[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Il corpo di Santa Lucia : Storia, archeologia e monumenti - 2
 
Home arrow Forum

Il corpo di Santa Lucia

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Favorevole

Messaggiodi archimede il 04 giu 2006 11:17

masvemi ha scritto:
Fistadantilus ha scritto:Prima di tutto io non credo ai santi, e quindi all'esaltazione di una donna che ha vissuto servendo Dio e poi venerata alla pari del Nostro Creatore;

Scusa Fista se fosse stato un uomo poteva essere esaltato :?: Gli uomini meritano questo titolo e le donne no :?: [.teppista.]

Non credo che Fista si riferisse in particolare al genere femminile; [.scusate.] ha scritto donna prendendo come esempio Santa Lucia, dato che è l'oggetto di questo topic; credo che il senso della sua frase non sarebbe cambiato se avesse scritto essere umano piuttosto che donna.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto, correggimi se sbaglio, Fista :!:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Favorevole

Messaggiodi masvemi il 04 giu 2006 11:57

archimede ha scritto: Non credo che Fista si riferisse in particolare al genere femminile; [.scusate.] ha scritto donna prendendo come esempio Santa Lucia, dato che è l'oggetto di questo topic; credo che il senso della sua frase non sarebbe cambiato se avesse scritto essere umano piuttosto che donna.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto, correggimi se sbaglio, Fista :!:

Ma allora ditelo eh....solidarietà maschile.....Immagine
Comunque era una provocazione, avevo capito il senso della frase uffa però Immagine
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 05 giu 2006 22:33

acid75 ha scritto:Interessante.... e dunque i santi e gesù, tolto di mezzo il buon dio, cosa rappresentano? semplici ma speciali (in cosa?) persone o....dèi??? :)


:lol: Non dèi, certo che no! Solo persone "speciali" , buone, capaci di amare il prossimo al di sopra d'ogni cosa , per me sono Santi anche persone come Gandhi, Madre Teresa di Calcutta,persone che si sono completamente donate agli altri.
Riguardo a S. Lucia,credo che anche lei fosse "speciale" :wink: si racconta che in vita fosse capace di fare miracoli ( ci sono a mio avviso persone che posseggono "poteri" che non tutti hanno )e riguardo al fatto che sia morta per il suo Dio, se lei ci credeva non e' detto che debba crederci anch'io :wink: dei santi io guardo soltanto alle cose buuone che hanno fatto ...
:roll: anche i kamikaze muoiono per il loro Dio, ma loro non sono certo santi per me.
Lo so, è complicato cio' che vi dico, a volte anche per me e' difficile spiegarlo. :roll:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 06 giu 2006 02:37

hortensia ha scritto:
acid75 ha scritto:Interessante.... e dunque i santi e gesù, tolto di mezzo il buon dio, cosa rappresentano? semplici ma speciali (in cosa?) persone o....dèi??? :)


:lol: Non dèi, certo che no! Solo persone "speciali" , buone, capaci di amare il prossimo al di sopra d'ogni cosa , per me sono Santi anche persone come Gandhi, Madre Teresa di Calcutta,persone che si sono completamente donate agli altri.
Riguardo a S. Lucia,credo che anche lei fosse "speciale" :wink: si racconta che in vita fosse capace di fare miracoli ( ci sono a mio avviso persone che posseggono "poteri" che non tutti hanno )e riguardo al fatto che sia morta per il suo Dio, se lei ci credeva non e' detto che debba crederci anch'io :wink: dei santi io guardo soltanto alle cose buuone che hanno fatto ...
:roll: anche i kamikaze muoiono per il loro Dio, ma loro non sono certo santi per me.
Lo so, è complicato cio' che vi dico, a volte anche per me e' difficile spiegarlo. :roll:


No no, sei stata chiarissima... non è una propria religione, non per forza dobbiamo averne una....ma un'ammirazione verso tutte quelle persone che hanno una particolare attitudine a fare del bene, cioè che possiedono un potere davvero speciale: l'amore... (certe notti mi stupisco persino io della mia profondità :lol: )
Ecco, o lo chiami dio, o lo chiami amore.... non fa differenza. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 06 giu 2006 08:40

