Home arrow Forum

Guide Turistiche

Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Guide Turistiche

Messaggiodi acid il 02 gen 2008 00:42

Chissà cosa pensano i turisti in visita a Siracusa, circa la preparazione delle guide turistiche a Siracusa, la loro professionalità, nonchè se sono soddisfatti dei vari "tourist-point", o centri informazioni vari.

Mi piacerebbe avere qualche opinione.

Intanto gustatevi: Visita alle Grotte di Siracusa
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi corradom il 02 gen 2008 11:33

Formidabile la guida turistica (MUSUMECI)ho riso ha crepapelle, certo che trovare una guida turistica
come lui sarebbe una cosa eccezionale, a me è capitato parecchi anni fa, al castello eurialo c'era un ragazzo che faceva la guida turistica, sapeva a memoria la storia del castello, ed era quasi comico come Musumeci.
Comunque ci vorrebbero delle persone veramente qualificate, perchè non è facile fare la guida turistica [.welcome.]
Immagine


corrado
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi Fid il 02 gen 2008 13:29

Ho un caro amico nonchè utente del forum (idefix) che lavora come guida turistica,da appassionato di storia posso assicurarvi che è una persona preparata e scrupolosa che inoltra ha la garanzia di essere anche uno studioso
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi idefix il 05 gen 2008 20:43

Fid ha scritto:Ho un caro amico nonchè utente del forum (idefix) che lavora come guida turistica,da appassionato di storia posso assicurarvi che è una persona preparata e scrupolosa che inoltra ha la garanzia di essere anche uno studioso


:oops: Troppo buono Fid ma la tua opinione è di parte... :lol:

Riguardo le domande poste in apertura del topic, per quanto ne so, le nostre guide turistiche, sono solitamente molto preparate anche perchè fino a pochi anni fa l'esame era particolarmente rigido.
Come in tutti i lavori però la preparazione è necessaria ma non è l'unico elemento... chi presenta la nostra città ai visitatori dovrebbe il più possibile metterci passione e dimenticare i propri momentacci personali e... questo non sempre avviene.

Riguardo ai tourist point, faccio rilevare che al momento sono assolutamente "fuori mano" per i turisti: a piazza San Giovanni e via Maestranza e non in piazza Duomo e al teatro greco ove invece sarebbero utili.

Ciò che invece lamentano maggiormente i turisti sono le mancanze di altri servizi: un certo numero di bagni pubblici degni di tale nome (soprattutto in corrispondenza di quei posteggi che si pagano a caro prezzo), un servizio di trasporti pubblici altrettanto degno di tale nome. Il numero e la frequenza di bus navetta per Ortigia sono assolutamente ridicoli per una città che fa ormai del turismo il suo cavallo di battaglia.
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi acid il 06 gen 2008 03:22

[.accordo.] e Grazie per le info! :wink:

idefix ha scritto: Riguardo ai tourist point, faccio rilevare che al momento sono assolutamente "fuori mano" per i turisti: a piazza San Giovanni e via Maestranza e non in piazza Duomo e al teatro greco ove invece sarebbero utili.

Verissimo. Non è più attivo quello di fronte la statua di S.Sebastiano, dopo la porta marina?

idefix ha scritto:Ciò che invece lamentano maggiormente i turisti sono le mancanze di altri servizi: un certo numero di bagni pubblici degni di tale nome (soprattutto in corrispondenza di quei posteggi che si pagano a caro prezzo)

Avete visto quello accanto l'Antico Mercato di Ortigia? Io solo esternamente....mi piacerebbe sapere se ben funzionale e che servizio offre...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi idefix il 08 gen 2008 18:01

acid ha scritto:Verissimo. Non è più attivo quello di fronte la statua di S.Sebastiano, dopo la porta marina?

Quello della Marina in realtà è la sede di una cooperativa turistica. Fa anche da info point ma che io sappia non ha orari di apertura ufficiali utili per i visitatori

acid ha scritto:Avete visto quello accanto l'Antico Mercato di Ortigia? Io solo esternamente....mi piacerebbe sapere se ben funzionale e che servizio offre...

Quello dell'antico mercato mi pare ancora il bagno pubblico più decente in quanto custodito.
Su quelli teorici di fronte al grand hotel e accanto all'acquario sorvoliamo :cry:
Mancano invece del tutto ai posteggi S.Antonio e Talete (anche se si vocifera che presso quest'ultimo lo faranno).
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi Evaluna il 08 gen 2008 18:05

Non solo per i turisti ma anche per i cittadini. :roll: In una città come la nostra che non ci siano bagni pubblici in ogni quartiere o comunque in quelli più "attivi" è pressochè una scandalo. :| :shock: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi masvemi il 19 gen 2008 09:17

