Home arrow Forum

Stentinello

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Stentinello

Messaggiodi idefix il 15 mar 2006 11:40

Ciao, approfitto di questa sezione per esporvi una mia curiosità:

ogni tanto mi dedico a delle "escursioni archeologiche fuori pista" :D
Ultimamente sono stato nella zona di Stentinello (zona Targia per intenderci), famoso sito neolitico. In realtà di neolitico non ho trovato nulla ma ho trovato tracce di epoca greca o romana di cui non ho mai letto nulla da nessuna parte...

Ecco qualche foto:

Immagine Immagine

Qualche utente del forum ha letto qualcosa in proposito e può "illuminarmi" :?:

Sebastiano
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 15 mar 2006 14:52

Premetto che non sono mai stato a Stentinello, e mi riprometto di visitare (nei prossimi mesi, aspettiamo ormai le belle stagioni) tutti i luoghi riportati su SiracusaWeb :wink:

Tutto quello che ho letto su Stentinello riguarda effettivamente soltanto il periodo neolitico. Anche cercando su internet tutti i motori di ricerca riportano l'accoppiata Stentinello-Neolitico.
:roll: L'origine neolitica è la prerogativa principale del sito e, probabilmente, le eventuali tracce di culture successive sono considerate irrilevanti e ininfluenti, a tal punto da non essere nominate.

Aspettiamo comunque interventi e pareri di qualcuno più "esperto".
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi michele il 15 mar 2006 19:44

Cosa si può dire di Stentinello?
È il villaggio più antico che si conosca di tutta la Sicilia Orientale. Non rimane quasi niente,solo un fossato scavato nella roccia di forma ovale dove però sono state trovate delle ceramiche decorate che dovrebbero trovarsi nel museo P.Orsi.
((chi abita a Siracusa può verificare )).In sintesi:
Intorno a 7000 anni fa l'uomo comincia ad abbandonare lo stato di nomade e comincia a “fare radici” in un territorio vivendo di agricoltura-in forma primitiva-e di allevamento e cominciando a costruire rudimentali oggetti:l'uso della ceramica è infatti un elemento caratteristico che consente di distinguere il periodo Neolitico=della pietra nuova dal Paleolitico=uomo nomade che vive in grotte naturali o scavate e che si sposta continuamente alla ricerca di cibo.

per approfondire vedi http://www.pantalica.org

Con Stentinello si deduce quindi che si è passati - in questa zona della Sicilia-dal paleolitico al neolitico.Questo avveniva solo 3500 anni A.C....
[/url]
Ultima modifica di michele su 07 dic 2011 19:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
michele
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mar 2006

Messaggiodi idefix il 16 mar 2006 18:16

Confermo quanto detto sopra... tutto il materiale ritrovato a Stentinello è ben visibile nella sezione A del museo Paolo Orsi ed è veramente affascinante trattandosi di alcuni tra i reperti più antichi trovati in provincia di Siracusa.

Mi resta però ancora da risolvere il dubbio sui resti più tardi... :wink: Penso possano essere in qualche modo collegati ai cantieri per la costruzione delle mura dionigiane :?:
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 599 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018