[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
"UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE" : Storia, archeologia e monumenti - 2
 
Home arrow Forum

"UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi acid il 20 mar 2007 19:01

Si, Leyla, Corradom... tutte belle idee! :wink: poi bisogna vedere cosa decideranno...

“ Ho già visto dove poter mettere il monumento ad Archimede.: vicino al nuovo ponte di Ortigia” Il maestro Tsereteli Zurab Kostantinovich , ( :lol:) presidente della Accademia Russa delle Arti, uno dei più grandi scultori viventi con opere installate a Mosca come a New York e Washington , ha detto così nel corso della conferenza stampa alla Provincia dopo un sopralluogo nei luoghi più suggestivi della città dove ha fatto scattare un centinaio di foto.
Il sito sarà comunque preso in considerazione dalla sovrintendenza...
:roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 20 mar 2007 19:05

acid ha scritto:"vicino al nuovo ponte di Ortigia”


ma dai....

ma vicino al nuovo ponte dove? a me non è che li mi dia chissà quale impressione li... :? :roll:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 23:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 20 mar 2007 19:53

Fid ha scritto:
Evaluna ha scritto:Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


no, decisamente no


Perchè ??? 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 20 mar 2007 20:25

Evaluna ha scritto:
Fid ha scritto:
Evaluna ha scritto:Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


no, decisamente no


Perchè ??? 8O


perchè attualmente non esistono artisti e scultori siracusani in grado di ideare un opera di altissimo livello,la mia non è esterofilia ma chiaramente l'opera deve essere la più bella e presentabile possibile

Meglio un capolavoro di uno straniero che una bruttura di un siracusano :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 21 mar 2007 10:54

Evaluna ha scritto:Spostare la fontana ?! [.sospettoso.] Nooo, secondo me è assurdo !!! [.arrabbiatissimo.]

Perchè la statua di Archimede non la mettono al foro Italico ( a Marina ), davanti al mare con un riferimento agli specchi ustori, oppure nella piazzetta della caserma Abela o...ancora meglio...collocata in bella vista a piazza Duomo ?! :roll:

Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


In tutto d'accrodo con Evaluna!!!!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 21 mar 2007 11:23

aleuname ha scritto:
In tutto d'accrodo con Evaluna!!!!


[.accordo.] [.amici.]


Fid ha scritto:
Evaluna ha scritto:
Fid ha scritto:
Evaluna ha scritto:Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


no, decisamente no


Perchè ??? 8O


perchè attualmente non esistono artisti e scultori siracusani in grado di ideare un opera di altissimo livello,la mia non è esterofilia ma chiaramente l'opera deve essere la più bella e presentabile possibile

Meglio un capolavoro di uno straniero che una bruttura di un siracusano :lol:


Beh...almeno speriamo che l'opera sia bella, classica e che il nostro Archimede non debba subire l'onta di esser rappresentato con due blocchi informi di cemento spacciati per arte ! [.fischiettare.] :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 21 mar 2007 12:55

Grazie grazie... tutto questo interessamento per dedicarmi una statua, troppo onore [.educato.] [.risata.]


Sono d'accordissimo con Evaluna niente arte senza forma e soprattutto come luogo vedo adattissimo la Marina (o cmq una zona adiacente al mare) a rappresentare la vittoria ottenuta con gli specchi.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 29 mar 2007 10:45

Parlando di onorificenze in onore di Archimede, la facoltà di Architettura di Siracusa ha proposto l’istituzione di un “Festival della matematica” e contemporaneamente individuare una località, sempre a Siracusa, dove possa sorgere una “Cittadella Archimedea”.... :roll:


A Siracusa, in verità, esistono 3 piccole statue dedicate ad Archimede.. ricordate dove sono allocate? :)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Leyla il 29 mar 2007 11:07

Immagine

Questa si trova alle Latomie dei Cappuccini, ma è molto nascosta sembra messa li tanto per devo dire che io non 'ho notata quando sono stata alle Latomie, ma molto probabilmente ero molto piccola quindi non me la ricordo benissimo.... :lol: poi questo è un mezzo busto...

