Home arrow Forum

Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi acid il 04 apr 2008 13:08

Antonio Leone ha scritto:Per quanto riguarda il mio monumento cioè quello che realizzai per il 50° anniversario dalla firma dell'armistizio, posso dirti che non sono stati vandali a demolirlo, ma non so come definirli...pare che abbiano persino messo una bomba.....però qui non ho la certezza perchè è una notizia che mi hanno riportato quindi non posso esserne certo... ti ho spedito delle e-mail, troverai qualcosa, ma se ti sembra interessante approfondire posso farti avere il papello che ho raccolto durante questi anni dal 2002 prima lettera raccomandata diretta al vostro sindaco, che giustamente non si è minimamente scomposto nel rispondere, aspetto ancora. Sono venuto a conoscenza della eliminazione totale del monumento, da alcuni amici, ma ripeto nessuno dei responsabili si è mai degnato di rispondermi. E pensare che le mie sculture sono sparse fuori dalla mia terra ed apprezzate, vedi Milano, Beirut, Malta, America, presso i Musei Vaticani, e via dicendo, per non dimenticare la città che mi ospita Padova. In questi giorni penso di finire questa fontana che vi farò vedere finita. Pazienza, volevo lasciare qualcosa alla mia città ma mi è impossibile. Però se vi fate una passeggiata a Priolo troverete la Chiesa madre ricca di sculture che hanno istoriato le colonne, sempre mie.
Fammi sapere se ricevi bene le e-amil
Buona serata
antonio



Fu realizzato da A. Leone nel 1993 in occasione del 50° anniversario della firma dell'armistizio e collocato a Cassibile esattamente dove nel lontano 8 settembre 1943 fu firmato l'armistizio della seconda guerra mondiale.

ecco delle foto che mi hai inviato:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Il monumento fu dapprima "storpiato" e scarabocchiato da teppistelli, e poi "smontato" per rifare la piazza si disse, sotto l'incuria di una amministrazione mai grata per le opere che vengono donate...ma adesso dov'è?

Il monumento fu eretto in onore di tutti coloro i quali morirono in quel triste momento.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 04 apr 2008 14:05

sto preparando un po di materiale che spedirò via e-mail così potrai aggiungere a quanto scritto, fra queste troverai delle copie del libro di storia "Epopea di Malo" da Quarto dei Mille al Fiume Don, cioè dalla guerra d'indipendenza alla seconda guerra mondiale, troverai quanto scritto dall'autore in merito al bozzetto in mio possesso del monumento.
buona giornata
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova


Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi acid il 07 apr 2008 01:04

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 09:35

tutto tace nessuno sa niente e nulla si può sapere il risultato è questo.
buona giornata

Flavia Vizzari ha scritto:A che punto sono i lavori?!?!
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 09:45

grazie acid per l'inserimento della documentazione sul monumento, devo solo chiederti che la pagina XI va posizionata subito dopo la copertina del libro, ho sbagliato io nell'impostarle grazie e buona giornata.

acid ha scritto:

Immagine
Epopea di Malo
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 07 apr 2008 09:50

Bhè dai non è da tutti avere un articolo in prima pagina con tre foto.... Accidenti!

Certo, se non ci sono novità è sicuramente perchè i lavori vanno a rilento, ma come del resto avviene in tutte le cose. Non credo ci si debba demoralizzare... :-)
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 21:50

non credo di demoralizzarmi facilmente, una cosa solo mi dispiace che chi dovrebbe tenere a cura dei beni altrui è assente e lo si continui a votare non c'è peggio di perseverare.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 08 apr 2008 00:02

antonio leone ha scritto:non credo di demoralizzarmi facilmente, una cosa solo mi dispiace che chi dovrebbe tenere a cura dei beni altrui è assente e lo si continui a votare non c'è peggio di perseverare.


Bhè non votatelo!! Facile..... :P
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 08 apr 2008 00:20

si molto facile basta volere.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova


Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi acid il 15 apr 2008 21:54

Credo che il problema fu anche sollevato da parte dei cittadini in quanto venne piazzato in quella location, considerata da molti scelta poco felice, in quanto ingombrante e ostacolava varie manifestazioni, o non so che cosa....

Il monumento con l'altorilievo, pare essere stato semplicemente spostato vicino la Chiesa accanto, che c'è in quella piazza...


Infatti, nelle foto della commemorazione del 2007 (64° anniversario), sullo sfondo si vede il monumento....si, si è proprio quello!
Immagine
Non ti hanno detto nulla al Kaliparis?


Si vede meglio Qua, nelle foto in basso.
E siamo nel 2007, l'anno scorso....64° Anniversario
Tra l'altro, a giudicare dalle foto, è anche tenuto bene, in buono stato, senza scarabocchi o altro....

62° Anniversatio Ammistizio? Anno 2005? sempre LA', con tanto di cerimonia e tutto quanto...mi sfugge qualcosa nella chiave di lettura? :roll:


Che ne pensi? Perchè gira in giro questa voce che l'hanno bombardato o l'amministrazione l'ha demolito ed è sparito? :lol: :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 16 apr 2008 16:24

