Home arrow Forum

Guarda cosa si scopre navigando qua e là!

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Guarda cosa si scopre navigando qua e là!

Messaggiodi masvemi il 20 feb 2006 13:25

Navigando in un altro forum ho letto con mia grande sorpresa e gioia che: "Siracusa nell'elenco Mondiale dell’Unesco dei Siti Patrimonio dell'umamita' non può che destare soddisfazione e orgoglio ,ma tale l riconoscimento non può significare soltanto tutta una serie di stupidi eventi e inutile mondanità se poi si continua a deturpare il territorio ,speriamo bene...."; bellissima questa notizia. Ecco perchè Ciampi era a Siracusa. Fra le altre cose anche per questo :o
Siete tutti d'accordo con qs riconoscimento. Io naturalmente siiiiiii!
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 20 feb 2006 14:43

Ahime, questa è una mia mancanza :( !! Naturalmente era una notizia che sapevo, e ho raccolto già varia documentazione; soltanto che non ho trovato il tempo di sistemare il tutto e pubblicare, dato che nel frattempo devo terminare tanti aspetti tecnici del sito. In effetti era una cosa importante da inserire fra le prime cose.

La nomina ufficiale è "Siracusa e la Necropoli rocciosa di Pantalica"; questi sono i criteri che hanno portato all'importante riconoscimento:

- i siti ed i monumenti di Siracusa/Pantalica formano un "Insieme", che costituisce una raccolta unica quale straordinaria testimonianza delle culture del mediterraneo attraverso i secoli e nello stesso spazio;

- "L'insieme" Siracusa/Pantalica offre, attraverso la sua straordinaria diversità culturale, una eccezionale testimonianza dello sviluppo della civilizzazione di oltre 3 millenni;

- il gruppo di monumenti e siti archeologici situati a Siracusa (tra il centro di Ortigia e i vestigi localizzati in tutta la zona urbana) sono il più grande esempio dell'eccezionale creazione architettonica che raggruppa diversi aspetti culturali (Greco, Romano, Barocco);

- l'antica Siracusa era collegata direttamente ad eventi, idee e lavori letterari di eccezionale importanza universale.

Prometto di pubblicare entro breve tempo tutta la documentazione :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 20 feb 2006 16:33

:lol: ma certo masvemi ,
ne avevamo accennato anche qui http://www.edizioniedessae.com/forum_ri ... ?theid=196
dev'esserti sfuggita la discussione :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi Fistadantilus il 21 feb 2006 15:35

Ma Hortensia è proprio lì che l'ho trovato ed ho copiato un frammento della notizia. Lo sai che frequento tutti i siti dove si parla di Siracusa, arte e soprattutto libri.
Ops! mi dispaice Archimede d'averti un pò sciupato la notizia :( , ma aspetterò con impazienza tutte le notizie che sai a tal riguardo, ok? Sicuramente avrai notizie molto più dettagliate.
Baci a tutti da masvemi :P
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 21 feb 2006 15:43

Si Fistadantilus l'ha estrapolata dal sito che dici tu Hortensia. Infatti, me l'ha passata subito. Era tutto felice anche lui.... :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 12 mar 2006 08:44

E' stato pubblicato la prima parte del documento ufficiale ICOMOS 1200 che attesta le motivazioni, i criteri e le raccomandazioni dell'ICOMOS per l'iscrizione e il mantenimento di Siracusa e la necropoli di Pantalica nella World Heritage.

Un grandissimo ringraziamento a Masvemi [.ovazione] , che ha collaborato occupandosi della traduzione del documento originale, in lingua inglese e francese
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 178 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018