se tutti i migliori se ne vanno, che speranza c'è di contribuire a modificare le cose negative? Non ti curar degli altri, ma guarda e passa. Aggiungo guarda e vivi e imposta la tua vita nel modo che ti fa realizzare. I bocconi amari li ingoiamo tutti ma possiamo "evacuarli". Ciao, siracusani non si nasce, si diventa amando la città e vivendola.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi blanche il 29 mag 2008 09:07

antoniorandazzo ha scritto:Dicono che i migliori se ne vanno, ma se tutti i migliori se ne vanno, che speranza c'è di contribuire a modificare le cose negative?


grazie al cielo non tutti se ne vanno... :roll:
c'è chi ancora crede che le cose possano essere migliori e lotta per questo.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 29 mag 2008 12:50

Conosco tantissime persone che per lavoro e alla ricerca di una vita migliore hanno lasciato la loro terra natia per andare al nord o all'estero (amici, parenti).

Comprendo la nostalgia per i tempi e per i luoghi del passato ma non sempre tutto si evolve in peggio.

A Siracusa molto si è fatto e molto si farà ( anche grazie, come dice Blanche, a chi ha avuto la possibilità e/o la voglia di rimanere ), non siamo esenti da errori e cose fatte male ma è anche vero che molti di noi si adoperano ogni giorno affinchè, in un futuro non lontano nessuno più, a meno che non lo desideri spontaneamente, sia costretto ad emigrare per poter campare.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi gianni26 il 29 mag 2008 13:03

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 14:03, modificato 1 volte in totale.
gianni26
 

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 29 mag 2008 13:18

Scusa, ma non capisco il perchè di tanta rabbia. Nessuno si è permesso di sminuire o offendere i lavoratori italiani all'estero.

In base alle tue parole, è stata fatta una considerazione diversa e parallela ma non riferita a te personalmente.

Come tu dici che non volevi offendere i siracusani dicendo che trovi la città meno onesta, cosi nessuno di noi si è permesso di offendere te.

Si è dibattuto solo sul fatto che, Siracusa ha aspetti negativi e positivi e per tanti che sono purtroppo dovuti andar via, altri sono rimasti e hanno fatto del loro meglio ( non tutti, ovvio )per far crescere questa città.

Nessuno vuole sminuire il tuo vissuto.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Embrio il 29 mag 2008 13:33

gianni26 ha scritto:lo lasciata nel 1979 per andare a lavorare in Germania . Tanto tempo e`passato oggi non so se posso considerarmi un Siracusano.Mi piacerebbe . ma poi in quelle poche volte che ci vengo vedo tante cose che non vorrei vedere .e mi passa la voglia.
Quando vorrei che siracusa cambiasse. preferivo prima di siracusa quando la chiamavano la citta babba . ma almeno pero´era onesta. oggi? non so


Non dimendicate che era questo il tema
non ho visto niente di negativo.

blanche ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Dicono che i migliori se ne vanno, ma se tutti i migliori se ne vanno, che speranza c'è di contribuire a modificare le cose negative?


grazie al cielo non tutti se ne vanno... :roll:
c'è chi ancora crede che le cose possano essere migliori e lotta per questo.

Questa e`stata la risposta mi sembra troppo Offensiva verso i Siracusani che sono andati via per lavoro.
Gianni se solo pronunciato ai tempi che la lasciata e come la ritrovata.
Quindi la ritengo offensiva anche io.
e in fine trovo non giusto la cancellazione dei post di laila che non erano di certo offensivi.
quindi chiaro comportamento scoretto dei Moderatori .
qui bisogna prendere provedimenti
ciao popolo siracusano in questo forum vi faranno legere soltanto quello che vogliono gli amministratori .
sbrigatevi a legere perche`fra poco verra cancellato anche questo .
ma e`stato tutto gia salvato in originale
Embrio
 

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi blanche il 29 mag 2008 13:43

scusa, ma esattamente quando mi hai conosciuto così bene da essere in grado di affermare con tanta certezza cosa intendevo io :?: :?

ribadisco che la mia era solo una risposta ad antonio e per nulla negativa poi....
non ho offeso nessuno, ma mi sento offesa da un atteggiamento prevenuto in questo senso...
che posso farci io se qualcuno non è riuscito a far ritrovare una città migliore dopo tanti anni?
non è mica giusto fare di tutta l'erba un fascio...
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 29 mag 2008 13:47

Ciao Embrio, sei iscritto da poco e già ci conosci cosi bene ?! :shock: Aspetta a giudicarci... :roll:

Io non trovo nulla di offensivo nel commento di Blanche. Ha solo scritto che quelli che sono rimasti, si son dati da fare per fare di Siracusa una città vivibile.

E' un commento "parallelo", non offensivo verso Gianni26.

Per quanto riguarda i messaggi di Laila...non sono stati cancellati ma spostati in amministrazione per poter essere valutati e nell'eventualità reinseriti.

In tale modo, si cercava di spegnere altre fiamme in coda alla polemica iniziale che secondo me, è nata da un fraintendimento.

