Home arrow Forum

Treno del Barocco

Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione per le vostre richieste di informazioni turistiche

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Treno del Barocco

Messaggiodi SimoArch il 24 ago 2008 16:15

Ciao! Sapete info sul "treno del Barocco"? E' ancora attivo?

Grazie
Simone
SimoArch
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 21 gen 2008

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi antoniorandazzo il 24 ago 2008 16:48

Forse faresti meglio a chiedere all'onorevolissimo Granata [.educato.] [.educato.] in alternativa non ti resta che piangere [.piangere.] [.piangere.] mentre io mi limito a [.sorrisosplendente.] [.sorrisosplendente.] [.sorrisosplendente.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi acid il 29 gen 2009 19:04

Fs mantiene l'impegno grazie ai fondi raccolti nell'ottobre 2007!

Prende forma così, anche se un anno dopo, il progetto Maratonarte, frutto dell’intesa tra le Ferrovie dello Stato e il Comitato Maratonarte che hanno definito lo stanziamento della somma raccolta.
“Oggi si è in grado di mantenere l’impegno a valorizzare la linea del barocco siciliano – si legge in una nota delle Fs - con un’iniziativa che vede coinvolti la soprintendenza di Ragusa, il Comune di Modica e quello di Noto”.
A carico delle Fs il restauro di parte degli immobili della stazione di Modica e l’allestimento della mostra a bordo del treno mentre la sovrintendenza di Ragusa fornirà il materiale per i contenuti della mostra (Le origini del territorio, 1693: all’improvviso il terremoto; la ricostruzione).
Il Comune di Modica invece dovrà garantire i servizi di animazione territoriale nelle giornate di esercizio del treno. Secondo il sindaco Antonello Buscema, “il progetto può servire al rilancio turistico del territorio”.
http://travelnostop.blogspot.com/
_______

Dal 2 marzo al 28 settembre si potrà viaggiare gratuitamente in treno alla scoperta del Barocco siciliano.

Tutte le domeniche, una locomotiva diesel, due carrozze “Centoporte” e un vagone-mostra attraverseranno il cuore del Val di Noto toccando Siracusa, Modica e Ragusa Ibla, le due cittadine iblee ricostruite e ridisegnate dai grandi architetti isolani dopo il devastante terremoto del 1693.

Il tutto accompagnato da specialità eno-gastronomiche tra cui il caratteristico cioccolato di Modica, offerto dal Comune. Il viaggio dell’arte prevede inoltre l’apertura straordinaria dei musei e di tutti i siti architettonici che caratterizzano l’evidenza tardo barocca.
http://www.siciliaonline.it/index.php?o ... 3&Itemid=2
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi Aretuseo734aC il 29 gen 2009 19:47

Ma approposito di sud-est; sapete qualcosa circa la riattivazione della linea ferroviaria Noto-Pachino ?
Sarebbe bello, specie in estate, andare a Vendicari, Marzamemi e Portopalo in treno, anche perchè dalla ferrovia si possono ammirare tante di quelle perle naturalistiche che altri si sognano...
Avatar utente
Aretuseo734aC
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2007

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi acid il 29 gen 2009 20:06

Aretuseo734aC ha scritto:Ma approposito di sud-est; sapete qualcosa circa la riattivazione della linea ferroviaria Noto-Pachino ?
Sarebbe bello, specie in estate, andare a Vendicari, Marzamemi e Portopalo in treno, anche perchè dalla ferrovia si possono ammirare tante di quelle perle naturalistiche che altri si sognano...


Ci sono ancora parecchi dubbi e interrogativi sul da farsi.
Non vi è attualmente un ente gestore e concessionario della tratta.

Inoltre attualmente è "combinata" maluccia (vegetazione, muretti abusivi, armamento vecchio)...quindi necessiano anche soldini...

A tal proposito si può visitare il sito http://www.ardilio.net/pachinoto/sld001.htm, dove nel 1999 alcuni architetti hanno redatto uno studio di ripristino della tratta con la creazione di stazioni intermedie (Eloro, Colonna Pizzuta, villa del tellaro, Vendicari, Calafarina).

