[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi : Storia, archeologia e monumenti - 2
 
Home arrow Forum

La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi steo il 29 mar 2007 22:42

blanche ha scritto:acid, ho detto che la libreria è di mio padre, non mia...

se mi dicono i nomi di qualche autore magari li ricordo, ma così mi viene un pò difficile :?

comunque quelli citati da fid li posseggo tutti :wink:


scusa ma chi è tuo padre???
no perchè possedere cose del genere non è cosa da poco...
se non fosse che ho un minimo di pudore ti avrei già chiesto di farmi vedere alcune opere, giusto x capire alcune cose che sto studiando da mesi...io adoro letteralmente queste cose, ne vado pazzo...sei cosi fortunata!!!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 30 mar 2007 05:24

mio padre è solo un amatore ed un grande appassionato, il suo studio è il suo tempio e posso testimoniare che riuscire ad avere una libreria simile non è stata impresa facile anche se non da tutti apprezzata...


Il pudore non serve, se hai bisogno e posso aiutarti in qualche modo chiedi pure.... :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 10:21, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 30 mar 2007 09:18

blanche ha scritto:beh, direi di tutto....

posseggo (o meglio, la possiede mio padre :wink: ) una libreria di circa 1800 volumi alcuni antichissimi e alcuni manoscritti su siracusa, la sicilia e tanto altro, se vi interessa qualcosa in particolare non avete che da chiedere e mi affretterò per vedere se ne sono in possesso :wink:


possedendo tutti questi testi ed essendo cosi' appassionato è possibile che già conosca tuo padre :P i cultori della siracusanità sono tantissimi 8)
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 30 mar 2007 12:07

probabile...se poi appartieni a qualche associazione in particolare lo è ancor di più :wink:
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 10:21, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 30 mar 2007 12:34

ah ecco,allora lo conosco sicuramente :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi

Messaggiodi ambaraba il 10 mag 2008 01:13

Ciao a tutti i siracusani e non.
Scrivo per segnalare agli interessati che alla biblioteca comunale di siracusa (via dei ss. coronati) ho trovato una pubblicazione recente che contiene bibliografia su Siracusa antica (numismatica, epigrafia, fonti letterarie, scavi archeologici): Bibliografia topografica della colonizzazione greca in italia e nelle isole tirreniche.
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi

Messaggiodi Fid il 10 mag 2008 08:28

grazie della segnalazione
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi

Messaggiodi Laila il 10 mag 2008 12:57

------------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 12:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: La Storia di Siracusa: Bibliografie e studi

Messaggiodi acid il 22 set 2008 23:57

Altri testi da reperire:

Ai due maggiori tiranni di Siracusa, Dionisio I (il Vecchio) e Dionisio II (il Giovane) sono state dedicate due biografie storiche:

- Brian Caven, Dionisio I di Siracusa, Salerno, 1992
- Federico Muccioli, Dionisio II. Storia e tradizione, CLUEB, 1992

Sulla storia della Magna Grecia in generale è ottimo il saggio di Musti:
- Domenico Musti, Magna Grecia. Il quadro storico, Laterza, 2005

Molto interessante è il saggio di Franco Montevecchi, sull'influenza ed il ruolo del potere navale nel Mediterraneo antico: ampi capitoli sono dedicati alla spedizione ateniese in Sicilia, all' assedio di Siracusa e poi al ruolo stesso di Siracusa come potenza navale egemone nel Mediterraneo occidentale, i suoi contrasti e le sue guerre in Sicilia contro i Cartaginesi e nel Tirreno contro le potenze talassocratiche etrusche:
- Franco Montevecchi, Il potere marittimo e le civiltà nel Mediterraneo antico, Olschki, 1997

Sulla guerra del Peloponneso in generale, e quindi anche sulla spedizione ateniese contro Siracusa, vi sono anche due recenti pubblicazioni, di due fra i maggiori antichisti contemporanei:

- Donald Kagan, La guerra del Peloponneso. La storia del più grande conflitto della Grecia classica, Mondadori, 2006
(ha una classica impostazione cronologica, narrando con ordine gli avvenimenti della guerra.
Alla spedizione contro Siracusa sono dedicati due corposi capitoli.)

- Victor D. Hanson, Una guerra diversa da tutte le altre. Come Atene e Sparta combattevano nel Peloponneso, Garzanti, 2008
(ha invece un'impostazione tematica. Ciascun capitolo è dedicato ad un particolare aspetto della guerra -arte dell'assedio, guerriglia, guerra navale, etc- ).


Ovviamente tutto ciò riguarda il periodo della storia gloriosa di Siracusa come maggior colonia della Magna Grecia, del suo assedio da parte di Atene all'epoca della guerra del Peloponneso, della sua espansione in Sicilia sotto Dionisio il Vecchio e Dionisio il Giovane e delle sue guerre con Cartagine.

Invece sulla storia tardo-antica e medievale, che volumi consigliate?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 217 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018