Home arrow Forum

Pasqua 2010...

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 24 mar 2010 17:01

Cantunovu - Passio Domini -

    Immagine

Canti e musiche della Settimana Santa in Sicilia,"PASSIO DOMINI"... Domenica 28 marzo alle ore 20,30 presso la chiesa dell'Immacolata in Ortigia.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 26 mar 2010 16:15

XXVI VIA CRUCIS VIVENTE - MELILLI ( Sr )

    Immagine

Mercoledi 31 Marzo - Ore 19.30 - Piazza San Sebastiano


Una tradizione sorta di recente, precisamente il 30 marzo 1983, per iniziativa della pro-loco, è quella della Via Crucis vivente, che si svolge la sera del mercoledì santo. La Via Crucis vivente richiama a Melilli migliaia di persone, che assistono alla rivisitazione teatrale della passione e morte di cristo, così come ci è stata tramandata dai vangeli.





La “domenica di Pasqua”, sempre a Melilli ( Sr ),si può assistere all’incontro tra Cristo Risorto e la Madonna (u ’ncontru).

Alle dieci in punto, all’angolo di via madrice, tra due ali di folla in trepidante attesa, la madonna, ammantata ancòra di nero, portata a spalla dalla chiesa madre attende nascosta l’arrivo del suo figlio.
Dalla basilica di San Sebastiano anche cristo risorto, sempre portato a spalla, raggiunge l’angolo opposto della piazza salvatore rizzo.
Al suono della campanella, cristo e la madonna corrono al centro della piazza, dove la madre, per manifestare la propria gioia, fa cadere il manto nero e si avvicina al figlio risorto.
I portatori fanno sobbalzare i fercoli in segno di riverenza, che i melillesi chiamano “li ‘ncrinati di Santu Cristu”. Quindi i fercoli di Cristo risorto e della madonna vengono portati a spalla per le vie del paese. L’incontro della domenica di pasqua conclude i tradizionali riti della settimana santa, che iniziano il giovedì con la messa in “coena domini” e la successiva visita ai sepolcri. Il venerdì santo, poi, si può assistere alla processione del cristo morto seguito dalla addolorata, che si svolge a sera inoltrata lungo le strade del centro storico.




http://www.comunemelilli.it/
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 29 mar 2010 16:16

    Immagine



    Venerdì 2 aprile 2010

    Riti della Settimana Santa


    'A Scisa a Cruci'


    a cura della locale Comunità religiosa e dell'Amministrazione comunale di Buscemi


http://www.siracusanews.it/node/14151
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 30 mar 2010 18:53


SETTIMANA SANTA 2010 A CANICATTINI BAGNI
--------------------------------------------------------------------------------


VENERDI´ 02 APRILE 2010 --– U SANTISSIMU CRISTU

ORE 17.00
Funzione religiosa nella Chiesa Madre, con la liturgia di Passione, quest´ ultima termina allorquando viene pronunciato da parte di un Predicatore appositamente invitato: ´ECCE HOMO´. In quell´istante viene svelato il simulacro dell’ Ecce Homo, una statua in carte peste alta cm. 130 e risalente alla fine del ´600. Il simulacro dell´Ecce Homo viene collocato nel fercolo (Vara) di stile gotico; nel frattempo sono già affluiti in Chiesa i ´NURI´ (nudi).