:D e' vero, sei molto profondo.
Tu credi dunque Amore= Dio? Ti giuro non lo so :roll:
Qualche giorno fa , in macchina, durante un viaggio lunghetto , con mio marito ne parlavamo, secondo lui io credo in Dio, perche' se credo nei Santi e negli Angeli( ci credo perche' ne ho avuto prova, storia pero' troppo lunga da raccontare :wink: )vuol dire che credo in Dio, Amore o Entita' superiore, insomma come vogliamo chiamarla , ma in fondo sempre la stessa cosa è... mi ha fatto venire dei dubbi.
Allora ho forse realizzato una cosa, :roll: ho sempre rifiutato l'esistenza di Dio per principio, per come la Chiesa ce lo presentava, per come qualsiasi altra Chiesa ce lo impone.
Io sono indipendente :lol: non voglio imposizioni di nessun genere, sono libera, voglio essere libera ed avere le mie idee , idee che nessuno deve impormi,idee che mi sono fatta da sola con la mia esperienza e non perche' qualcuno le ha scritte per me
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Favorevole

Messaggiodi Fistadantilus il 06 giu 2006 10:34

archimede ha scritto:
masvemi ha scritto:
Fistadantilus ha scritto:Prima di tutto io non credo ai santi, e quindi all'esaltazione di una donna che ha vissuto servendo Dio e poi venerata alla pari del Nostro Creatore;

Scusa Fista se fosse stato un uomo poteva essere esaltato :?: Gli uomini meritano questo titolo e le donne no :?: [.teppista.]

Non credo che Fista si riferisse in particolare al genere femminile; [.scusate.] ha scritto donna prendendo come esempio Santa Lucia, dato che è l'oggetto di questo topic; credo che il senso della sua frase non sarebbe cambiato se avesse scritto essere umano piuttosto che donna.
Almeno, questa è l'impressione che ho avuto, correggimi se sbaglio, Fista :!:

Esatto Archi, la mia frase è stata male interpretata.
Se metti "uomo" per generalizzare sei maschilista, se metti "donna" sei maschilista, la prossima volta scriverò "A' Criatura" :lol:
Contenta Masvemi? Ma tanto Masvemi sa benissimo che il mio intento era per generalizzare e non soffermandomi sulla martire, vero tesoruccio mio? [.bacio3.]
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 06 giu 2006 14:06

A quanto pare non tutti i siracusani sono favorevoli al rientro del corpo di Santa Lucia [.nonono.] addirittura anche un membro della Deputazione di Santa Lucia è contrario, e leggendo le sue motivazioni non è che abbia poi tanto torto.

Se vi ho incuriosito leggete l'articolo Le sacre spoglie restino in laguna [.caffe.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 06 giu 2006 15:24

Tanto per iniziare a scriver su questo topic voglio comunicare intanto il fatto che io sono uno dei tanti portatori del simulacro di S.Lucia (insomma un beretto verde) da quando avevo 18, infatti fin da piccolo sognavo di portare in spalla per la lunga processione la nostra patrona Siracusana, fino a che come previsto dal regolamento con il raggiungimento della maggiore età ho acquisito il diritto di divenire un portatore, per quanto riguarda la questione di riportare le spoglie del santissimo corpo a siracusa io egoisticamente dico si, ma sono anche disposto a rinunciare al mio egoistico desiderio se ciò dovesse comportare una declassazione della preziosità e importanza che oggi Santa Lucia riveste nel mondo cattolico; quindi da fedele amante della Lucia dei Siracusani desidero solo ciò che possa accrescere e proteggere la maestosità della Santa, perchè in qualsiasi parte del mondo essa si trovi io l'amerò sempre ricordandola quotidianamente e tenendola sempre vicino al mio cuore poichè di lei tengo una medaglietta al collo con raffigurante la sua immaggine co giù scritto S.Lucia Vergine e Martire Siracusana.
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 13:21

bello!!!!tu quindi sei uno fra le tante persone che portano la statua di Santa Lucia...bellissimo...complimenti..
Santa Lucia è molto importante per me anche perchè sono abbastanza credente...in alcune città d'Italia, é Santa Lucia che ogni anno porta i doni ai bambini. Perciò, bambini e bambine fate i bravi che le visite di Santa Lucia continueranno ogni anno.
Filastrocca su Santa Lucia
Zitti, zitti fate piano
Zitti, zitti fate piano
vien la Santa da lontano,
porta a tutti dolci e doni
soprattutto ai bimbi buoni.
Ma se un bimbo é cattivello,
oltre tutto un po' monello,
nulla trova nel tinello.
Quindi bimbi birichini
diventate un po' bravini,
e i cuoricini tutti spenti
con la Santa si fan contenti.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi d996 il 19 lug 2006 11:57