Allora rispondo una cosa alla volta.
1) il luogo fu scelto per dare maggiore onore ai caduti in guerra sia civili che militari fu scelto dall'allora consiglio dietro parere favorevole compreso l'allora componenti della storia patria, e sai che in democrazia su usa fare così, ed era una sparuta minoranza che non accettava quel luogo. Fu realizzata la struttra in calcestruzzo che potesse alloggiare l'alto rilievo, la struttura fu curata da parte dell'aministrazione siracusana, io feci l'alto rilievo.
2) non so neache chi sia Kaliparis ti posso solo dire che ho cercato di far sapere ad un sito di cassibile adesso non ricordo chi sia, dicevo ho cercato di far sapere ai cittadini di cassibile che uno storico vicentico prof. Silvio Eupani, vedi foto del libro che ti ho inviato, aveva voluto ringraziare la cittadinanza di cassibile, e l'unico modo che aveva era di inserire una pagina dedicata a cassibile grato del monumento che avevano dedicato ai caduti. Bene mandai una copia via e-mail ma nessuno ha avuto la delicatezza di rispondere.
3) il fatto che sia stato spostato questo dovrebbero dare conto ad una legge nazionale n° 78 del 7 marzo 2001, che recita quanto segue:
I monumenti sono patrimonio storico per cui ogni intervento su di esso deve essere approvato dalla Soprintendenza competetente per territorio. Pertanto tutti i Presidenti sono invitati a vigilare ed impedire che i comuni arbitrariamente decidano di trasferire di sede o addirittura, decidano la demolizione dei Monumenti e delle lapidi.
Spesso i Monumenti sono mancanti delle più elementari manutenzioni, quanto non oltraggiati da graffiti, per cui l'occasionale passante o il turista potrebbe dedurre che nella nostra storia ci importi poco e tanto meno di chi la scrisse con il proprio sacrificio.

come vedi vieta qualsiasi amministrazione di rimuovere il monumento, ma questo devono dare conto non a me ma all' associazione Nazionale combattenti e reduci.
4) osserva bene la foto proprio del 2007 semicoperto dalla corona in basso si vede chiaramente la mancanza di un bel pezzo, ti posso assicurare che se quel lavoro fosse stato fatto da me avrei impiegato vuoi per le capacità o quant'altro, avrei impiegato almento un paio d'ore e tu vuoi che nessuno si sia avccorto di nulla.
5) come ai potuto rilevare dal materiale che ti ho spedito è dal 2002 che faccio presente del fatto, ti dirò di più un anno venuto a siracusa come al solito con mia moglie chiesi un colloquio con il vostro sindaco, non so neppure chi sia, la cui segretaria mi rispose che il sindaco era impegnato con cose più importanti e che non mi poteva ricevere" pi stu monumentu". Penso però che il sindaco non sappia nulla di tutto questo, la responsabile e da imputare solo alla sua allora segretaria. Sono passati sei anni ancora aspetto risposta da qualcuno.
6) le foto che hai ricevuto non è frutto di fotomontaggio ma è la realtà.
7)il fatto che gira questa voce" Che ne pensi? Perchè gira in giro questa voce che l'hanno bombardato o l'amministrazione l'ha demolito ed è sparito?, qui non ti so rispondere visto che vivo furori da questa realtà.
8) il fatto che per ritoccarlo senza chiedermi nessun il parere ne tanto meno il permesso, dipingendolo non ha sicuramente giovato alla pietra perchè il coloro la distrugge.
9) sono ancora in vita pertanto non può essere ritoccato se non da me solamente perchè alterano l'idea per cui è nato. Se non vogliono che sia ritoccato da me gli vieto di ritoccarlo loro, e che imparassero a rispettare il patrimonio di tutti.
10) E' buona educazione quanto meno rispondere all'appello di un qualsiasi cittadino e non chiudersi nel silenzio. E non possono dire che non sanno rintracciarmi, basta cercarmi sul motore di ricerca google sotto antonio leone, sono al secondo posto della prima pagina, il primo è occupato da un politico con il mio stesso nome e cognome, e poi all'anagrafe cosa ci stanno a fare per non dire che dietro ogni mia raccomandata, ho l'abitudine di scrivere il mio indirizzo.
Se vuoi puoi cancellare questo mio esposto ne hai tutto il diritto, ma la verità è proprio questa. Comunque ti ringrazio che ti sei esposto in questo modo ospitandomi.
Posso essere arrabbiato? [.arrabbiatissimo.] [.arrabbiatissimo.]
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi acid il 16 apr 2008 16:29

Ma no, non c'è nulla da cancellare....anzi....stiamo cercando di fare chiarezza... :D

Cmq, veniamo adesso alla fine 2007:

L'Amministrazione Comunale di Siracusa ha consegnato i lavori di riqualificazione della Piazza Parrocchiale a Cassibile...
I lavori effettuati (e terminati da poco....) per piazza della Parrocchia, iniziati a fine 2007, prevedevano e hanno comportato:
- pavimentazione in basole di pietra di Comiso con ricorsi di pietra lavica bocciardata.
- eliminate le variazioni altimetriche esistenti, demolito il blocco in c.a. che, con tre lapidi in esso affisse e un bassorilievo, costituisce il monumento ai caduti che era posto al centro della piazza.
- Le tra lapidi e il bassorilievo sono stati posti su un un'area di proprietà della Parrocchia.
Dunque, al sicuro da eventuali vandali....
- rimossi anche i vecchi alberi di Ficus Benjamin, per qaunto possa interessare....
Realizzate n.12 panchine in pietra di Comiso a ridosso delle nuove essenze arboree. e un nuovo e idoneo impianto di illuminazione.

Il Responsabile unico del procedimento è stato il dirigente del settore LL.PP. - Opere Nuove del Comune di Siracusa.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi Carman il 16 apr 2008 21:27

Leggo solo ora questo argomento, e sono molto dispiaciuto per l'accaduto....come al solito non siamo capaci di tenere bene un opera d'arte commemorativa del nostro stesso passato! :evil:

A questo punto, dato x certo che l'hanno spostato, c'è da capire dove l' hanno messo e se e perchè l'hanno modificato.
Che dite proviamo ad usare la magica e mail del comune x avere info?
Chiediamo di sapere dove è stato posizionato l'altorilievo commemorativo donato, in occasione del 50° anniversario dell'armistizio, dallo scultore Antonio Leone.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Prossimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 231 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018