Home arrow Forum

Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi Evaluna il 17 mag 2009 17:44

La nostra bella e amata Siracusa riscuote sempre più successi...Anche gli addetti ai lavori riconoscono che negli ultimi anni, l'offerta turistica ed organizzativa è migliorata.

Per il noto sito Style.it ( che raccoglie in se tre importante testate di cultura, moda e attualità come Vanity Fair, Glamour e Vogue )Siracusa...o meglio...Ortigia è VERY COOL !!! :wink:

Di seguito... Fonte :
http://www.style.it


- A Siracusa, Magna Grecia e nightlife. -

Rappresentazioni classiche e vivace vita notturna fanno della città siciliana una meta ideale per chi ama il teatro, l'arte, la movida

di Alice Politi

Sofocle ed Euripide passeggerebbero volentieri sul Lungomare all'ora del crepuscolo, quando il sole all'orizzonte è una palla di fuoco che ipnotizza lo sguardo e nobilita con i suoi ultimi raggi anche gli angoli più cupi e disastrati del vecchio centro storico. Come altri, a quell'ora, siederebbero ai tavoli di un caffé per sorseggiare un tradizionale latte di mandorla o l'aperitivo del momento. E si lascerebbero andare a pensieri, descrizioni, elucubrazioni sulla vita, la morte, il destino...

Per liberare la mente, riavvicinarsi alla natura, "ripassare" la Storia della Magna Grecia (e non solo) non c'è luogo migliore di Siracusa, piccola oasi di mondanità, sulla costa orientale della Sicilia. Meno cosmopolita di Catania, più nottambula e festaiola di Ragusa, quasi eternamente "estiva" nel suo cuore storico (l'isola di Ortigia, che con la sua miriade di locali è anche il fulcro della nightlife cittadina), Siracusa inaugura, proprio in questi giorni, il XLIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche (dal 10 maggio al 24 giugno) portando in scena le Trachinie di Sofocle e l'Eracle di Euripide.

Ma le tragedie classiche sono soltanto il pretesto. Per scoprire, a piccoli passi, una città mediterranea che è un ponte fra passato e presente, fra culto dell'antica Grecia e attrazione per le nuove tendenze internazionali.


Link : http://www.style.it/cont/lifestyle/viag ... movida.asp



- Siracusa: dal tramonto all'alba. Gli hot spot della città. Per notti ad alto tasso adrenalinico... -

di Alice Politi

Per voi la serata inizia dopo mezzanotte? Siracusa non vi deluderà. Uno dei passatempi preferiti dai siracusani è proprio fare clubbing, passando da un pub a un winebar, da un coffee shop a un disco-lounge. Tutto ruota attorno al cuore di Ortigia, fra le viuzze che scendono fino al mare, interamente decorate da locali con tavolini all'aperto.

Si parte dalla via dello struscio per eccellenza, quella che da Piazza Duomo scende verso la Fonte Aretusa. Ci si ferma quindi al Doctor Sam (piazza San Rocco 4, tel. 0931.04.83.598), il pub con la posizione ideale per fare people-watching e i cocktail più in voga preparati dalle "sapienti" mani di Lele. Si gusta un panino, un'insalata o un piatto freddo al Troubadour (Ronco I alla Fontana) e si continua per il Lungomare Maniace.
Risalendo verso il Duomo, si potrà anche fare un salto nell'appartata Piazzetta San Giuseppe: oltre a esservi il Bagatto, (uno dei rock pub storici della città) è spesso location di concerti ed esibizioni di musica live.

Ma la vera "chicca" delle notti siracusane sono i party al chiaro di luna organizzati dai numerosi locali a ridosso del mare sul Lungomare Alfeo e sul Lungomare di Levante: tra spiaggette e scogli piatti, si sorseggia un drink e si balla anche fino all'alba!


Link : http://www.style.it/cont/lifestyle/viag ... -e-qui.asp



- Siracusa: dove dormire, dove mangiare. Gli indirizzi selezionati da stampare e mettere in valigia! -

Di Alice Politi


Una soluzione ideale per organizzare un soggiorno a Siracusa? Affittare un appartamento per un weekend lungo o una settimana. Per farvi un'idea, date un'occhiata al sito http://www.casedelsole.it . L'offerta è varia e i prezzi partono da 50 euro al giorno.

Se volete puntare invece su un hotel di design (con beauty spa e personal trainer a disposizione), provate il nuovo One Hotel (via Diodoro Siculo, 4 http://www.onehotel.it ). La doppia standard, con colazione, costa 139 euro a notte. È situato nella parte alta della città, non proprio centralissimo, ma a due passi da altre due indirizzi cult: il Coffee bar Tunisi (via Tunisi, 70), una delle pasticcerie più rinomate di Siracusa e il solarium e fusion bar Zen, (Riviera Dionisio il Grande, 194), con pista da ballo sul mare.

In alternativa, c'è il suggestivo Bed & Breakfast Giuggiulena, poco distante da Ortigia (via Pitagora da Reggio 35, tel. 0931 46.81.42, http://www.giuggiulena.it ). Sorge in una dimora intagliata nella roccia detta appunto "giuggiulena" e visibile attraverso una vetrata all'interno delle stesse camere. Una doppia con bagno e strepitosa vista mare parte da 95 euro.

