Home arrow Forum

Osservazione eclisse di Sole

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Osservazione eclisse di Sole

Messaggiodi idefix il 28 mar 2006 10:24

Mercoledì 29 marzo, in concomitanza con l'eclisse parziale di Sole visibile dalla nostra città, l'associazione CODAS terrà un'osservazione pubblica al telescopio.
L'appuntamento è a partire dalle ore 11 circa a piazza Duomo a Siracusa. Verranno montati diversi telescopi che permetteranno di seguire al meglio l'evento.
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 28 mar 2006 13:26

Wow, questo è un evento che non vorrei perdere, deve essere spettacolare.
Peccato soltanto che è prevista ad un orario in cui sono al lavoro e non posso andare :cry:

Non è che puoi farci avere, se possibile, delle foto così le mettiamo sul forum e rendiamo partecipi anche chi non può andare ? :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 29 mar 2006 17:59

peccato :( non ho potuto vederla.
Perdona l'ignoranza :oops: ma cos'è l'associazione Codas?
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Codas

Messaggiodi Fistadantilus il 29 mar 2006 19:07

Ciao Hortensia, in un altro Topic si era parlato dell'associazione Codas e precisamente su Eventi-Alcuni appuntamenti a Siracusa.
Per facilitarti te lo riporto:

idefix ha scritto:Il codas è un'associazione di astrofili ovvero appassionati di astronomia. Pertanto tra le sue attività vi sono incontri teorici, corsi, attività con le scuole ma anche serate osservative in campagna o attività di osservazione amatoriale. Se avete visto dei telescopi a piazza Duomo (o in passato al lungomare) si tratta proprio del codas... un bel modo per far avvicinare la gente all'astronomia (come si suol dire "se Maometto non va alla montagna...").

Mi dispiace che tu non abbia potuto vedere questo meraviglioso evento astronomico. Io ho potuto osservare il fenomeno aiutandomi con il disco magnetico di un vecchio floppy. Emozionante!!
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 29 mar 2006 19:56

ma che bellooooo, sai che mi ero persa quel post :roll: non ne avevo idea
grazie :D....e curiosona che sono piu' di una bertuccia :oops: ho fatto una ricerca su google ed ho scoperto che a siracusa esiste qs'associazione di astrofili ,ho dato pure un'occhiata al sito, molto carino ,lo faro' vedere ai miei ragazzi :D
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi archimede il 29 mar 2006 21:18

Uff, nemmeno io ho potuto vedere nulla :cry: Chissà se idefix potrà farci avere qualche foto... Stamattina ho notato soltanto che da mezzogiorno in poi la luminosità era molto bassa e strana, nonostante il cielo limpido... che strano effetto :?

Ottimo lavoro Fistadantilus, mi hai anticipato con il tuo intervento :wink:
L'hai visto attraverso un vecchio floppy ? Ma è così trasparente da riuscire a vederci qualcosa attraverso ? 8O
Beh, a dire il vero non ho mai provato a guardare in trasparenza :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Eclissi.

Messaggiodi Fistadantilus il 30 mar 2006 13:13

Trasparente non direi, ma di certo per vedere il disco solare filtrando la forte luce accecante dell'astro direi ottimo.

P.s.: ATTENZIONE

Se dovete usare la saldatrice non utilizzate il disco magnetico di un floppy :lol:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Forse...

Messaggiodi Fistadantilus il 30 mar 2006 13:17

Mi sorge un dubbio :?: Archimede, pensavi attraverso un floppy intero :?:
L'ho aperto ed estratto il disco magnetico.
Capisco che sono un mago potente ma ad ogni cosa c'è un limite, no?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi idefix il 30 mar 2006 18:23

Salve a tutti... decisamente affascinante l'eclisse e numerosissimo il pubblico presente in piazza Duomo.
Peccato per chi non è potuto venire perchè eravamo ben attrezzati (dei treppiedi con vetrini scuri per osservare ad occhio nudo, vari telescopi e binocoli). Si è così potuta vedere al meglio la luna passare davanti al nostro astro (ne ha coperto il 70%) oltre alle macchie solari presenti sul disco solare.

x le foto: purtroppo ero così impegnato con le persone che non mi sono potuto dedicare alla fotografia dell'evento. So però che qualche amico lo ha fatto e quanto prima sul sito del codas dovrebbe essere pubblicato uno speciale sull'eclisse... vi farò sapere.

x chi chiedeva del codas: ringrazio chi ha già risposto al posto mio riprendendo un mio post. Come già detto, chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito dell'associazione: http://www.codas.it
[/url]
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Eclissi

Messaggiodi masvemi il 30 mar 2006 19:35

Anch'io l'ho vista,; non stavo molto bene ma ho raccolto tutte le mie forze, sono uscita fuori e con una protezione agli occhi ho potuto ammirare l'evento.....un'altra chissà quando sarà :wink: Fra 80 anni :?: 8) Guarderò appena posso le foto sul sito Codas
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Forse...

Messaggiodi archimede il 30 mar 2006 21:11

Fistadantilus ha scritto:Mi sorge un dubbio :?: Archimede, pensavi attraverso un floppy intero :?:
L'ho aperto ed estratto il disco magnetico.
Capisco che sono un mago potente ma ad ogni cosa c'è un limite, no?


eheheheh, avevo intuito :wink:
Beato idefix, sei l'unico che sei riuscito a vedere al meglio l'eclissi... mi devo accontentare delle foto che pubblicherà il codas.

:roll: Masvemi invece che tipo di protezione ha usato ? :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Forse...

Messaggiodi masvemi il 30 mar 2006 22:40

:roll: Masvemi invece che tipo di protezione ha usato ? :roll:


Prometti che se te lo dico non mi prendi in giro :?: Anch'io ho smontato un floppy come Fistadantilus :wink: Una volta, ricordo, avevo usato un negativo di una foto. Però il dischetto magnetico l'ho dovuto piegare in 2, perchè normale non vedevo niente. Cioè vedevo il sole rossissimo, ma non vedevo la luna. In 2 invece si vedeva perfettooooo :!: :!: :!: che emozione :wink: Wow quanto amo la natura e i suoi fenomeni.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 31 mar 2006 13:29

Solo io non sapevo questa cosa dei floppy :( ... eppure lavoro nel campo dell'informatica (anche se i floppy li uso per lo scopo per cui sono stati creati :lol: )

E poi, perchè dovrei prenderti in giro ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 01 apr 2006 12:03

archimede ha scritto:Solo io non sapevo questa cosa dei floppy :( ... eppure lavoro nel campo dell'informatica (anche se i floppy li uso per lo scopo per cui sono stati creati :lol: )

E poi, perchè dovrei prenderti in giro ?


Proprio per questo motivo, tu li usi nel modo corretto e io li smonto :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 11 apr 2006 09:58

Dato che nessuno ci ha mandato delle belle foto dell'eclisse, mi sono messa alla ricerca su internet ed ho trovato questo sito. Bellissime :!:


http://www.ansa.it/main/notizie/rubrich ... 71936.html
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 260 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018