Home arrow Forum

choc termico

Impressioni ed esperienze di chi ha conosciuto e visitato la provincia di Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Impressioni ed esperienze di chi ha conosciuto e visitato la provincia di Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

choc termico

Messaggiodi cibernella il 16 mag 2007 09:07

Cari tutti e soprattutto caro Archimede (dato che sei l’unico che ho conosciuto di persona…),
rieccomi nelle brume nordiche piuttosto disorientata…
Ho passato 10 giorni intensi a Siracusa durante i quali ho accumulato calorie sufficienti per un lungo letargo (assorbendole dal sole e dagli arancini).
Appena arrivata a Parigi sono stata vittima di uno choc termico, adesso ho di nuovo due maglioni… chi lo avrebbe immaginato… :(
Anche con le mani fredde il mio cuore è rimasto al caldo a Siracusa…
Bisogna proprio che ci torni presto per sole vacanze…
In ogni caso resto sul forum!
Ciao
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi acid il 16 mag 2007 09:11

Eh si, qua il clima è proprio mite, e ancora è solo all'inizio...si prevedono giornate davvero calde!

Bè, siamo felici che hai trascorso piacevoli giornate a Siracusa! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 16 mag 2007 12:03

Ben rientrata a Parigi Cibernella, ti aspettiamo nuovamente a Siracusa, magari in vacanza questa volta, così sarai anche un pò più libera (occhio agli sbalzi di temperatura :wink: ).
Raccontaci un pò le tue intense giornate siracusane
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi cibernella il 16 mag 2007 12:50

Probabilmente le mie giornate siracusane vi sembreranno un po’ strampalate… e magari anch’io farò la stessa fine…
:roll:
Come Archimede già sa, (si è sorbito dal vivo le mie elucubrazioni…) quello che mi interessa a Siracusa (oltre agli arancini, le paste di mandorle e le scorzette d’arancio) è il rapporto tra la festa di S.Lucia e l’identità della città… quindi ho passato il mio tempo cercando di capirci qualcosa…
Anche se sembro un po’ strana alle persone che incontro questo è un modo per conoscere un sacco di gente ed è davvero interessante perché così si capiscono le cose molto meglio che in un semplice “viaggio di piacere”.
Inutile dire che vi tormenterò con le stesse domande con cui importuno i siracusani che incontro in carne ed ossa….
Soprattutto quello che mi interessa capire è il doppio legame di Siracusa a S. Lucia (che mi sembra ne sia un simbolo identitario) e alla classicità (rovine, rappresentazioni dell’Inda ecc.).
A volte le due cose si intrecciano….almeno mi sembra…
:?
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi acid il 16 mag 2007 13:22

Ti piacciono le arancine? (non arancini.... :) )

Anche qua c'è uno strano collegamento fra le arancine e le tue ricerche su S. Lucia:

Secondo una leggenda si narra che nel 1646 Siracusa fu colpita da una grave carestia, durante la dominazione spagnola e nella disperazione del momento giunse una nave carica di frumento. Questa circostanza è stata ritenuta un miracolo e da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l'uso di consumare solo verdure e legumi, le arancine in abbondanza e la cuccia, piatto tipico a base di grano e legumi....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi cibernella il 16 mag 2007 13:30

:lol: si vede proprio che non sono una vera siracusana...
allora anche "arance"...
io sapevo solo della cuccia , effettivamente anche il riso è "non macinato" come il grano della cuccia. Qualunque sia l'origine sono buonissime!
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi acid il 16 mag 2007 13:35

L'importante che sono rigorosamente quelle al ragù! 8)
Immagine
Anche se devo ammettere che Palermo è la vera patria di tali prelibatezze... ma anche qua a Siracusa, in alcuni posti, li fanno veramente bene! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi cibernella il 17 mag 2007 11:19

non sapevo che fossero palermitane... a me sembrano tutte buonissime!
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2007 11:45

cibernella ha scritto:Come Archimede già sa, (si è sorbito dal vivo le mie elucubrazioni…) quello che mi interessa a Siracusa (oltre agli arancini, le paste di mandorle e le scorzette d’arancio) è il rapporto tra la festa di S.Lucia e l’identità della città… quindi ho passato il mio tempo cercando di capirci qualcosa…
Anche se sembro un po’ strana alle persone che incontro questo è un modo per conoscere un sacco di gente ed è davvero interessante perché così si capiscono le cose molto meglio che in un semplice “viaggio di piacere”.


Interessante questa tua "ricerca" degli aspetti storico-religiosi della nostra città. [.accordo.] E' semplice curiosità e desiderio di sapere o lo fai anche per studio e/o lavoro ? :roll:

cibernella ha scritto: Inutile dire che vi tormenterò con le stesse domande con cui importuno i siracusani che incontro in carne ed ossa….


Dobbiamo preoccuparci ?! 8O 8O 8O
Scheeeerzoooooo... [.educato.] ponici pure tutte le domande che vuoi, risponderti sarà un piacere. :wink:



acid ha scritto:Ti piacciono le arancine? (non arancini.... :) )


In realtà, in alcune parti della nostra bella isola si dice ARANCINI che, a seconda della zona variano anche forma da quelle a piramide ( i pizzuti ) a le altre rotonde ( a badda ). [.sorrisosplendente.] [.fischiettare.] [.sorrisosplendente.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi cibernella il 17 mag 2007 12:34

arancini o arancine sono buoni/e comunque. Pensavo che le tonde fossero agli spinaci e le appuntite al ragù...

Sì, è il mio lavoro (ma sono anche curiosa). Sono antropologa e quindi studio questo tipo di cose... più che la storia mi interessa quello che succede adesso. :roll:
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi masvemi il 07 lug 2007 20:44

acid ha scritto:Ti piacciono le arancine? (non arancini.... :) )


Sto leggendo un pò tutti i forum passati, mamma mia quanti ne ho persi :oops: Mi sono imbattuta su qs topic di cibernella davvero interessante.

Acid cosa sarebbe questa storia delle arancine :?: Ma non sempre stati GLI ARANCINI :?: 8O
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 10 lug 2007 19:52

Io sempre arancine le ho chiamate! Da qua anche il detto "arancina che peri!" :lol: Poi non so... come diceva Evaluna, si possono chiamare in entrambi i modi, è il gusto per lei che fa la differenza!
:lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi cibernella il 11 lug 2007 10:21

vedo che ho aperto un dibattito sul genere degli arancini/e...
Adesso mi mancano proprio come tutto quello che mi ricorda Siracusa in particolare Santa Lucia e tutto quello che le sta attorno. Mi sa che da maggio non se ne è più parlato...
fra una festa e l'altra cosa succede di Santa Lucia?
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi acid il 11 lug 2007 10:53

Fra Maggio e Dicembre Santa Lucia "riposa", non ci sono particolari eventi per cui si ricordi Santa Lucia al di fuori delle sue ricorrenze, appunto a Maggio e Dicembre...
Dunque riposa, in attesa di ripercorrere il suo solito tragitto di andata-ritorno in mezzo alla folla dei fedeli...
Per i nostalgici: Festa di S.Lucia
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi cibernella il 11 lug 2007 10:58

ma se non sbaglio a luglio e agosto viene "aperta" la domenica o il sabato. Non so da quando ci sia quest'abitudine e quale sia il significato di queste "presentazioni" estive del simulacro...
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Prossimo

Torna a Ho visitato Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 125 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018