Home arrow Forum

SICILIA SOPRA TUTTI

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

SICILIA SOPRA TUTTI

Messaggiodi mistar il 06 gen 2011 21:42

Siracusa, al via sabato la mostra “Sicilia sopra tutti”
di Giuseppe Basile
galleria_montevergini

6 gennaio 2011 - Ribaltare lo stereotipo di “Sicilia come terra di subalternità culturale”, come luogo da cui dover scappare per poter emergere. Non più periferia ma terra di elaborazione culturale e pittorica nella produzione della poetica contemporanea.
Non solo quindi terra di nostalgie e memorie, ma anche di orgoglio e progetto. “Sicilia sopra tutti” nasce con questo intento nobile.
Tredici artisti siciliani tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea, daranno vita alla mostra di pittura che sarà inaugurata sabato 8 gennaio alle 19, alla Galleria civica “Montevergini” di via Santa Lucia alla Badia, a Siracusa.

La mostra, promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali, rientra nel programma del Circuito del Mito della Regione siciliana ed è stata organizzata da Francesco Rovella.
Il curatore è Duccio Trombadori. I tredici pittori scelti per questo evento sono: Gianfranco Anastasio, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Michele Ciacciofera, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Davide La Rocca, Paolo Parisi, Filippo La Vaccara, Enzo Rovella, William Marc Zanghi e Piero Zuccaro.

“Sono tutti autori molto diversi tra loro – ha detto Duccio Trombadori – titolari di percorsi autonomi, artisti imbarcati su vascelli di fortuna che navigano per territori della fantasia, attraversano le correnti estetiche del mondo e guardano con occhio vivo allo sterminato archivio figurale in cui si rispecchia il volto attuale dell’isola: misura da sempre smisurata del conflitto e dell’incontro tra l’oriente e l’ occidente. La Trinacria non è solo terra di nostalgie, si è detto. E c’è da domandarsi se mai lo è stata, e se non sia piuttosto invece quel luogo irradiante di una divina solarità girevole, che assimila culture, metabolizza immagini restituendo al mondo i tratti più significativi della sua misteriosa e impredicabile identità”
da "Blog Sicilia"
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 125 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018