[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Le monete di Siracusa : Storia, archeologia e monumenti - 2
 
Home arrow Forum

Le monete di Siracusa

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi corradom il 08 ott 2007 09:17

Immagine

moneta Siracusa fronte e retro430a.c

Immagine

Immagine


Anche questa stesso periodo

Immagine
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi corradom il 08 ott 2007 09:46

moneta Siracusae 275/74-216a.c periodoHierone 2°

Immagine
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi danielamus il 17 apr 2008 12:19

sto cercando informazioni, documenti e quanto altro sulla monetazione romana di siracusa. per favore chiunque sia informato su siti, indirizzi ecc mi faccia sapere!! grazieeee
danielamus
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 apr 2008

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi Fid il 17 apr 2008 15:10

Ciao Danielamus

i romani coniarono moneta a Siracusa dopo il 212 a.c. (conquistata la città) coniarono in buona parte monete di bronzo che puoi trovare sulla migliore catalogazione esistente per la moneta di bronzo siciliana e cioè su Romolo Calciati "Corpus nummorum siculorum" (opera costosa ed introvabile) oppure troverai qualcosa su Adolfo Minì "Monete antiche di bronzo della zecca di Siracusa" quest'opera è reperibile intorno ai 100-150€ ma considera che è fortemente incompleta, con poche immagini e ricca di errori.

altre monete di argento e d'oro repubblicane potrebbero essere state coniate a Siracusa (monete col simbolo della spiga) ma purtroppo non si hanno dati certi, puoi provare a dare un occhiata alle opere del Crawford per farti un idea, fra la monetazione romana d'oro risulta molto interessante il nominale aureo da 20 assi appartenente alla serie “Oro Marziale Romano”, comprendente anche i due altri nominali maggiori da 40 e 60 assi. L'aureo da 20 assi è l'unico in cui si riscontra il simbolo della spiga e pertanto viene pacificamente assegnato ad una zecca siciliana (Siracusa?) mentre gli altri due nominali vengono attribuiti dal Crawford e dalla dottrina dominante alla zecca di Roma, probabilmente queste emissioni auree potrebbero essere state battute con l’oro ricavato dal bottino susseguente alla conquista della ricca Siraucusa nel 212 a.C., disponendo questa città una grande e rinomata zecca in attività, non si comprende per quale motivo i Romani avrebbero ritenuto di emettere i due nominali maggiori nella zecca di Roma ed il solo pezzo da 20 assi in Sicilia.


se mi specifichi meglio quali sono le tue esigenze posso provare ad aiutarti meglio
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi danielamus il 24 apr 2008 17:38

ciao fid,
devo presentare la tesi di laurea e l'argomento è proprio sulle monete di siracusa però in età romana, per questo chiedevo se qualcuno sapeva dove trovare materiale!! cmq grazie ank x quei testi ke mi hai suggerito, proverò a cercarli. se sai qualcosa fammi sapere!
grazieeeeee
danielamus
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 apr 2008

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi Fid il 24 apr 2008 18:27

di nulla Ciao :wink:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi acid il 07 ott 2008 10:39

*
Immagine

La contromarca pecten appare su alcune monete di Siracusa (Athena*, Ippocampo, Arethusa, delfino e conchiglia) e di Agrigento (Testa Virile).
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Le monete di Siracusa

Messaggiodi vincysr83 il 11 set 2010 18:32

Vi ringrazio di cuore, mi siete stati davvero molto d'aiuto... ho fatto un laboratorio che parla di monete e mercenariato a Siracusa... tra cui monete erano al centro della discussione mi è venuta una bella relazione grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
vincysr83
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 feb 2010
Località: siracusa

Precedente

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 141 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018