Home arrow Forum

I luoghi della memoria siracusani: Castello Eurialo

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

I luoghi della memoria siracusani: Castello Eurialo

Messaggiodi Fid il 30 nov 2006 15:37

Ho conosciuto persone che non l'hanno mai visitato...parlo di siracusani!!! :cry:
Se per caso qualcuno di voi non lo ha mai visto vi consiglio di visitarlo.

Immagine

la più bella, grande e completa opera militare che sia rimasta del periodo greco. Ha una superficie di circa 15.000 mq., munito di larghi fossati, torri d'avvistamento, un ponte levatoio e trincee sotterranee, che rendevano la città di Siracusa inespugnabile (o quasi). Fu fatto costruire da Dionisio il Vecchio in sei anni, fra il 402 ed il 397 a.c., periodo in cui Siracusa fu in lotta con i Cartaginesi. Per rafforzare la difesa della città Dionisio decise di fortificare l'Epipoli (città alta ) che, durante l'assedio ateniese di qualche anno prima, aveva rappresentato il punto debole del sistema difensivo. L'entrata del castello è protetta da tre fossati, di cui l'ultimo era il più importante, in quanto collegava tutto l'apparato di difesa interno della fortezza, per il tramite di una rete di passaggi e di gallerie che davano la possibilità di spostare le truppe da un punto all'altro senza che fossero viste, al fine di accerchiare facilmente il nemico.
A Nord è sbarrato da un muro, a Sud vi sono tre grandi pilastri che sostenevano il ponte levatoio. Le cinque torri che si notano dopo il terzo fossato servivano per ospitare le baliste, che, situate più in alto di quelle dei nemici, potevano colpire senza essere da queste danneggiate.
Dall'altro lato del castello, il sistema difensivo era costituito da due muri posti davanti alle porte di accesso, che impedivano gli attacchi in massa del nemico. Tutta questa struttura a forma di imbuto permetteva una più facile difesa.
Il giovane siracusano, che ci fa da guida, spiega come, tramite questo complesso sistema di opere a tenaglia che visitiamo, si tramutasse in una trappola mortale per gli assedianti. Ci descrive anche, con vivezza e passione, come fossero avvenuti ieri, gli assedi ateniesi, cartaginesi e romani, al punto che mi sembra di avvertirne i rumori e gli odori.

fonte argenario.net
Ultima modifica di Fid su 03 dic 2006 12:22, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 01 dic 2006 10:40

Sembrerà strano, quasi mi vergogno a dirlo [.imbarazzato.] ma io non sono andato mai a visitarlo...

Si potrebbe organizzare una visita collettiva con altri utenti che non sono andati o che vogliono tornare a visitarlo... magari una domenica mattina... :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 01 dic 2006 13:41

io ci sono stata è bellissimo anche perchè a misura mia (e forse anche di qualcuno che conosco), molto interessante e suggestivo.

Spero di tornare a visitarlo presto.
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi acid il 01 dic 2006 13:57

L'ho visitato parecchie volte, però vari anni fa..... mi piacerebbe rivedere questi posti meravigliosi!

Il mio sogno è stato sempre quello di varcare i cunicoli sbarrati, in cui non si può entrare, per esplorare fino in fondo.... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 01 dic 2006 14:12

[.imbarazzato.] nemmeno io l'ho visitato... [.imbarazzato.]
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 01 dic 2006 18:40

Ci sono stata qualche volta negli anni passati e devo ammettere che il luogo è molto bello. Non mi dispiacerebbe ritornarci... :roll:
L'importante è... che non devo alzarmi all'alba e che non devo arrampicarmi sulle rocce tipo capra di montagna !!! 8O
[.linguaccia.] [.cheridere.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 01 dic 2006 19:11

acid75 ha scritto:L'ho visitato parecchie volte, però vari anni fa..... mi piacerebbe rivedere questi posti meravigliosi!

Il mio sogno è stato sempre quello di varcare i cunicoli sbarrati, in cui non si può entrare, per esplorare fino in fondo.... :wink:


finiscono sulla nuda roccia :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 01 dic 2006 19:27

Fid ha scritto:finiscono sulla nuda roccia :lol:

:cry: mi hai fatto crollare un mito! ma spero che almeno ci siano interessanti labirinti prima di arrivare alla roccia....altrimenti, che senso ha sbarrarli al pubblico?

Qualche anno fa qualcuno mi disse che molti castelli erano collegati fra loro tramite cunicoli... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 03 dic 2006 12:01

archimede ha scritto:Sembrerà strano, quasi mi vergogno a dirlo [.imbarazzato.] ma io non sono andato mai a visitarlo...


archimede ha scritto: [.imbarazzato.] nemmeno io l'ho visitato... [.imbarazzato.]


Ma non ci posso credereeee....due siracusani d.o.c. come voi 8O
Vi meritateee questo [.sculacciata.] e questo [.teppista.] e questo [.martellata.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 03 dic 2006 12:09

no poverini,se li uccidi non lo potranno mai visitarlo [.risata.]
Ultima modifica di Fid su 03 dic 2006 12:12, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 03 dic 2006 12:11

Immagine Hai ragione Fid.......ma si meritano una bella sculacciata tutti e due, quando è necessaria è necessaria Immagine
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 03 dic 2006 12:14

e pensare che io studio beni culturali [.oops.]
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 03 dic 2006 12:20

Ma Fidddd ma allora è come dico io Immagine Meritano o no una bella Immagine

Dai scherzo dolcissima aretusea [.amici.]



Immagine
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 03 dic 2006 12:21

Aretusea23 ha scritto:e pensare che io studio beni culturali [.oops.]


male male...molto male :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 03 dic 2006 12:24

scusate,ho notato che probabilmente questa discussione doveva essere aperta fra "arte,storia e cultura"se volete spostatela pure
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 332 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018