Home arrow Forum

I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 giu 2008 08:48

Sono in possesso solo di qualche notizia, vorrei che qualcuno, per esempio il grande FRANCESCO, così paziente e competente, postasse quante più cose possibili sui Santi e Beati Siracusani.
Forse potremmo apprendere qualche cosa e magari seguirli nella strada della santità.
So che furono S Marziano, S Lucia e S Metodio, perchè non postate le varie storie riportate dalla tradizione, ma anche di esperienze eventualmente dirette (raccontini, favole, "cunti" ecc...)? Ve ne furono altri?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi acid il 26 giu 2008 14:58

Interessante argomento... gli Atti degli Apostoli attestano ad esempio, che lo stesso san Paolo venne a Siracusa e vi rimase tre giorni...
Siracusa ha avuto, fin dalle prime origini cristiane, un particolare legame con Pietro.
Secondo una radicata tradizione (dubbia storicamente..vedi sotto), il primo Vescovo, san Marciano, era discepolo di Pietro, e fu inviato a Siracusa direttamente da lui, al tempo della sua permanenza in Antiochia. Dimorò presso le grotte Pelopie, nelle vicinanze della regione degli ebrei, l'attuale S. Giovanni.


Vediamo che si trova in rete.. spero venga integrato, con materiale indedito..

San Marciano di Siracusa Vescovo e martire
Immagine
Antiochia - † Siracusa, I secolo

Le fonti che parlano del vescovo e martire Marciano sono del VII secolo, mentre lui è vissuto nel primo: difettano, dunque, di certezza storica. Secondo esse Marciano fu discepolo di san Pietro ad Antiochia e fu da lui inviato in Sicilia a predicare il Vangelo. Operò molte conversioni e per questa sua attività fu ucciso. È ritenuto il primo vescovo di Siracusa. La sua più antica raffigurazione si trova nelle catacombe di Santa Lucia. Alcune sue reliquie sono giunte nel Lazio, nella cattedrale di Gaeta, di cui è compatrono. (Avvenire)

Martirologio Romano: A Siracusa, san Marciano, ritenuto primo vescovo di questa città.

La data della sua celebrazione è variamente fissata, secondo le varie fonti che parlano di lui; in Occidente fu inserito per la prima volta nel ‘Martirologio Romano’ al 14 giugno, dal celebre Cesare Baronio, nel XVII secolo.
Ma in Oriente la sua memoria era già conosciuta e veniva ricordato in alcuni libri il 30 ottobre e in altri il 31; il Calendario marmoreo di Napoli lo riporta al 30 e in questa ultima data è inserito nell’ultimissima edizione del ‘Martyrologium Romanum’.

Le più antiche fonti che parlano di s. Marciano risalgono comunque al VII secolo e quindi risentono della mancanza di certezze storiche, perché si rifanno a tradizioni locali.

Marciano fattosi discepolo di s. Pietro apostolo, in Antiochia, quindi è del I secolo, fu da lui inviato in Sicilia a predicare il Vangelo; qui si fermò a Siracusa dove operò molte conversioni, accompagnate da miracoli, finché non venne ucciso “da coloro che in quel tempo avevano indegnamente lo scettro del comando”.
È ritenuto il primo vescovo di Siracusa, le successive narrazioni, non aggiungono niente di nuovo a quanto detto, anzi si contraddicono perché pongono la sua morte nel III secolo, se non più tardi, presentandolo arbitrariamente anche come un ottimo religioso e superiore di un monastero.
Anche qualche opera archeologica, come la cosiddetta ‘cripta di s. Marciano’ presso il cimitero di San Giovanni, non aiuta ad inquadrare meglio il periodo della sua esistenza e morte; essa fu creduta, a partire dal secolo XVII, che fosse stata costruita sul sepolcro del santo e nel contempo sul luogo della sua abitazione e predicazione, datandola quindi al I secolo, invece non è altro che un ipogeo funerario del IV secolo, trasformato in santuario cristiano nel periodo normanno.
La sua più antica raffigurazione è del secolo VIII-IX quindi del periodo bizantino e si trova nelle catacombe di S. Lucia.
E' da aggiungere, che chi sa per quale via sono giunte a Gaeta, certamente per mare, alcune reliquie di s. Marciano di Siracusa, che sono nella cripta o Soccorpo della cattedrale, insieme a quelle di altri sei santi;
esso è venerato come compatrono di Gaeta insieme a s. Erasmo e celebrati in questa città e diocesi il 2 giugno.
Autore: Antonio Borrelli

