Home arrow Forum

la mia storia

Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sono tanti i siracusani che hanno lasciato la propria provincia: per lavoro, per amore, o per altri motivi. Questo è il vostro angolo: racconti, esperienze, sensazioni...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

la mia storia

Messaggiodi docmar77 il 06 nov 2007 02:35

vivo lontana da quasi 7 anni!
ho cominciato gli studi a ct nel lontano 1996, poi, nel 2001, un pò per amore,un pò per avventura, ho deciso d fare il trasferimento alla federico II d napoli...e qui sono rimasta! ora vivo a castellammare di stabia, lavoro qui come medico (precario) e ho sposato quell'amore ke mi ha fatto fare la follia d lasciare il posto più bello del mondo...siracusa, la sicilia! quasi ogni mese cmq vengo giù cn mio marito, ke ormai conosce e ama la mia città come se fosse la sua,tanto ke spesso è lui a kiedermi d venire giù!qui vivo bene, il posto è bello e la gente pure, ma ortigia è sempre nel mio cuore e davanti ai miei okki(è pure nel desktop del mio pc!). ho voluto fare lì il matrimonio,nel nostro fantastico duomo...è stato stupendo e tutti i forestieri hanno ammirato le bellezze di siracusa!lì c'è la mia infanzia e tutti i ricordi più belli, la mia famiglia e i miei 3 nipotini...questo è quello ke mi manca d più...kissà se un giorno nn potrò rifare la follia al contrario...lasciare tutto qui(tranne mio marito...lo porterei cn me!!!) e tornare a fare a sarausana ro scogghiu!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Messaggiodi acid il 06 nov 2007 14:54

Sicuramente un bel racconto. Che dire.....in bocca al lupo per un eventuale ritorno! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 07 nov 2007 13:08

7 anni non sono tantissimi, ma nemmeno pochi...
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, fa piacere leggere le storie dei nostri concittadini lontano da casa; se ti fa piacere puoi arricchirla sempre più quando vuoi.
Mi sà che fra un pò dovrò cominciare a scrivere pure io in questa sezione :lol: :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi docmar77 il 07 nov 2007 14:35

Archimede ha scritto:se ti fa piacere puoi arricchirla sempre più quando vuoi.
Mi sà che fra un pò dovrò cominciare a scrivere pure io in questa sezione :lol: :wink:



ma d cose da aggiungere ne avrei un milione...ma nn vorrei tediarvi troppo...sn appena arrivata, magari poi mi cacciate... :? !
se proprio dovrai scrivere anke tu in questa sezione,almeno scegli in posto dove valga la pena...t assicuro ke la provincia d napoli(quella sulla costa però!)è davvero bella :wink: ...per ki ha il mare nel cuore è impossibile andare in un posto dove nn lo vedi neanke col binocolo! [.cercare.]
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Messaggiodi acid il 07 nov 2007 14:41

Tranquilla...è sempre un piacere leggere esperienze di siracusani fuori sede...scrivi quanto vuoi, del resto è la sezione adatta :) :wink:

Del resto, sei stata abbastanza "fortunata", ad esser capitata sulla costa napoletana, terra splendida, non tanto diversa dalla Sicilia..pensa se capitavi in quelle città dell'entroterra del nord fredde, grigige e caotiche.... :?

Certo, la nostalgia della propria terra non passerà mai.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 07 nov 2007 20:04

Ce ne sono tanti di Siracusani sparsi qua e là e quasi tutti con lo stesso desiderio nel cuore...tornare. :wink:

Più si è lontani dalla nostra terra e più questo desiderio misto alla nostalgia si fa forte e vivo. Pensa Docmar che io ho dei parenti in Australia, stabiliti li ormai da più di cinquant'anni eppure... :roll: non ci crederai ma ai miei cugini nati li è stata trasmessa dai genitori, nonni, ecc...la "voglia d'Ortigia". 8) :roll: :wink:

Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi docmar77 il 08 nov 2007 10:18

Evaluna ha scritto:Pensa Docmar che io ho dei parenti in Australia, stabiliti li ormai da più di cinquant'anni



E' proprio vero ke la terra d origine è sempre nel cuore ed è bello poterne parlare cn qualcuno ke t capisce e condivide cn te pensieri ed emozioni, ricordi e sensazioni!
A proposito dei tuoi parenti in Australia Evaluna, da ke parte stanno? perkè io partirò per il viaggio d nozze a Dicembre e la meta è proprio l'Australia...tutta l'Australia! mi fermerò per 23 gg e se c sn dei siracusani magari sarebbe carino incontrarli...poikè prima passerò da sr per salutare i miei magari porto ai tuoi parenti qualke pasta d mandorle!!! :D
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Messaggiodi Evaluna il 08 nov 2007 11:41

Cara Docmar... :D i miei parenti vivono a Sidney e qualcun altro è spostato verso Melbourne. :roll: :wink:

Complimenti per la scelta della meta del viaggio di nozze, io non ci sono ancora stata ma grazie alla valanga di depliant, video, lettere, racconti ecc...di zii e cugini è come se conoscessi già l'Australia. :wink:

Quando andrò ( spero a breve ) vorrò anche io fare un bel giro e non fermarmi solo nel South Wales... :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi docmar77 il 12 dic 2007 01:29

che dire....ho visto il video della settimana siracusana di Santa Lucia nel 2004 e le lacrime sono scese da sole...tutta quella gente, tutti i miei concittadini commossi a rendere omaggio alla nostra patrona ed io non c'ero!!!Mi è presa una nostalgia violenta della mia casa, della mia TERRA, della mia gente e della mia famiglia...è proprio inutile, possono trascorrere anni, ma non ti abitui mai(credo che corradom potrà confermare vivendo lontano da molto più tempo di me!)...la terra ti chiama, la porti nel cuore, sei ciò che sei perchè lei ti ha fatto così...con i suoi odori, suoni e colori!!!
Quante volte sono stata alla Borgata per la festa di Santa Lucia, a comprare simenze, calia e palloncini a sentire u campaniddaru, a guardare i fuochi....mi manca tutto!!!Per andare oltre mi manca l'Arenella "a portata di mano", mi manca l'Einaudi, mi mancano le serate da adolescente alle Terrazze, mi manca Piazza Adda, le passeggiate al Corso Gelone, mi manca poter andare a casa di mia sorella per dare un bacio ai miei nipotini, l'albero di Natale a casa con mamma e papà...certe volte è davvero dura!Qui ho tutto, sono felice con mio marito e col lavoro, ma....c'è un ma!!!....non sarebbe tutto davvero perfetto se tutte queste cose le avessi nella mia città, vicino alla mia famiglia?!? Chissà se veramente non riuscissi a convincere mio marito a fare una follia, mollare tutto e venire giù....sarebbe stupendo!
Andai nei boschi per vivere con saggezza ed in profondità,per succhiare il midollo della vita e sbaragliare tutto ciò che non era vita...e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto!!!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Messaggiodi corradom il 12 dic 2007 09:06

Confermo: la nostalgia per noi è più che una malattia, malgrado siano
trascorsi quarantasette anni, ed avendo creato quì la mia famiglia
il pensiero è sempre rivolto a Siracusa, in modo particolare nei periodi
come questo le festività natalizie coi suoi profumi delle cose tradizionali che si fanno, come le scacce, i dolci, e tutta l'atmosfera che si crea.
:( :roll: :x
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 dic 2007 18:51

Sapete tutti che sono passato anch'io da quella realtà e condivido in pieno. Fui fortunato, lo confesso, rientrai dopo vent'anni, ma pesavano.Ciao a tutti che sia fatta la volonta del nostro Creatore. Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Siracusani in Italia e nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 122 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018