Home arrow Forum

Il Santo Graal nella nostra provincia ?

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il Santo Graal nella nostra provincia ?

Messaggiodi archimede il 16 mar 2006 21:47

Tutti o quasi conoscono o perlomeno hanno sentito parlare del Santo Graal; anche nel terzo film della serie Indiana Jones (e l'ultima crociata) i protagonisti erano alla ricerca di questa speciale reliquia.
Ebbene, sono diverse le tracce, legate alla presenza dei Templari nella nostra provincia, che conducono alla presenza del Santo Graal in Sicilia: forse la sacra reliquia del Cristo custodita in una chiesa della nostra provincia. 8O

Provate a leggere l'articolo pubblicato ieri. A voi i commenti!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi adriana il 18 mar 2006 18:09

nn so che dire mi sembra una cosa straordinaria se solo fosse vera.
Certo l'idea che possa essere nei luoghi in cui magari siamo possati tutti i giorni fa un certo effetto.
Avatar utente
adriana
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20 feb 2006
Località: roma

Messaggiodi masvemi il 22 mar 2006 01:23

Sul Santo Graal si è sempre scritto e sempre si scriverà; è un argomento che mi ha sempre affascinato e continuerà ad affascinarmi. Non mi stancherò mai di leggere notizie su questo delicatissimo argomento. Ho letto una miriade di documenti e libri, ho fatto anche alcune ricerche personali e ho cercato di approfondire la mia conoscenza, ma alla fine tutto si dice e niente si dice sull'argomento Santo Graal. Ho aspettato un pò a scrivere, anche se subito mi è saltato agli occhi appena messo in evidenza nella Home page, impossibile non vederlo.
Le teorie sono tante e diverse.
In alcune leggende il Santo Graal viene descritto come il calice usato da Cristo nell'Ultima Cena in cui Giuseppe d'Arimatea aveva raccolto il sangue di Gesù crocifisso.
In una leggenda sorta in Spagna e in Francia intorno al 1100, il Graal è un oggetto sacro e misterioso che viene custodito in un tempio o castello in Bretagna, e solo i puri possono toccarlo conquistando la felicità terrena e celeste.
Altra teoria: Il Graal viene associato a un libro scritto da Gesù Cristo, che può leggere solo chi è in grazia di Dio e le verità di fede che esso contiene non potranno mai essere pronunciate da lingua mortale senza che i quattro elementi ne vengano sconvolti. Se ciò, infatti, dovesse accadere, i cieli diluvierebbero, l'aria tremerebbe, la terra sprofonderebbe e l'acqua cambierebbe colore.
Altre versioni risalenti al IV secolo: raccontano che la Maddalena fuggita dalla terra santa portò il Santo Graal con sé a Marsiglia dove sono tuttora venerate le sue presunte reliquie.
Una delle tante teorie, che poi viene sostenuta anche nel libro "Il codice da Vinci" dice che il Santo Graal non è una coppa dove fu raccolto il sangue di Gesù, ma una persona addirittura, Maria Maddalena, la vera «coppa» che ha tenuto in sé il sang réal – in francese antico il «sangue reale», da cui «Santo Graal» –, cioè i figli che Gesù Cristo le aveva dato. La tomba perduta della Maddalena è dunque il vero Santo Graal 8O
Poi vi sono tante leggende legate al Santo Graal, ma ho scritto già tanto, toglierei spazio agli altri.
Comunque è la prima volta che sento che il Graal possa essere nella nostra provincia. Ho sentito dire del Castello di Gisors e del Castello di Montsegur in Francia, di Glastonbury in Inghilterra; spostandoci in Italia a Castel del Monte ad Adria, nella Chiesa della Gran Madre di Dio a Torino, nella Cattedrale di San Nicola a Bari e addirittura a Takht-I-Sulaiman in Iran, ma non ho mai sentito dire la Sicilia. Tutto può essere, certo che di strada ne ha fatta. Ma io sono della teoria che il Santo Graal non è qualcosa di materiale, ma qualcosa che supera questo, qualcosa di altamente spirituale e simbolico. Questo è il modestissimo parere di una persona semplice che cerca la verità in ogni cosa.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi webmanager07 il 17 lug 2007 13:02

ce ne sono leggende sulla nostra terra, comunque se è vero sarebbe un'attrativa in più x la provincia.
webmanager07
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 lug 2007

Messaggiodi aleuname il 17 lug 2007 15:17

Wou 8O
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 289 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018