Home arrow Forum

Plemmirio e fornaci

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Plemmirio e fornaci

Messaggiodi Diebar il 05 gen 2009 01:58

Cari siracusani

spero di farvi cosa gradita linkandovi alcune foto scattate in zona Plemmirio lungo la scogliera nord relative alle grandi escavazioni circolari nella roccia indicate come fornaci greco-romane:

Plemmirio - Fornaci

Anche se OT vi linko anche alcuni scatti paesaggistici ottenuti proprio in quella zona ed in contemporanea:

Plemmirio - Paesaggio

C'eravamo recati lì anche per cercare i resti del grande monumento circolare di epoca greca scavato da Orsi e considerato il mausoleo eretto per onorare i caduti siracusani durante la battaglia contro le truppe ateniesi combatutta proprio sul plemmirio (Orsi rinvenne in una fossa rettangolare all'interno numerosa ossa umane accatastate e parzialmente bruciate). Purtroppo non abbiamo trovato ancora i resti del monumento (se è rimasto qualcosa) ma non demordiamo...anzi se qualcuno avesse ulteriori informazioni sarebbe bello poterle condividere!

Saluti e buon anno!
Diebar
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2008

Re: Plemmirio e fornaci

Messaggiodi ambaraba il 05 gen 2009 18:57

Ciao. Ti consiglio solo una cosa: nel caso in cui vengano fortuitamente rinvenute tracce di strutture antiche o reperti, non si deve toccare o raccogliere nulla, ma bisogna immediatamente e ufficialmente segnalare il luogo di ritrovamento alla Soprintendenza, magari corredando la comunicazione scritta con fotografie e dati cartografici. Diffondere informazioni sul ritrovamento di un sito archeologico prima che la Soprintendenza possa attivare procedure di tutela di fatto espone le antichità a rischi di saccheggio o danni (anche involontari), oltre che essere illegale.
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Plemmirio e fornaci

Messaggiodi Diebar il 05 gen 2009 21:09

E chi tocca nulla! Noi abbiamo il massimo rispetto per i beni storico-archeologici e naturalistici (tral'altro un mio caro amico con il quale condivido questi luoghi è laurenado in archeologia, io stesso rientro per vie traverse in ambiti simili) e le nostre passeggiate sono a scopo esclusivamente fotografico e documentaristico....e anche di denuncia...
Tutti i siti che abbiamo visitato e fotografato sono già tutti conosciuti e segnalati alla soprintedenza e in molti casi pubblicati in studi...sennò non potevamo neanche sapere dov'erano! Le nostre fonti sono un pò qua e un pò la in siti internet e libri.
Lo scopo di questo lavoro è valorizzare il territorio e denunciare le mancanze e i vandalismi che siti in genere subiscono o hanno subito, in ogni caso evitiamo sempre di fornire indicazioni esatte dell'ubicazione di zone archeologiche delicate.
Al di là di tutto nella soprintendenza non vedo tutto questo affetto per i beni culturali anche secondari e ciò lo si vede dalla totale mancanza di una organica gestione sia delle aree sotto tutela ed aperte al pubblico (controllare l'altezza dell'erba a Megara), sia per le aree importantissime in completo stato di abbandono alla mercè di ogni tipo di schifezza, basti pensare ai siti quali Stentinello e Petraro...ben venga dunque la denuncia sullo spreco di queste risorse fondamentali per poter risollevare un minimo questa martoriata terra.
Conosco anche di certe situazioni paradossali vissute sulla pelle di amici studiosi di fronte a proposte di studio o tutela di nuove aree archeologiche sottoposte alla soprintendenza...ma non dico altro per correttezza.
E' anche vero che i fondi sono quelli che sono...ma è altrettanto chiaro che se non si inizia a muovere un pò le acque non arriveremo da nessuna parte. Il totale lassismo delle istituzioni e la loro fossilizzazione è dovuta sia alla tipica mentalità locale che alla politicizzazione e agli interessi dei singoli con la totale conseguenza della rovina dei nostri più preziosi tesori...un esempio per tutti...l'area archeologica di Leontinoi...l'area archeologica di Eloro...ecc...
Scusate il mio eccesso di criticismo ma dopo aver trascorso gli ultimi anni girando in lungo e in largo per le nostre terre e dopo aver visto le più allucinanti nefandezze non credo più che gli enti locali possano salvare il salvabile...almeno fin quando non cambieranno le teste.
Diebar
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2008

Re: Plemmirio e fornaci

Messaggiodi acid il 05 gen 2009 23:18

Ottime foto, come sempre Diebar! :D

Condivisibile a pieno la tua critica e resoconto di come sono, purtroppo, poco valorizzati certi siti...
Ben venga il tuo ottimo lavoro di documentazione, non sempre abbiamo la possibilità di conoscere e ammirare il grandioso patrimonio di Siracusa!

Credo che l'appunto di Ambaraba, si riferisse unicamente all'eventuale ritrovamento di nuovi reperti, magari non ancora scoperti...ma sicuramente sai già come muoverti e cosa fare, in questi casi...ovviamente, sarebbe anche una bella gratificazione personale. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Plemmirio e fornaci

Messaggiodi Diebar il 05 gen 2009 23:39

Grazie Acid!

la puntualizzazione di Ambaraba è perfettamente consona al discorso ed è stato un mio pretesto per poter dire qualcosa su questo argomento che mi sta molto a cuore. Chi saccheggia aree archeologiche per il puro guadagno personale o collezzionismo non ha idea dell'immenso danno che provoca alla lettura storica di un territorio...non ha idea perchè è ignorante oltre che stupido.
La divulgazione e la valorizzazione del territorio è fondamentale per combattere questa ingnoranza e sensibilizzare le persone, in quanto essa è la principale causa di distruzione di molti siti archeologici importanti.
Comprendo bene come la forza di una mia foto e di un testo divulgativo che l'accompagni sia paragonabile a quella di una formica che cerca di strangolare un elefante...ma penso che fare qualcosa è sempre meglio che non far nulla!
Diebar
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2008

Re: Plemmirio e fornaci

Messaggiodi Fid il 09 gen 2009 23:53

a proposito di archeologia nostrana, segnalo questo spazio su facebook
http://www.facebook.com/home.php?ref=ho ... 0672579575
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 134 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018