Ore 19.00
Inizia la lunga processione di ben cinque ore che si snoda tra le vie del paese. Apre la processione lo stendardo nero, alto e pesante. Il fercolo viene portato a spalla dalle varie Associazioni che operano a Canicattini Bagni che durante l´intera processione si alternano con i fedeli; inoltre durante la processione i NURI, che precedono il simulacro, intonano ´U LAMIENTU´ un tipico canto della Settimana Santa, al quale si alterna ´u cantu re virgineddi´. ´I Virginieddi´ sono delle fanciulle vestite di bianco.
La peculiarità di questa processione è la presenza dei ´NURI´ .
´I NURI´ o (NUDI) sono uomini che per voto o per grazia ricevuta, solo quella particolare sera, sono vestiti con pantaloni, camicia e calze bianchi (scalzi); sulle spalle portano una mantella rossa sulla quale sono cucite al centro ed ai lati della medesima delle croci color giallo-oro, ad imitazione del Simulacro; alcuni invece indossano un particolare ´Scialle´ di lana o di lana-seta di color rosso cupo, con tipiche decorazione orientaleggianti e lavorato utilizzando gli antichi telai. Questo ´Scialle´ le donne fino alla fine dell´800 lo usavano in occasione del matrimonio; inoltre i ´NURI´ portano al collo una corda intreciata di ´liama´ (ampelodesmo) detta ´U Pasturuni´ annodata al collo a mò di cappio, tipico delle Compagnie dei Penitenti. La testa è coperta da un fazzoletto annodato ´A Trinciettu´ (legato dietro la nuca) sul quale viene posto ´U Circu´ (corona) intrecciata con verghe della pianta selvatica ´mitavira´. Ciascuno tiene in mano una cannuccia, simbolo dello scettro regale, alla cui estremità superiore viene inserita un´immagine piccola del SS. Cristo, tenuta fissa con un nastrino rosso legato a fiocco. Il ´NURU´ raffigura il Cristo deriso, schernito e beffeggiato nel Pretorio di Pilato.
´U LAMIENTU´, (lamento) tipico canto popolare della Settimana Santa, è un canto molto commovente e suggestivo, rievoca i patimenti della Passione di Cristo. In questo canto si celano dolore, tormento, pianto e sofferenza di cui Gesù Cristo e la madre Maria, sono i protagonisti.

04 APRILE 2010 -- DOMENICA DI PASQUA -- “A PACI PACI”

L´incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna Addolorata.

Processione dei due simulacri: la Madonna Addolorata esce dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio; quella del Cristo Risorto, dalla Chiesa Madre.

´A PACI - PACI´ INCONTRO TRA LA MADONNA E IL CRISTO RISORTO.
Al primo incontro, davanti la Chiesa Maria SS. Ausiliatrice (Santuzzu), alla Madonna viene tolto il manto nero e lasciatole quello azzurro e al grido ´A Paci-Paci´, viene fatta incontrare col figlio Risorto. Il rito si ripeterà ancora davanti alla Chiesa delle Anime Sante, e alla Chiesa S. Maria degli Angeli (Matrice).



http://www.teleagenda.it/sicilia/siracu ... =319899916


http://www.eccehomocanicattinibagni.it/
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Bodyguard il 31 mar 2010 15:56

- AUGUSTA - A SCISA 'A CRUCI -

Per consentire anche quest’anno la sentita manifestazione della “Scisa a’ cruci”, nell’ambito delle funzioni del Venerdì Santo ad Augusta , è stato eseguito un indifferibile intervento conservativo sul simulacro del “Cristo Morto ” della Chiesa della Madonna delle Grazie (opera collocabile presumibilmente nel XVIII secolo). L’intervento d’indubbio valore artistico, è stato voluto dalla Confraternita dell’Immacolata e realizzato grazie al sostegno del “Lions Club Augusta Host” e della sua presidentessa Barbara Giardinieri, con l’attenta supervisione e l’esperienza di Carmela Vella, Direttrice della Sezione Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Soprintendenza per i Beni Culturali di Siracusa.

Immagine

Come da secolare tradizione (la confraternita è stata fondata nel 1688), anche quest’anno quindi “a scisa a Cruci” e la processione del Cristo Morto con “l’Incontro”, avranno inizio alle ore 18.30 del Venerdì Santo sullo sfondo del Golfo Xifonio.




http://www.giornaledisiracusa.it/attual ... ruciq.html
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 162 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018