[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Il corpo di Santa Lucia : Storia, archeologia e monumenti - 3
 
Home arrow Forum

Il corpo di Santa Lucia

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Skanz il 12 set 2006 19:53

Che emozione quando il 27 Luglio scorso sono entrato in quella chiesa!
Fozza ddocu!
Avatar utente
Skanz
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 set 2006

Messaggiodi Siracusana il 08 dic 2006 01:40

13 dicembre,(si stà avvicinando) Santa Lucia: è questo il giorno più atteso dai bambini. Celebrata in numerose parti del mondo, è una santa che nasce da una antica leggenda siciliana.
(Per questo noi Siracusani siamo molto fortunati )
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi archimede il 16 apr 2007 11:58

Quasi un anno fa abbiamo aperto questo topic su Santa Lucia, si parlava di riportare il corpo (custudito a Venezia) qui a Siracusa. Sono stati fatti sondaggi, intavolato trattative, ci sono stati numerosi incontri e contatti tra la chiesa veneziana e siracusana, sono state costituite apposite commissioni, ma a distanza di mesi sembra sia tutto bloccato, non si sa più nulla. Non ci resta che attendere delucidazioni da parte del nostro arcivescovo (speriamo entro breve tempo) .
Chissà come andrà a finire!!!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 13 dic 2007 00:26

Immagine

Opera realizzata nel 2005 da ANTONIO LEONE in occasione del ritorno
del corpo di Santa Lucia a Siracusa dopo 1000 anni.
L'opera si trova nella Cattedrale di Siracusa.


A tal proposito, è possibile anche approfondire con un interessantissimo filmato che ci fa rivivere l'emozione di quei giorni: LA SETTIMANA SIRACUSANA DI SANTA LUCIA - Siracusaweb.tv
Ultima modifica di acid su 14 dic 2007 01:25, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi antoniorandazzo il 13 dic 2007 06:34

Bellissimo bassorilievo, complimenti all'autore. Ciao a te Antonio Leone e a tutta la grande famiglia di questo forum. Antonio Randazzo
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 13 dic 2007 22:10

Su gentile concessione di Antonio Leone, che non potendo essere a Siracusa per la festa di Santa Lucia si è recato a "Casa Sua" a Venezia, realizzando alcune foto:

Immagine
Oggi 13 dicembre 2007 a Venezia

Immagine
13 dicembre 2007 Venezia

Immagine
i fedeli in coda per toccare il sarcofago dove è custodita la nostra Lucia ed anch'io ho fatto la fila per un chiedere a Lei un aiuto

Immagine
qui sono a meno di 10 cm.

Immagine
l'altare dove è posto il Santo Corpo di Lucia

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi antonio leone il 14 dic 2007 00:09

Grazie Francesco per la pubblicazione spero che molti siracusani siano contenti di rivedere il Corpo Santo di Lucia, so che molti per motivi diversi non hanno la fortuna che ho io per questo ho pensato di dedicare questa giornata ai miei concittadini andando a trovarla.
vedrò di farne altre facendovi conoscere l'interno della Basilica di Santa Lucia e Geremia.
a presto
antonio

archimede ha scritto:A quanto pare non tutti i siracusani sono favorevoli al rientro del corpo di Santa Lucia [.nonono.] addirittura anche un membro della Deputazione di Santa Lucia è contrario, e leggendo le sue motivazioni non è che abbia poi tanto torto.

Se vi ho incuriosito leggete l'articolo Le sacre spoglie restino in laguna [.caffe.]

Ho letto l'articolo e posso confermare quanto detto dal membro della Deputazione di Santa Lucia. Vivo ormai da molto tempo a Padova e spesso vado a Venezia e vi posso assicurare che l'amore dei veneziani nei confronti della nostra concittadina, è pari a noi siracusani è vero non ci sono fuochi d'artificio, poicchè e solo coreografia. Oggi ho ascoltato la Santa Messa e la Chiesa era piena di veneziani. Pensate che a Bergamo la festa di Santa Lucia e considerata per i bambini come la festa della befana o per noi siracusani la festa dei morti, infatti i bambini ricevono i doni di Santa Lucia. Ho fatto avere alla redazione. delle foto scattare all'interno della Basilica, ritraendo Lucia come e custodita, ho evitato di riprendere la gente per ovvi motivi... la Chiesa era piena.
Altro caso simile a Santa Lucia (Venezia/Siracusa) c'è Padova la città del Santo e venerato da milioni di gente a Padova, ma non è padovano è portoghese, se il corpo del Santo si portasse in Portogallo non avrebbe milioni di gente ad adorarlo.
Amiamo i nostri Santi ovunque essi si trovano perchè sono sempre vicino a noi.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Messaggiodi antonio leone il 14 dic 2007 00:57

antoniorandazzo ha scritto:Bellissimo bassorilievo, complimenti all'autore. Ciao a te Antonio Leone e a tutta la grande famiglia di questo forum. Antonio Randazzo

grazie Antonio, mio omonimo, e buon fine settimana [.accordo.]
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Messaggiodi Evaluna il 14 dic 2007 11:34

Che belle queste foto, mi emozionano perchè mi fanno ricordare di quando sono stata a Venezia e del mio primo "incontro"con la piccola Lucia.

Avevo la febbre quel giorno ma per nulla al mondo avrei rinunciato alla possibilità di visitare la splendida Venezia e forse di poter vedere, per la prima volta, il corpo di Santa Lucia.
Mio cognato mi disse ( poi capì che mi stava solo stuzzicando :evil: ) che forse non avremmo fatto in tempo ma poi... disse di entrare in una chiesa e lì, davanti ai miei occhi, c'era Lei.

