Home arrow Forum

"UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

"UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 01:55

Sabato 17 marzo 2007 alle 10,30 nella sala conferenze della Provincia regionale di Siracusa di via Malta 106, il Comitato cittadino per l’erezione di un monumento ad Archimede ha presentato il manifesto e l’appello agli scultori italiani.
Il Comitato cittadino per l’erezione di un monumento ad Archimede, nella sua attività, ha raccolto oltre 1000 firme tra cui figurano le adesioni di eminenti personalità cittadine...

Archimede vuole la sua Piazza e potrebbe sfrattare Diana. :roll:
E’ dal 1871 che i siracusani vogliono riunirsi in una Piazza con una Statua che ricordi Archimede. Hanno invece avuto una Piazza intitolata ad Archimede con la Fontana che inneggia a Diana... :lol:

Si potrebbe sostituire la Fontana di Diana e mettere finalmente quella nuova di Archimede,tanto agognata.... che ne pensate? :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 20 mar 2007 11:01

Ma Scherzi ?! [.confuso.] Spostare o addirittura eliminare la fonte di Diana per far posto ad un monumento senza alcun valore archeologico/storico ?! [.furioso.]

Stiamo pazziando ?! 8O Spero che questo scempio non avvenga mai e che si possa trovare un'altra soluzione. Sono daccordo con l'idea di celebrare degnamente uno dei nostri Padri ma è assurdo che a Siracusa i soli due verbi a disposizione in questi casi siano: distruggere e sostituire. :evil: :evil: :evil:


VERGOGNA !!! [.sospettoso.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 20 mar 2007 12:58

:evil: Noooooooooo! Ok a mettere una statua di Archimede, mi sembra giusto, ma non deve fare le spese la mitica Fontana con Diana! [.no.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 20 mar 2007 13:30

Devo dire che da turista, ho sempre visto la fontana di Diana, ma non mi sono posta il problema perchè si chiamasse P.zza Archimede e non ci fosse lui nella sua forma statuaria :lol: .

Posso fare una domanda? perchè non ci hanno pensato prima a fare una statua ad Archimede?. :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 14:49

Fu lo scultore Antonio D’Amore a proporre al governo siracusano dell’epoca (1871) una statua raffigurante Archimede per decorare quel nuovo spazio che si stava progettando nella zona compresa tra via Dione, via Cavour, via Maestranza, via Roma, convento dei Teatini e Chiesa San Giacomo.
Nacque così Piazza Archimede, che ebbe in un primo tempo un lungo lampione a tre braccia, poi sostituito dalla fontana attuale del Moschetti...

Nel 1877 doveva essere indetto un concorso per la scultura di Archimede, ed è da allora che i siracusani aspettano.... :roll:

Ora ormai certo, ci siamo "abituati" alla Fontana di Diana, piazzata là temporaneamente, si disse, in attesa dell'epico monumento ad Archimede...fin'ora mai realizzato.... 8)

Adesso di nuovo hanno riaperto un concorso.... addirittura i russi vorrebbero realizzarla....ma non penso, se verrà realizzato il monumento, lo sostituiranno alla fontana di Diana...

Anche se, all'epoca, il famoso lampione a 3 braccia fu "sostituito" e spostato dove adesso attualmente è, a piazza s.Lucia.... :o

Sondaggio: dove vorreste voi fosse realizzato il monumento di Archimede? in quale sito strategico di Siracusa?
Ultima modifica di acid su 20 mar 2007 15:14, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 20 mar 2007 15:10

La fontana di Diana può essere spostata e smontata in una zona differente ma essendo perfettamente armoniosa alla piazza credo che debba rimanere li.La statua ad Archimede può elevarsi in altri posti come ad esempio il lungomare di Ortigia
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 20 mar 2007 17:36

Spostare la fontana ?! [.sospettoso.] Nooo, secondo me è assurdo !!! [.arrabbiatissimo.]

Perchè la statua di Archimede non la mettono al foro Italico ( a Marina ), davanti al mare con un riferimento agli specchi ustori, oppure nella piazzetta della caserma Abela o...ancora meglio...collocata in bella vista a piazza Duomo ?! :roll:

Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 17:44

Evaluna ha scritto:
Perchè la statua di Archimede non la mettono al foro Italico ( a Marina ), davanti al mare con un riferimento agli specchi ustori?


Sarebbe davvero una bellissima idea!

http://www.fondazionearchimede.com tra l'altro si sta anche attivando per la creazione di un Museo " Archimede " con la ricostruzione di tutte le sue invenzioni meccaniche e la raffigurazione delle sue idee sia nella fisica sia nella matematica.
Ossia uno spazio in cui gli studenti di tutto il mondo potrebbero venire, con i loro insegnanti, per vedere concretamente l'opera di uno dei più grandi studiosi della civiltà occidentale...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 mar 2007 17:55

Si si, questa è proprio una grande idea!

Io pensavo ad ubicazione giusta per la statua, ma non mi veniva in mente nulla e pensarla li.....mi piace!

brava eva [.applauso.] :wink:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 23:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 20 mar 2007 18:04

[.sorrisosplendente.]

Per il museo, visto che siamo in zona...si potrebbe usare l'ex ufficio reclutamento della Marina Militare, che ve ne pare ?! :roll:

Siiiindaaaaacoooooooo...ci leggi ??? [.sospettoso.] [.educato.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 20 mar 2007 18:05

si, ora sta pensando ai cittadini e a ciò che pensano....figuriamoci [.fischiettare.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 23:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 20 mar 2007 18:10

Scusate se mi intrometto in una bellissima discussione tra siracusani....ma il Castello Eurialo ed Archimede sbaglio o avevano qualcosa in comune?

Se così fosse perchè non farlo lì un bel museo e una bella statua che si erge all'entrata del castello? :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi corradom il 20 mar 2007 18:42

Sono d'accordo con te Leyla, proprio oggi leggevo il topic assieme
a D996 ed ho fatto il tuo stesso ragionamento, anch'io ho pensato al
castello Eurialo come il sito più adatto per il monumento ad ARCHIMEDE
visto che la storia di Siracusa, ha come epilogo proprio il castello
Eurialo da dove Archimede con i suoi specchi ustori affondava le navi
della flotta Romana. Un altro bel sito potrebbe essere il piazzale del castello Maniace cosa ne pensate?
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi blanche il 20 mar 2007 18:44

corradom ha scritto:Un altro bel sito potrebbe essere il piazzale del castello Maniace cosa ne pensate?


effettivamente non sarebbe male!
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 23:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 20 mar 2007 18:49

Evaluna ha scritto:Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


no, decisamente no
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 448 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018