E' da un pò che volevo rispondere a questo topic che mi piace molto.
Conosco moltissime guide a Siracusa e tutte moooolto preparate. Non so se fra queste rientra anche Idefix :wink:
Tempo fà, vi parlo di parechi anni fa, una mia collega si stava preparando per il concorso di Guida Turistica. Se non ricordo male mi diceva che aveva presentato la domandina circa 5 anni prima. Questa è la vergogna di Siracusa. Adesso ditemi, da quanto tempo non si fa un concorso di questo genere? Io mancavo da Siracusa da 7 anni e ho sempre detto fatemi sapere se ci sono concorsi, ma in tutti questi anni mai niente. E' possibile? :roll: Mi ricordo anche che ho fatto la Guida abusiva, perchè conveniva alle Guide Ufficiali (c'erano troppi gruppi scoperti di lingua francese). Ma insomma, se mancano le Guide perchè non si fanno annualmente questi benedetti concorsi di Guida Turistica o Accompagnatore Turistico? Forse non conviene a molti vero :?: E poi perchè spendere tanti soldi in corsi di formazione per Guide e Accompagnatori quando poi il titolo non è valido per ottenere il Patentino o lavorare nel campo. Sempre tempo fa, si ipotizzava di un concorso del genere e una guida giovanissima e raccomandata da un noto politico (forse parente) tutta spavalda diceva: lo faremo bloccare non abbiamo bisogno di un altro concorso.....Ma chi ti credi di essere :?: E poi chiamavano me quando erano nella c...a [.arrabbiatissimo.] Lavorando con la paura che ti arrivi una denuncia magari da parte di una Guida Ufficiale.
Come mai in altre regioni italiane i concorsi sono annuali e trasparenti :?: E se chiami ti danno tutte le informazioni che vuoi telefonicamente e tramite email :?:
Io prima di andare via da Siracusa ho perso tempo e denaro a chiamare tutte le prefetture e uffici turistici siciliani per avere uno straccio di informazione, ma niente. Siamo sempre in Sicilia purtroppo e mi costa davvero affermare una cosa del genere.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi Esperide77 il 06 mag 2009 17:01

A proposito di guide turistiche....sono un'archeologa che ha vissuto per studio e per lavoro in varie regioni d'Italia...mentre vivevo a Lecce, il ministro Bersani ha liberalizzato il lavoro di guida turistica (Legge Bersani n° 40 del 2 aprile 2007- all’art. 10, comma 4) per cui, chi era laureato in Conservazione dei Beni Culturali poteva svolgere tale professione...e sapete qual'è l'unica regione che non ha recepito tale legge? Beh la nostra amata Sicilia...inutile chiederrsi il perchè...l'istituzione dello statuto speciale che avrebbe dovuto esaltare le specificità della nostra regione è stata utilizzata nuovamente per gli interessi di pochi...e io mi ritrovo laureata e specializzata a dover svolgere questo lavoro di nascosto...basta attraversare lo stretto per non essere più considerata abusiva...non vi sembra assurdo? Tutto il rispetto per le guide "ufficiali"...ma credete che basti un cartellino della regione Sicilia avuto, in molti casi per vie...diciamo brevi...per dire che sono le uniche adatte a tale lavoro?
Scusate lo sfogo...ma a volte mi chiedo ancora...perchè sono ritornata?
Esperide77
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 mag 2009

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi antoniorandazzo il 06 mag 2009 17:10

Esperide77 ha scritto:A proposito di guide turistiche....sono un'archeologa che ha vissuto per studio e per lavoro in varie regioni d'Italia...mentre vivevo a Lecce, il ministro Bersani ha liberalizzato il lavoro di guida turistica (Legge Bersani n° 40 del 2 aprile 2007- all’art. 10, comma 4) per cui, chi era laureato in Conservazione dei Beni Culturali poteva svolgere tale professione...e sapete qual'è l'unica regione che non ha recepito tale legge? Beh la nostra amata Sicilia...inutile chiederrsi il perchè...l'istituzione dello statuto speciale che avrebbe dovuto esaltare le specificità della nostra regione è stata utilizzata nuovamente per gli interessi di pochi...e io mi ritrovo laureata e specializzata a dover svolgere questo lavoro di nascosto...basta attraversare lo stretto per non essere più considerata abusiva...non vi sembra assurdo? Tutto il rispetto per le guide "ufficiali"...ma credete che basti un cartellino della regione Sicilia avuto, in molti casi per vie...diciamo brevi...per dire che sono le uniche adatte a tale lavoro?
Scusate lo sfogo...ma a volte mi chiedo ancora...perchè sono ritornata?

Hai ragione è proprio un'ingiustizia che potrebbe essere superata facilmente se non fosse per le solite lobby politiche.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Guide Turistiche

Messaggiodi Agape il 07 mag 2009 08:36

Hai proprio ragione Esperide77. Tutte le Guide che conosco, togliendo le Guide Anziane, hanno ottenuto il patentino per Vie...diciamo...poco chiare. Figurati se la Sicilia adesrisce a queste buone iniziative. Saranno "felici" le Guide Locali.
Ma da quanto non esce un concorso per Guida o Accompagnatore...lo sapete? Secoliiii secondo me! e se dovesse uscire o se è già uscito, sarà stato pubblicato solo alla scadenza....scommettete? :wink:
Che schifoooo! questa è anche la Nostra Amata Terra!
Agape
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 mar 2009


Torna a Informazioni turistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 46 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 21-11-2019
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-11-2019
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-06-2019
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018