Home arrow Forum

Il vescovo San Zosimo

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il vescovo San Zosimo

Messaggiodi archimede il 02 mar 2006 00:58

Non sò quanti di voi conoscono il vescovo San Zosimo, nè quanti di voi ne conoscono addirittura la storia. Devo dire che mi ha colpito molto la sua biografia, e man mano che effettuavo ricerche e trascrivevo i testi mi sono sempre più appassionato.
Sinceramente, fino a qualche giorno fa ne conoscevo soltanto il nome, grazie alla omonima via (per chi non lo sapesse è una traversa di Viale Teocrito :wink: ): e sono rimasto molto stupido nell'apprendere che a Siracusa ha vissuto un personaggio tanto buono, generoso e molto umile. E grazie a queste sue virtù ha fatto molta strada ed è amato ed apprezzatissimo dalla gente del suo periodo.

Provate a leggerne anche voi la biografia, e scrivete le vostre opinioni.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Vescovo San Zosimo

Messaggiodi masvemi il 11 mar 2006 11:54

Leggendo questa biografìa all'inizio percepisco che Zosimo non ha un vero desiderio di rimanere in quel monastero scelto dai suoi genitori e non da lui, come spesso accadeva in passato. E' toccante l'immagine di quel ragazzino che fugge per stare con i suoi e i suoi lo rimandano indietro; ma la cosa positiva in tutta questa storia alla fine è l'esempio che ha dato a tutti; e il messaggio che ha voluto trasmettere era quello che Gesù gli aveva insegnato e cioè la carità, spogliarsi di tutti i beni per darli ai poveri. Credo che lui ci sia riuscito bene fino alla fine. Oggi abbiamo personaggi di questo calibro all'interno dei luoghi "sacri"? Qualcuno forse!ma ammirando le ricchezze delle chiese e della città del vaticano, credo che non tutti abbiamo scelto la via che Zosimo scelse e che Gesù gli insegnò e insegna ancora oggi a tutti.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 27 lug 2006 13:00

da come mi hanno raccontato sò che S. Zosimo era un giovane monaco cui era stata affidata la custodia della tomba di Santa Lucia a Siracusa.
Un giorno, desideroso di rivedere i genitori, lasciò il monastero senza avvertire i superiori. I genitori, vedendolo arrivare con aria di fuggitivo, lo rimproverarono e lo riaccompagnarono al monastero. Venne perdonato dall'abate e riconsegnato al suo compito di "guardiano della tomba", che tenne a lungo perché considerato incapace di altre e più impegnative mansioni. morte dell'abate, i monaci si recarono dal vescovo per conoscere il nome del successore. Fra loro non c'era Zosimo, rimasto a casa come "inutile". Quando il vescovo ebbe davanti i monaci, chiese: "Ci siete tutti?". "No, - risposero - a casa c'è il guardiano della tomba di santa Lucia, ma è di poco conto". "Fatelo venire" ingiunse il vescovo. E quando Zosimo arrivò: "Ecco il vostro abate" affermò solennemente il vescovo.
Così Zosimo, tra la sorpresa di tutti, divenne abate del monastero dimostrando presto di quanta saggezza e virtù fosse ricco, a tal punto che il popolo lo volle quale proprio vescovo. Confermato da papa Teodoro, egli rimase sulla cattedra episcopale siracusana dal 647 al 662 guidando la diocesi con bontà e saggezza.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 27 lug 2006 15:16

Convengo con masvemi.
Di solito a quei tempi succedeva spesso che i genitori decidessero delle sorti dei figli (io conoscevo una persona che ha vissuto la stessa esperienza, ma questa è un altra storia).
Da questa biografia si intuisce che, nonostante tutto, infondo il suo amore per ciò che faceva era forte, forse è per questo che era tanto amato,di solito la gente intuisce subito quando qualcuno fa qualcosa per bontà o per forza.
Io a dire il vero ne sapevo poco, ma sapevo che fu una persona magnifica, di quelle che difficilmente si incontrano...
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 10:26, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 05 ago 2006 06:07

Io non conoscevo questa storia di Zosimo ma come sempre siete sempre tutti molto preparati e attenti per questo non me ne perdo una.
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 417 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018