Ristoranti e rosticcerie, pub e brasserie: per mangiare, a Siracusa non avrete che l'imbarazzo della scelta. Tra gli indirizzi del momento c'è il wine-bar City Life (via Cairoli, 7): a pranzo si gustano inedite insalate dal tocco siciliano, la sera è ideale per provare primi piatti tipici, pizze o panini elaborati. È anche una meta gettonatissima per drink after dinner, con sottofondo di musica live!

In alternativa, puntate l'attenzione su raffinati menu a base di pesce, come quelli proposti dal ristorante Jonico 'A rutta 'e Ciauli (Riviera Dionisio il Grande, 194- tel. 0931 65540) oppure dalla Taverna della Maga Circe (piazzale Marconi, 12). Tenete d'occhio questo indirizzo anche per i dolci: il dessert alla crema di ricotta con scaglie di cialda di cannolo e cannella è strepitoso!

Volete provare anche qualcosa di esotico? Optate per i ristoranti Cartagine (via Catania, 19/21. Tel. 0931-22203) e Medusa (via Santa Teresa, 21/23), di ispirazione tunisina. In entrambi è possibile pranzare o cenare, avvolti da magiche atmosfere e musiche arabe. Un consiglio? Se ci fate un salto, chiedete l'impareggiabile cous cous!




Mare, sole, cultura, arte, tradizione, buon cibo, bella gente...tutto l'anno. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: - Style - Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi Bodyguard il 17 mag 2009 18:07

Vista con gli occhi della Politi,la città ne viene fuori davvero bene e secondo me,è cosi che deve essere almeno, in quello che è l'ambito turistico.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi Vera Classe il 17 lug 2009 15:22

Prova a guardare anche l'articolo di Vera Classe su Siracusa: http://www.veraclasse.it/articoli/travel/itinerari/siracusa-estate-2009/2422/
Vera Classe
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 lug 2009

Re: Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi giobbe il 18 lug 2009 11:39

scusate ma ci siamo rincoglion...??
viviamo in una citta dove: TRASPORTO PUBBLICO:la migliore offerta di trasporto pubblico locale si registra a Torino, Cagliari e Prato; la peggiore a Livorno, SIRACUSA e Monza.
SMOG:Pm10 - (media annua in microgrammi/mc)Le peggiori: Torino (59,5), Frosinone (58,4), SIRACUSA (51,3), Milano (51,0)

RACCOLTA DIFFERENZIATA (% rifiuti raccolti separatamente sul totale)Le peggiori: SIRACUSA (2,9), Palermo (3,7), Messina (3,8), Taranto (4,1)

SCUOLA: tra le peggiori 10 della classifica si trovano : Taranto, Ragusa, Caltanissetta, SIRACUSA Catanzaro, Napoli, Cagliari, Vibo Valentia e Crotone .

FERROVIE:(BUFARDECI) Siamo a un passo da una svolta epocale. La Sicilia - ha detto - è pronta ad assumersi le sue responsabilità ed a gestire il trasporto ferroviario regionale. Con la riunione di oggi si gettano le basi per la sigla del contratto di servizio. In pratica, saremo responsabili delle scelte operative e strategiche che verranno fatte nei confronti degli utenti del servizio. Si è giunti a un buon accordo sui contenuti del contratto, e quindi sulla prospettiva dei servizi che saranno erogati; ora - ha continuato Bufardeci - si tratta di concludere l’accordo con il governo nazionale sul piano economico. Ma siamo già a buon punto e si tratta di limare l'entità delle risorse che verranno messe a disposizione della regione per garantire un livello adeguato di servizi”.(???')

SANITA:TAGLAITI 105 posti letto dagli ospedali della provincia di Siracusa e riduzione a sole 12 ore al giorno il 118 in Ortigia .Non sono stati ammessi per mancata copertura finanziaria, un emendamento di 100 mila euro per un intervento in favore del "trasporto dei malati oncologici e dei corsi di nuoto per bambini disabili".
come fate ad osannare una citta al degrado come la nostra?? x favore una volta tanto uscite da casa
giobbe
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 nov 2008

Re: Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi acid il 19 lug 2009 03:36

E quindi, Giobbe, dovremmo piangerci addosso, per quei problemi "atavici", evitando di parlare ed esaltare le cose positive, che fanno gola e invidia alle migliori città del mondo che volete menzionare a confronto?

Apprezzo molto il link di Vera Classe. La classe non è acqua.... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa. La nostra città...Cool su Style.it

Messaggiodi Evaluna il 21 ago 2009 16:18

Un altro fiore all'occhiello per la nostra città. Da leggere l'articolo pubblicato su Traveller ( pubblicazione specializzata in viaggi e turismo ) di agosto.

Copertina disponibile QUI

Siracusa annoverata fra le perle del Mediterraneo ( nessuno, caro Giobbe, ne vuole negare i difetti anzi...prova a leggere QUI e QUI ma...permettici di essere orgogliosi della nostra città quando le sue bellezze e prerogative vengono riconosciute a livello nazionale ed internazionale :wink: ).


:roll: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Informazioni turistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 125 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018