Si dolce siracusana sono uno dei tanti portatori!
siracusana ha scritto: Santa Lucia è molto importante per me anche perchè sono abbastanza credente

penso che lo sia per molti e non solo per i suoi siracusani, prpabilmente è una delle sante più adorate in tutto il mondo, ma noi sempre con il nostro grido ricorderemo che "Sirausana je"
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 04 set 2006 23:33

noto questo topic solo adesso..
credo in santa lucia nel modo in cui penso sia stata una persona devota al suo Dio, che ha fatto del bene, che ha avuto coraggioe tutte queste belle cose...
ammiro le persone che fanno la processione o che le sono devoti sinceramente..
non sopporto invece tutte quelle che aspettano quel giorno per sfoggiare l'ultima pelliccia comprata o chi si deve far compatire da qualcuno facendosi notare in mezzo alla processione...
io sono molto daccordo con masvemi, ho molto rispetto delle religioni altrue ma io prego solo Gesù che rappresenta per me una forza nella vita di tutti i giorni.
purtroppo alcune considerazioni e accorgimenti mi hanno portato a pensare che la chiesa cattolica non riesce a rappresentare in modo consono la religione che predicano.
per spiegarmi meglio: i parroci la domenica ci esortano a non attaccarci ai beni materiali e tutte queste belle cose e poi?
la maggior parte di loro a fine messa va via con una bella alfa romeo fiammante---
non faccio di tutta l'erba un fascio, ma approfondendo certi studi non mi piace per niente il percorso fatto dalla chiesa nel corso dei secoli..
e ripeto, parlo esclusivamente della chiesa cattolica, pur essendo io stessa cattolica.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 05 set 2006 06:37

Ieri leggevo che è stato istituito una sorta di comitato per il ritorno della Santa Patrona nella sua terra di nascita, ma non nè sò molto di più...
Certo sarebbe davvero bello se riuscissero a farla tornare a casa, ma non credo sia così facile, anche i veneziani sono molto devoti e difficilmente ci concederanno il suo corpo senza lottare.

Sai aretusea, anch'io prima la pensavo così, ero molto netta in fatto di preti, ma, come nell'amore, si prende il buono insieme al cattivo e dopo aver conosciuto un innumerevole quantità di preti e dopo aver chiesto...mi sono resa conto che non tutto è così semplice...
La maggior parte di coloro che hanno preso i voti fino a 30 anni fà è stato praticamente costretto a farlo, non sentivano una vocazione, molti erano già ricchi di famiglia di nascita, alcuni, invece, sono molto attaccati al denaro perchè hanno patito la fame e altri, come dici tu, solo per smania di ricchezza, però considera che la generazione successiva a questa ha avuto una possibilità di scelta e la maggior parte lo fa solo per pura vocazione....in ogni caso bisogna sempre considerare un punto di vista molto importante....i preti sono uomini, come noi...come tutti, e possono sbagliare, desiderare o ambire ad avere, ciò non toglie che possano credere fortemente.
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 10:19, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 05 set 2006 11:19

si capisco quello che vuoi dire..ma io parlo della chiesa in quanto istituzione...ci sono cose che a me sembrano un controsenso se penso ce vogliono seguire la Bibbia...
magari quando si aprirà una sezione apposita a questo argomento ti esporrò le mie idee...
se lo faccio qui archi mi potrebbe bannare [.fischiettare.]
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 05 set 2006 13:42

blanche ha scritto:Ieri leggevo che è stato istituito una sorta di comitato per il ritorno della Santa Patrona nella sua terra di nascita, ma non nè sò molto di più...

Qui su SiracusaWeb sono state pubblicate diverse notizie su questo argomento, le puoi trovare nella sezione Notizie e attualità. E' stato anche proposto, per diverse settimane, un sondaggio che chiedeva a tutti i visitatori di SiracusaWeb, iscritti e non, se erano d'accordo o meno al ritorno a Siracusa del corpo di Santa Lucia. Il sondaggio lo trovi allegato ad ogni articolo sull'argomento.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 05 set 2006 18:00

Io sono stata a Venezia e ho visto con i miei occhi quanto è amata la nostra Santa Lucia. Quando sono entrata in chiesa e per la prima volta ho posato gli occhi su quel corpicino, ho provato tanta emozione, tenerezza e devo ammettere che in un rigurgito di orgoglio campanilista, ho desiderato fortemente che la pregiata reliquia tornasse nella sua città natale per essere adorata e ancor più amata dalla sua gente.
Questo desiderio è tornato forte in occasione della trasferta della Santa a Siracusa ma, dovendo per forza di cose essere obiettiva, non sono sicura che ripotare Lucia a Siracusa sia una saggia idea, almeno finchè non avremo delle istituzioni che possano garantire luoghi adatti per la Sua conservazione, cura e protezione ( vedi diatriba sul quadro del Caravaggio ).
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 430 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018