Minuta e sparuta, un passerotto ingabbiato in una teca. Lo splendore della maschera d'argento nulla poteva contro il bagliore emesso da quelle membra conservate dal tempo e da Dio.

Non mi vergogno a dire che mi sono commossa, esattamente come quando la Santa è volata a Siracusa per un breve ma intenso saluto ai suoi concittadini.

Quando era qui, sembrava quasi che emettesse ancora più "luce", forse, riflesso dell'amore dei suoi siracusani per lei e del Suo per noi.

Grazie Antonio L. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antonio leone il 14 dic 2007 13:12

Evaluna ha scritto:Che belle queste foto, mi emozionano perchè mi fanno ricordare di quando sono stata a Venezia e del mio primo "incontro"con la piccola Lucia.

Avevo la febbre quel giorno ma per nulla al mondo avrei rinunciato alla possibilità di visitare la splendida Venezia e forse di poter vedere, per la prima volta, il corpo di Santa Lucia.
Mio cognato mi disse ( poi capì che mi stava solo stuzzicando :evil: ) che forse non avremmo fatto in tempo ma poi... disse di entrare in una chiesa e lì, davanti ai miei occhi, c'era Lei.

Minuta e sparuta, un passerotto ingabbiato in una teca. Lo splendore della maschera d'argento nulla poteva contro il bagliore emesso da quelle membra conservate dal tempo e da Dio.

Non mi vergogno a dire che mi sono commossa, esattamente come quando la Santa è volata a Siracusa per un breve ma intenso saluto ai suoi concittadini.

Quando era qui, sembrava quasi che emettesse ancora più "luce", forse, riflesso dell'amore dei suoi siracusani per lei e del Suo per noi.

Grazie Antonio L. :wink:

so dell'amore che tutti i siracusani hanno per Lucia e visto che ho questa fortuna di essere vicino ho voluto con queste foto rendere partecipi tutti i miei concittadini dell'emozione che provo tutte le volte che vado a Venezia per farmi una passeggiata. Ormai era da più di un anno che non andavo, l'ultima volta sono andato con mia moglie dove Don Scarpa custede del corpo di Santa Lucia colui che ha accompagnato la Santa a Siracusa, fece dono a mia moglie del medaglione in bronzo dedicato all'evento. Ieri per la prima volta dopo quasi quaranta anni di vita insieme sono andato da solo. Dopo aver pregato un pò per mia moglie mi sono dedicato a fare le foto per i siracusani sparsi per il mondo.
buona giornata
antonio leone
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re:

Messaggiodi acid il 08 mag 2008 14:57

acid ha scritto:Immagine

Opera realizzata nel 2005 da ANTONIO LEONE in occasione del ritorno
del corpo di Santa Lucia a Siracusa dopo 1000 anni.
L'opera si trova nella Cattedrale di Siracusa.


Ehm..si trova un pò "nascosto" diciamo...non nella giusta allocazione (come mai?) :?
Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi antonio leone il 08 mag 2008 18:18

bisognerebbe chiederlo a chi ha dato questa disposizione, e come ho scritto in mp non so se ci resterà ancora, tutto sta a come mi alzerò un giorno.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 giu 2008 06:44

Smanettando smanettando mi sono trovato in questo post ed ho letto qua e la riuscendo a capire, scusate, ben poco.
Il post riguarda il corpo di S Lucia, quella ragazza siracusana che fedele ai dettami del Vangelo visse con i poveri da povera e secondo la tradizione ecc. ecc.?
Bene la mia opinione è questa. I morti vanno ricordati, venerati, santificati ecc...ecc. ma i loro corpi devono essere lasciati in pace a riposare nel sonno dei giusti.
Che si faccia un loculo a Siracusa o Venezia, lasciando in pace i resti mortali liberandoli da ogni speculazione e idolatria.
Non c'entra con questo post ma lo stesso dico per il povero Padre Pio da Montalcina.
La FEDE è un'altra cosa, ma lungi da me voler scandalizzare chi la esprime in tanti modi. Ognuno la viva a suo modo ma lasciamo stare i corpi mortali.
Proviamo a crescere in una fede matura da uomini veri, imperfetti, ma che tendono alla perfezione.
Per dirimere qualche dubbio provate a visitare il post: Omaggio a S. Lucia-nuova scultura, con la quale ho voluto esaltare i motivi che condussero la nostra Lucia ad essere acclamata Santa.
Bye bye " ci fa u 'ngrisi"
P.S. Una Santa è Santa sempre e comunque ovunque sia il suo corpo.
A scanso di equivoci, sono un apprendista cristiano praticante che si richiama, per quanto possibile, ai dettami del VANGELO, senza dogmatismi ecc. ecc. HO DETTO TUTTO, diceva il grande Totò.
Ultima modifica di antoniorandazzo su 26 giu 2008 07:09, modificato 1 volte in totale.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re:

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 giu 2008 07:05

Siracusana ha scritto:13 dicembre,(si stà avvicinando) Santa Lucia: è questo il giorno più atteso dai bambini. Celebrata in numerose parti del mondo, è una santa che nasce da una antica leggenda siciliana.
(Per questo noi Siracusani siamo molto fortunati )

Per favore vorresti trascrivere la leggenda siciliana, mi piacerebbe conoscerla, grazie di cuore
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Il corpo di Santa Lucia

Messaggiodi Bodyguard il 13 dic 2008 01:51

Leggendo questo topic ho rivissuto le emozioni e gli stati d'animo di quel periodo. Spero susciti uguali sentimenti anche in altri. W S. LUCIA. :wink:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 296 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018