Non penso fosse nelle intenzioni di nessuno offendere gli emigranti visto che, probabilmente ognuno di noi ne ha in famiglia o lo è stato in prima persona. :roll: :roll: :roll:

Questo forum è libero e accusarci di non far libera informazione ( soprattutto me :lol: ma hai mai letto i miei post ???! :lol: ) è fazioso quanto falso. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 29 mag 2008 18:18

Embrio nessuno di noi ha voluto offendere ne te ne altri, ne si è sognato mai di farlo. Sappiamo che è drammatico dover lasciare il paese di origine in cerca di lavoro. Io stesso lo feci, ma in Italia, nel 1960.
La battuta che ho scritto è un modo di dire ricorrente nelle conversazioni , una citazione e basta. Ti posso dire in proposito che è vero quello che hai scritto la città è cambiata un tempo ci conoscevamo tutti perchè la popolazione era concentrata in Ortigia e, tanti valori contavano di più di oggi, ma non è solo Siracusa ad essere cambiata, è l'umanità intera. Sta a noi contribuire a migliorarla per quello che possiamo. Cia e torna presto a dare il tuo contributo
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Embrio il 29 mag 2008 20:24

antoniorandazzo ha scritto:Embrio nessuno di noi ha voluto offendere ne te ne altri, ne si è sognato mai di farlo. Sappiamo che è drammatico dover lasciare il paese di origine in cerca di lavoro. Io stesso lo feci, ma in Italia, nel 1960.
La battuta che ho scritto è un modo di dire ricorrente nelle conversazioni , una citazione e basta. Ti posso dire in proposito che è vero quello che hai scritto la città è cambiata un tempo ci conoscevamo tutti perchè la popolazione era concentrata in Ortigia e, tanti valori contavano di più di oggi, ma non è solo Siracusa ad essere cambiata, è l'umanità intera. Sta a noi contribuire a migliorarla per quello che possiamo. Cia e torna presto a dare il tuo contributo

Antonio tranquillo nessuno ha detto che te hai offeso . anzi ho visto che sei una delle poche persone coerente e corette in questo forum . ce ne volessero tanti di te.
il poblema e`un altro .secondo me e secondo gia qualcun altro la frase pronunciata da blache sichifica in traduzione carcara chiaramente vigliacchi. nel suo caso quelli che sono rimasti sono i coragiosi che devono salvare la sicilia .
Questo puo`starci da parte di un utente forse un po incaxxata.
ma non puo`starci la protezione e la cancellazione dei post di altri utenti che hanno capito la frase come lo capita io come la capita gianni e come hanno capito altri consulenti.
quindi ricapitolando solo l`anzianita` del utente blache ha fatto che succedessa questa disparita e ingiusto comportamento nei confronti di Gianni.
Io rimprovero a gianni che alla risposta data da blache che gianni non e`stato intelligente di fare domanda del significato .o esempio e con questo cosa voresti dire che siamo vigliacchi?
ecco li mi avrei veduto la risposta e il comportamento de moderatori. perche`ripeto inutile che la girano come vogliono e se segui la blache posta subito dopo di gianni gia da parecchi giorni. e gia piu´di una volta a provocato.
quindi fascendo un esempio ancora piu´capibile se un maresciallo offende provoca gianni e gianni le molla una sberla non credo che viene condannato solo gianni solo per il motivo che quello sia marsciallo.
quindi non bisognava tenere conto di anzianita di post . nella vita contano i fatti. e i fatti sono che anche i moderatori come riferito gianni hanno avisato gianni delle provocazioni.
se volete publico per non passaare da bugiardo .aspettiamo se cancellano questo e poi si vedra´
e bene che ognuno si prenda le propie responsabilita`
e ripeto non si cancellano risposte degli utenti solo perche`i moderatori la considerano a loro modo mal inttrepetata.deve essere il publico in un forum aperto alla lettura publica a decidere questo .
se poi invece loro mettono la lettura anche non publica allora i moderatori potranno fare le loro leggi .
quindi che si aggiornino alle leggi di rete .
Quindi tutta la mia soledarieta` a gianni che nonostante tutto ha deciso di piantala li e chiudere il caso .
Embrio
 

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi acid il 29 mag 2008 21:58

Regolamento del forum, sottoscritto ed accettato all'atto dell'iscrizione

Non esiste il secondo te, il secondo me e la polemica.

Non si mettono in bocca parole non dette al puro scopo di creare chiacchiere da bar.

In ogni caso, per le prossime volte: se qualche post di un utente turba la ns. suscettibilità, o scarso senso dell'ironia, o rischia d'esser frainteso, o si ritieni un comportamento errato di qualcuno avvisate in MP i moderatori o tramite l'apposito segnale in alto (punto esclamativo rosso) che vi è su ogni post.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Perche`ho lasciato Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 30 mag 2008 15:27

E' triste che una storia come quella che Gianni stava iniziando a raccontare, non potrà più esser raccontata a causa di una frase fraintesa. :?

Capisco che ognuno di noi abbia la propria sensibilità e una frase che a me, sinceramente, non sembra un'offesa possa esser stata letta in altro modo da altri ma...forse ci si poteva chiarire più tranquillamente.

Comunque, per rispetto a Gianni, alle sue idee, alla sua storia e soprattutto alla sua decisione di non scrivere più nel forum, come ha già fatto Acid, è giusto chiudere il topic.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Siracusani in Italia e nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 147 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018