Presentata dal Soprintendente ai Beni Culturali – Architetto Mariella Muti - l’iniziativa di fruizione dei Musei rivolta alla terza età.
Nata da un progetto assessoriale che si preoccupa della solitudine degli anziani, soprattutto in periodo estivo, quando incalza la voglia di mare e di vacanze da parte di tutti, l’iniziativa è stata presentata oggi ai club services, cioè quelle associazioni assolutamente non a fini di lucro, che riuniscono gli affiliati sotto diverse finalità.
Come già presentato nei giorni scorsi alla stampa il parco della Neapolis, la Villa del Tellaro a Noto e gli Ipogei di Piazza Duomo hanno un’apertura serale nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Ma la novità è che in questo contesto si innesca una visita speciale, pomeridiana – rigorosamente su prenotazione – con la quale possibile visitare questi luoghi con l’ausilio di una guida.
Il tutto assolutamente gratuito per gli over 65. Ma attenzione perché servizio è stagionale e terminerà il 13 settembre.Una maniera per riappropriarsi del proprio patrimonio e per non restare totalmente isolati.
Trovo che sia una buona iniziativa e spero tanto che diventi una consuetudine nel tempo e non solo una tantum.
