Home arrow Forum

SICILIA SOPRA TUTTI

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

SICILIA SOPRA TUTTI

Messaggiodi mistar il 06 gen 2011 21:42

Siracusa, al via sabato la mostra “Sicilia sopra tutti”
di Giuseppe Basile
galleria_montevergini

6 gennaio 2011 - Ribaltare lo stereotipo di “Sicilia come terra di subalternità culturale”, come luogo da cui dover scappare per poter emergere. Non più periferia ma terra di elaborazione culturale e pittorica nella produzione della poetica contemporanea.
Non solo quindi terra di nostalgie e memorie, ma anche di orgoglio e progetto. “Sicilia sopra tutti” nasce con questo intento nobile.
Tredici artisti siciliani tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea, daranno vita alla mostra di pittura che sarà inaugurata sabato 8 gennaio alle 19, alla Galleria civica “Montevergini” di via Santa Lucia alla Badia, a Siracusa.

La mostra, promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali, rientra nel programma del Circuito del Mito della Regione siciliana ed è stata organizzata da Francesco Rovella.
Il curatore è Duccio Trombadori. I tredici pittori scelti per questo evento sono: Gianfranco Anastasio, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Michele Ciacciofera, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Davide La Rocca, Paolo Parisi, Filippo La Vaccara, Enzo Rovella, William Marc Zanghi e Piero Zuccaro.

“Sono tutti autori molto diversi tra loro – ha detto Duccio Trombadori – titolari di percorsi autonomi, artisti imbarcati su vascelli di fortuna che navigano per territori della fantasia, attraversano le correnti estetiche del mondo e guardano con occhio vivo allo sterminato archivio figurale in cui si rispecchia il volto attuale dell’isola: misura da sempre smisurata del conflitto e dell’incontro tra l’oriente e l’ occidente. La Trinacria non è solo terra di nostalgie, si è detto. E c’è da domandarsi se mai lo è stata, e se non sia piuttosto invece quel luogo irradiante di una divina solarità girevole, che assimila culture, metabolizza immagini restituendo al mondo i tratti più significativi della sua misteriosa e impredicabile identità”
da "Blog Sicilia"
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 127 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018