Si può fare di meglio per il GRANDE ARCHIMEDE :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi aleuname il 29 mar 2007 14:54

E certo che si può fare di meglio, anzi si deve fare !!!!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Re: "UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Messaggiodi acid il 26 mar 2008 23:44

Antonio Leone ha scritto:Ciao, stamane leggevo proprio questo articolo su siracusaweb "Archimede il nostro orgoglio" e tutto quello che si vuol realizzare.
Ne avevo sentito parlare di questo argomento circa un anno fà, ed allora avevo proposto un mio progetto di valorizzazione della zona "scala greca" giusto sul costone antistante lo svincolo per la zona industriale contrada Targia. creando un parco e quindi dare un bel biglietto da visita a tutti i turisti che entrano nella nostra città e rivalutare appunto quella zona resa squallida dalle industrie sottostanti compreso il pontile, "macello o ex macello". io te lo pongo in visione in anteprima se vuoi farlo girare. Le invio a te perchè come tu sai sono un disastro nel postarle sul web

Immagine
Immagine

Antonio Leone ha scritto:come vedi sul costone realizzerei la testa di Archimede, alta quanto tutto il costone e lungo il tracciato realizzare le invenzione del nostro illustre concittadino.
Ciao e buona giornata
antonio
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re:

Messaggiodi antonio leone il 27 mar 2008 09:29

Evaluna ha scritto:
Fid ha scritto:
Evaluna ha scritto:Per la statua si son candidati i russi ??? :? Eeeh...capiraiiiiiiiiiiii ! [.educato.] Non è meglio un artista italiano, magari...siracusano ?! :roll: :wink:


no, decisamente no


Perchè ??? 8O

io mi sono candidato e sono siracusano, ma da buon siracusano so di già che susciterà chiacchere e via dicendo. Cosa che non hanno fatto con me i Libanesi poichè loro hanno una mia statua esposta in Cattedrale a Beirut, la potete vedere sul mio sito. inoltre il mio progetto potete vederlo in questa pagina che francesco ha inserito. buona giornata a tutti.
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: "UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Messaggiodi antonio leone il 27 mar 2008 13:23

non sono per nulla d'accordo con quello che dice fid "perchè attualmente non esistono artisti e scultori siracusani in grado di ideare un opera di altissimo livello,la mia non è esterofilia ma chiaramente l'opera deve essere la più bella e presentabile possibile Meglio un capolavoro di uno straniero che una bruttura di un siracusano ".
Poichè non ha conoscenza dei siracusani scultori e su questo argomento, suggerisco di vedere il sito http://www.sculture.it - è il mio sito, non per pubblicizzarmi (anche perchè è visto da molti in tutto il mondo) ma semplicemente per far conoscere ai siracusani diffidenti, che sparsi nel mondo, nel mio caso in italia, ci sono siracusani che si fanno onore e sono bel visti, le sculture che sono esposte sul mio sito e sono tante, sono sparse in tutto il mondo per ultimo puoi vedere un opera che trovasi a Beirut in Libano, rafficurante Santa Tekla alta cm.190x80x50 in marmo bianco di carrara. Ne sto ultimando un'altra che sarà posta in una piazza padovana alta cm. 215x100x80 in marmo nero di cuba, quest'opera è posta su una fontana sempre da me realizzata, che occupa uno spazio di circa 85 metri, e spero di poterla finire per la fine di aprile 2008. Quindi penso che scultori siracusani ci sono e si fanno valere. Basta cercarli e conoscerli. Buona giornata
antonio leone
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: "UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Messaggiodi Poetarmato il 08 apr 2008 22:10

spostare la statua di Diana .........ma ragazzi state pazziando!!!!
io la vedrei bene la nuova scultura di archimede nel piazzale antistante il nuovo porto turistico in modo che il turista scendendo sulla banchina del porto si trovi davanti il simbolo di Siracusa per eccellenza.

un saluto
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: "UN MONUMENTO PER ARCHIMEDE"

Messaggiodi acid il 16 apr 2008 17:30

Una bella idea sarebbe, Poetarmato! :P
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 230 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018