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi acid il 29 giu 2010 23:21

Trenitalia ha ripristinato il servizio sotto richiesta di Bono e Antoci

Riparte il Treno Barocco Siracusa-Ragusa
Dal 12 Luglio sui binari del Val di Noto

Immagine

Siracusa – Si è tenuto questo pomeriggio presso la sala giunta del comune di Noto, un coordinamento convocato dai presidenti delle Province di Siracusa e Ragusa, Nicola Bono e Franco Antoci, volto al ripristino del servizio ferroviario del Treno Barocco.

L’iniziativa, stimolata dai due presidenti delle provincie regionali, che avevano precedentemente sollecitato il governo regionale e Trenitalia, ha visto la disponibilità della spa ferroviaria a ripristinare, a pagamento, il servizio di collegamento a scopo turistico-culturale, esprimendo anche l’esigenza dell’accessibilità al servizio in tutti i giorni festivi dell’anno e non solo nel periodo estivo e a condizione che venissero confermati nei centri interessati, i servizi ai turisti, come pullman e guide turistiche.

Il coordinamento degli amministratori locali, di cui fanno parte anche il sindaco di Noto, Corrado Valvo, di Modica, Antonello Buscema, gli assessori Sandro Speranza, del Comune di Siracusa, Gino Calvo, del Comune di Ragusa e Vincenzo Giannone, del Comune di Scicli, tutti presenti all’incontro di oggi, ha rilevato che il coinvolgimento auspicato di imprenditori privati nella fornitura di ogni possibile servizio aggiuntivo, può comunque giustificarsi solo in una previsione temporale annuale, tale da rendere appetibili gli eventuali investimenti necessari.

Il coordinamento ha poi concordato col direttore generale di Trenitalia Stefano Carollo, un appuntamento per definire il dettaglio dell’intesa e consentire l’avvio del servizio già da domenica 12 luglio. Il Treno alla scoperta del Barocco, partirà di mattina da Siracusa toccando Noto, Scicli, Modica, Ragusa e ritorno.
http://www.giornaledisiracusa.it/attual ... -noto.html
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Treno del Barocco

Messaggiodi acid il 13 mag 2011 00:06

L'edizione 2011 del Treno Barocco avrà svolgimento tutte le domeniche dal 27 marzo e sino al 23 ottobre 2011 con l'eccezione della domenica di Pasqua già passata e di domenica 14 agosto ( il treno si effettua il 15 agosto), alternando le partenze da Siracusa e da Ragusa.
Immagine
Si possono prenotare 140 posti per ogni viaggio. In ciascuna località di sosta (con esclusione della città di origine del treno) è prevista una visita guidata in pullman organizzata dai Comuni interessati.

Il “Treno del Barocco” partirà alternativamente da Siracusa alle 8.45 con ritorno nella stessa stazione alle 18.58 e da Ragusa alle 8.45 con ritorno nel capoluogo ibleo alle 19.

Per la prenotazione obbligatoria dei posti è necessario telefonare dal lunedì al venerdì (orario 9 – 13) all’Ufficio turistico del Comune di Modica (tel. 0932 759634). L’acquisto dei biglietti prenotati è possibile fino a quaranta minuti prima della partenza, solo nella stazione di origine, al desk del Dopolavoro Ferroviario, al prezzo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi (fino a 12 anni non compiuti).

Itinerario da Siracusa
Partenza
Siracusa
8.45
Orario di arrivo stazioni città Val di Noto
Noto Scicli Modica Ragusa Ibla
9.15 11.30 12.43 12.54

Ritorno senza sosta alle ore 15.45 da Ragusa e arrivo a Siracusa alle 18.58.

Itinerario da Ragusa
Partenza
Ragusa
8.45
Orario arrivo stazioni città del Val di Noto
Modica Scicli Siracusa
9:10 10:50 13:00

Ritorno (con sosta a Noto) alle ore 15:45 da Siracusa e arrivo a Ragusa alle 19:00


Posti prenotabili e tariffa

Sono 110 i posti prenotabili e disponibili di cui 100 a disposizione dei richiedenti e 10 saranno utilizzati come cuscinetto per eventuali autorità e/o giornalisti che richiedessero di partecipare alla manifestazione.

Il costo del voucher che da diritto a tutti i servizi* è di 20 euro per gli adulti e 12 euro per i ragazzi fino ai 12 anni non compiuti.
http://treno-barocco.blogspot.com/p/prenotazioni.html
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Informazioni turistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 135 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018