CRIPTA DI SAN MARCIANO

Nel VI secolo il corpo del santo venne traslato in questo sepolcro quando il primitivo ipogeo venne adattato a luogo di culto.
Curiosità è la piccola apertura sopra il sepolcro che consentiva ai fedeli di toccare le relique...
Al centro della pianta vi era l'altare circondato da quattro colonne che in epoca normanna vennerro modificate in pilastri.
In essi furono inglobati i capitelli con i simboli degli Evangelisti e inscrizioni del Vangelo.
A questo periodo risale anche la pavimentazione di cui ancora oggi rimane qualche lembo.
Una tradizione priva di fondamento lega l'altare a luogo dove predicò San Paolo, di passaggio a Siracusa.
La tradizione vuole che l'apostolo Pietro nel 39 d.C. mandò a Siracusa Marziano a predicare il Vangelo; questi radunò i primi cristiani nelle grotte Pelopie di Acradina (antichi tracciati di acquedotti greci, in disuso), proprio accanto alla comunità ebraica siracusana.
Il fatto che la nuova religione riscuotesse notevole successo fra la popolazione, allarmò il Senato, ma furono i Giudei ad uccidere il vescovo nel 68, preoccupati dal fatto che molti loro fratelli si erano convertiti alla nuova fede.
Marziano fu legato alla colonna che ancora oggi è possibile vedere nella cripta e lapidato.
Nella grotta in cui venne sepolto il martire, i cristiani presero .l'abitudine di seppellire i propri morti; furono, in quell'occasione, scavate le catacombe di S. Giovanni.
Durante le sanguinose persecuzioni romane, molti siracusani trovarono orribile morte; fra gli altri: Cresto, il secondo vescovo della città. Lucia, Eugario, Bassiano, Atanasio, Deodata, Fantino (figlioletto di Deodata), Rufino, Marzia, Fabiano, Sebiniano.

Nell'abside del lato nord un loco mostra tracce, ormai poco distinguibili, dell'affresco del V secolo delle due Alessandrine in posizione orante.
Tutte le pareti della cripta mostrano rovinati avanzi di pittura che vanno dal periodo normanno dino al XVII sec.
Inserto Siracusa Sole 24 Ore
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 giu 2008 15:34

Francescooooooooooo! SEI GRANDE, ottimo post, ognuno capti l'essenza dell'essere, anche se tratta dalle tradizioni non sempre storiche.
[.primo.] [.primo.] [.primo.] [.primo.]
Continua ad impressionarci e meravigliarci.
A proposito sapete qual'è uno dei più grandi doni che l'uomo possa ricevere?
Conservare come i bambini il dono di sapersi meravigliare. Ciao a tutti amici [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.gongolo.] [.gongolo.] [.gongolo.] [.amici.] [.amici.] [.amici.] [.accordo.] [.accordo.] [.accordo.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi fiorenzo il 26 giu 2008 16:36

L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 30 marzo in onore di San Zosimo di Siracusa, papa dal 417 al 418. Venerato, in alcune località, il 26 dicembre. La Chiesa ricorda ancora: un santo, martire in Cilicia, uccico con San Atanasio, il 3 gennaio; un altro che subì il martirio a Cartagine con San Eraclio, l'11 marzo; un anacoreta di Palestina, vissuto nel deserto Giordano durante il VI secolo, il 4 aprile; un martire in Pisidia, il 19 giugno; un altro, martirizzato con i fratelli Alfio, Alessandro e altri compagni di fede, il 28 settembre; un vescovo di Siracusa, vissuto tra il 570 e il 660, il 1° novembre e il 30 marzo; un beato, confessore in Palestina, il 30 novembre; un martire ad Antiochia con i Santi Druso e Teodoro, il 14 dicembre; un altro santo, detto "di Filippi", martirizzato con San Rufo, il 18 dicembre; un martire di Nicea ucciso con i Santi Paolo e Secondo, il 19 dicembre e un santo russo del XV secolo, fondatore del monastero di Solovetsk, il 27 dicembre <BR
http://www.grifasi-sicilia.com

Immagine


Zosimo, vescovo (VII secolo) era un giovane monaco cui era stata affidata per la sua inettitudine la custodia della tomba di Santa Lucia a Siracusa. Un giorno, desideroso di rivedere i genitori, lasciò il monastero senza avvertire i superiori. I genitori, vedendolo arrivare con aria di fuggitivo, lo rimproverarono e lo riaccompagnarono al monastero. Venne perdonato dall'abate e riconsegnato al suo compito di "guardiano della tomba", che tenne a lungo perché considerato incapace di altre e più impegnative mansioni.
Alla morte dell'abate, i monaci si recarono dal vescovo per conoscere il nome del successore. Fra loro non c'era Zosimo, rimasto a casa come "inutile". Quando il vescovo ebbe davanti i monaci, chiese: "Ci siete tutti?". "No, - risposero - a casa c'è il guardiano della tomba di santa Lucia, ma è di poco conto". "Fatelo venire" ingiunse il vescovo. E quando Zosimo arrivò: "Ecco il vostro abate" affermò solennemente il vescovo.
Così Zosimo, tra la sorpresa di tutti, divenne abate del monastero dimostrando presto di quanta saggezza e virtù fosse ricco, a tal punto che il popolo lo volle quale proprio vescovo. Confermato da papa Teodoro, egli rimase sulla cattedra episcopale siracusana dal 647 al 662 guidando la diocesi con bontà e saggezza
http://www.santiebeati.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 giu 2008 17:50

Grazie fiorenzo, anche oggi ho imparato e verificato che: "a pecura niura iè sempri cuntrullata".
Nelle persone più semplici spesso si cela una grande.
Emarginato per la diversità quando ne ebbe possibilità dimostrò la sua vera essenza.
Ecco un altro Santo siracusano, più andiamo avanti e più sono orgoglioso di tanta grandezza.Grazie Santi di ieri e di oggi che avete fatto e fate grande questa città.[.applauso.] [.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]
[.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I SANTI E BEATI SIRACUSANI DI IERI E DI OGGI

Messaggiodi rinoceronte il 28 giu 2008 13:56

Zosimo era nell'umiltà ed il Signore si è servito di lui perchè si era mantenuto umile e fedele con tutti i suoi difetti. "dalla bocca dei bambini e dei lattanti affermi la tua potenza..." (Salmo 8 ,)
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 195 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018